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Impresa e cultura: una nuova frontiera della comunicazione

Post n°80 pubblicato il 08 Marzo 2009 da comunytation2.0
 

Tesi di Giada Moscardini

Tesionline

Anno:Università:Relatore:
2007-08Università degli Studi di PisaTommaso Fanfani
Area:Facoltà:Corso:
Comunicazione pubblica, sociale e d'impresaEtica d'impresa
Abstract:
Cos’è la cultura d’impresa? Perché molte imprese si stanno rendendo sempre più consapevoli dell’importanza di questo concetto? Quali sono le modalità attraverso cui l’impresa comunica la propria cultura? Sono queste le principali domande a cui cerco di dare una risposta con la presente trattazione, analizzando il fatto di come sia necessario guardare oggi all’impresa come ad un sistema che non ha più come unico scopo il raggiungimento del profitto. L’azienda deve comunicare se stessa, la propria storia ed il proprio lavoro a tutta una differenziata serie di soggetti, dimostrando nel contempo la propria responsabilità verso di essi e la comprensione del ruolo sociale che riveste, al fine di ottenere legittimazione nel contesto in cui è inserita. Per attuare efficaci strategie comunicative è basilare, prima di tutto, focalizzarsi sui soggetti che mettono in moto e ricevono tale processo, in modo bidirezionale: i manager, a cui è richiesta una nuova sensibilità “imprenditoriale”, e i soggetti della comunità, che si interfacciano con l’azienda e che hanno cambiato il loro modo di acquistare e consumare, ricercando significati immateriali nei prodotti/servizi.
Nella seconda parte della tesi viene descritto uno caso esemplare di comunicazione della cultura d’impresa: l’azienda Piaggio di Pontedera ha, dal 2000, un museo ed un archivio storico che raccontano il passato dell’impresa, fornendo elementi per la comprensione del presente e spunti per il futuro. Dal 1994 è presente anche una fondazione, con lo scopo di promuovere iniziative volte a valorizzare la cultura e a rafforzare il rapporto tra impresa e territorio.

 

Introduzione

Parte Prima - Concetti fondamentali
1.1 L'impresa socialmente ''matura''
1.2 Impresa e individui: il ruolo della comunicazione
1.3 L'impresa e il mercato
1.4 La cultura d'impresa
1.5 La cultura nella strategia aziendale
1.6 Comunicare la cultura d'impresa: i progetti culturali
1.6.1 L'archivio storico
1.6.2 Il museo
1.6.3 La fondazione

Parte Seconda - Il caso Piaggio
2.1 La storia
2.2 Una company town
2.3 L'Archivio ''Antonella Bechi Piaggio''
2.4 Il Museo ''Giovanni Alberto Agnelli''
2.5 La Fondazione Piaggio
Conclusione

Bibliografia

BETTIOL M., RULLANI E., Cultura e strategia d'impresa: produrre valore mediante significati, saggio in Cultura e competitività. Per un nuovo agire imprenditoriale, Rubbettino, Catanzaro, 2003, pp. 244 - 268.

COLANINNO R., Editoriale in Quaderni della Fondazione Piaggio, I 2007, Dall'archivio alla comunicazione d'impresa, pp. 3 - 5.

FANFANI T., Economical profitability and culture: a possibile meeting in the historical archives and in the enterprise's museums, in Quaderni della Fondazione Piaggio, I 2002, Cultura Europea e Musei, pp. 102 - 131.

FANFANI T., Gli archivi d'impresa: un modo di conservazione della ''memoria'', in Quaderni della Fondazione Piaggio, II 2004, Alla scoperta
delle carte. Storia, innovazione e design nell'archivio d'impresa, pp. 13 - 27.

FANFANI T., Gli archivi d'impresa: lo stato dell'arte, in Quaderni della Fondazione Piaggio, I 2007, Dall'archivio alla comunicazione d'impresa, pp. 97 - 143.

FANFANI T., Impresa, cultura e territorio. A proposito della responsabilità sociale d'impresa, in ''Nuova Economia e Storia'', a. XII, nn. 2 - 3, pp. 21 - 35.

GRANT R.M., L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2007.Impresa e cultura: una nuova frontiera della comunicazione.

LUSSANA C., Le diverse identità di un archivio industriale. La Fondazione Dalmine tra impresa e territorio, globale e locale, in Quaderni della Fondazione Piaggio, I 2007, Dall'archivio alla comunicazione d'impresa, pp. 16 - 33.

PETER J.P., DONNELLY J.H., PRATESI C.A., Marketing, McGraw-Hill, Milano, 2006.

RAVASI D., Identità e memoria nei musei d'impresa, in Quaderni della Fondazione Piaggio, I 2007, Dall'archivio alla comunicazione d'impresa, pp. 9 - 15.

SACCO P.L., Prendere la cultura sul serio? Essere competitivi nell'economia post-industriale, saggio in Cultura e competitività. Per un nuovo agire imprenditoriale, Rubbettino, Catanzaro, 2003, pp. 39 - 62.

ZAVANI M., Il valore della comunicazione aziendale, Giappichelli, Torino, 2000.


OPERE CITATE

DONALDSON T., PRESTON L.E., The stakeholder theory of the corporation: concepts, evidence, and implications, Academy of Management Review, vol. 20, 1995.

FREEMAN R.E., Strategic management: a stakeholder approach, Pitman, Boston, 1984.

PORTER M., Competitive advantage, Free Press, New York, 1985; trad. it. Il vantaggio competitivo, Ed. Comunità, Milano, 1987.


SITOGRAFIA

http://www.cultureimpresa.it

http://www.feem.it

http://www.museimpresa.it

http://www.museopiaggio.it

http://www.vespaclub.it

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