Area personale- Login
TagCerca in questo BlogMenuI miei Blog AmiciCitazioni nei Blog Amici: 2 Ultimi commentiChi puς scrivere sul blog
Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
|
Scheda libro narrativa
Post n°6 pubblicato il 18 Maggio 2008 da pinatazza
Tag: LEGGENDO SCHEDA LIBRO DI NARRATIVA A.S. 2006-2007 Titolo Autore/autrice . Casa editrice Anno di pubblicazione .numero di pagine
1. Notizie sullautore/autrice (biografia): - Dove e quando θ nato? Che cosa sai della sua vita? Il libro ricorda per qualche aspetto i luoghi in cui lautore θ vissuto o le sue esperienze? 2. Altri libri dello stesso autore (bibliografia) - E il primo libro che leggi di questo autore? - Quali altri libri ha scritto lautore? - Ne vorresti leggere altri? Perchι? 3. Il genere letterario - A quale genere appartiene il libro? (Es. avventura, fantascienza, fantastico (fiaba, favola, leggenda, mito), psicologico, sociale, storico,naturalistico, comico, giallo, horror, rosa ect.) - E un genere che ti appassiona? 4. Trama e intreccio (vd. Libro Laltra biblioteca laboratori 2 B, p.485): - La sintesi della vicenda (trama): situazione iniziale es. Allinizio il protagonista sviluppo es. Cosμ / In seguito . situazione finale / conclusione es. Alla fine .. - Intreccio: i fatti sono narrati in ordine cronologico? Oppure ci sono flashback o delle anticipazioni? 5. Narratore (vd. Libro Laltra biblioteca laboratori 2 B, p. 486): - Chi θ il narratore? Es. narratore esplicito e riconoscibile (un personaggio coinvolto nella vicenda; un testimone che ha assistito ai fatti); - narratore nascosto e impersonale (voce narrante in terza persona); - Narra la vicenda in 1^ o 3^ persona? 6. Sequenze narrative, descrittive e riflessive (vd. Libro Laltra biblioteca laboratori 2 B, p.485) - Lautore inserisce nel racconto delle descrizioni e riflessioni? - Riporta un esempio per ciascun tipo di sequenza. 7. I personaggi (vd. Libro Laltra biblioteca laboratori 2 B, p.495): - Presenta i personaggi principali indicandone: a)il ruolo che hanno nella vicenda; b) caratteristiche fisiche: letΰ, laspetto fisico; c) caratteristiche psicologiche: il carattere e i sentimenti, i modi di fare e di parlare; d) caratteristiche sociali e culturali: la professione, le occupazioni abituali; il rapporto con gli altri personaggi. - Presenta i personaggi secondari e ruolo che hanno nella vicenda 8. Ambientazione (vd. Libro Laltra biblioteca laboratori 2 B, p.499): - In quale epoca si svolge la vicenda narrata? Da che cosa lo capisci? - Descrivi i luoghi fisici o ambienti in cui si muovono i personaggi (indica se luoghi esterni o interni; cittΰ o campagna; borghesi o cittadini; reali o verosimili o fantastici) 9. Il tema e il messaggio (vd. Libro Laltra biblioteca laboratori 2 B, p.505) - Qual θ il tema, cioθ lidea centrale , ciς di cui si parla nel libro? (Es. un sentimento: lamore, lamicizia, la paura, la pietΰ; oppure una condizione dellesistenza: linquinamento dellambiente; la solitudine dei bambini abbandonati; oppure un grande interrogativo: gli uomini possono essere felici?). - Qual θ il messaggio, cioθ linsegnamento che vuole lasciare il narratore (Es. la morale nelle favole) 10. Osservazioni finali: - Una frase significativa tratta dal libro (facoltativo) - Il commento: Il libro mi θ piaciuto molto / abbastanza / poco perchι - A chi vorresti consigliarne la lettura? Perchι?
|
Inviato da: Crasso74
il 07/05/2008 alle 21:49