Creato da De.temps.pour.Elle il 29/09/2011

Crazyforwoolandfood

ingannando il tempo cucinando, gomitolando tra un racconto d'autore

 

 

« Si avvicinano le feste, ...Sebben che siamo blogger »

Post serio : la menzogna

Post n°27 pubblicato il 19 Ottobre 2011 da De.temps.pour.Elle

 

Affermare che la Verità oggettiva non esiste e che ogni individuo è portatore della propria verità comporta, come ovvia conseguenza, negare l’esistenza del suo contrario ossia la menzogna, poiché se ogni “parto della fantasia umana” può assurgere a verità incontrastata,  specie se supportata da un congruo numero di complici o da prove preconfezionate, chiunque, per motivi di convenienza, può spacciarsi per Napoleone reincarnato, senza passare per un impostore. Infatti, tra i sostenitori di tale tesi si schierano i più “accaniti” bugiardi, ben consapevoli della capacità potenzialmente distruttiva, anche, della più semplice menzogna !!!

 La Verità è sempre unica ed oggettiva e,  anche quando si vuole cancellarla con menzogne o con l’oblio della memoria, lascia sempre delle tracce, che, se ricercate “scavando” nel passato, prima o poi emergeranno, smascherando gli impostori. Spesso capita che eventi che hanno interessato più persone siano raccontati in maniera diversa. Se due amici sono stati compagni di viaggio e uno dei due racconta condizioni metereologiche splendide, mentre l’altro narra pioggia e vento, non v’è dubbio che uno dei due mente e l’altro è sincero. Chi mente senza un’apparente giustificazione è sempre in “mala fede” poiché ribalta lo stato dei fatti, con l’intento di far passare chi dichiara la verità per bugiardo e di insinuare dubbi sull’altrui salute psichica, al fine di screditarne l’immagine e la credibilità. E allorquando fosse inchiodato da prove schiaccianti, sarà pronto a replicare “angelicamente” e a propria difesa che un errato ricordo non è poi così grave da giustificare tanta polemica, accusando l’altro di eccessiva diffidenza, ben sapendo che nessuno può “leggere” nella mente le altrui intenzioni.  Un fatto accaduto o si ricorda o non si ricorda: non credo alla memoria distorta, perché ho “sempre” potuto constatare che la memoria degli esseri umani sulle buone azioni compiute e su quelle brutte ricevute non fa mai cilecca!!!...


    Ancora più “insidiosa” è una menzogna proferita col sostegno di terzi, che può creare una rete di complicità, ove nessuno si potrà più permettere una smentita neanche su falsità successive, salvo pena di ovvie conseguenze. Se più persone “ricordano” uno stesso viaggio trascorso con un cielo sereno, ciò non significa che, sicuramente, la menzogna si trova dalla parte dell’uno o dei pochi che affermano di aver viaggiato con tempesta; infatti, se così fosse, la verità diventerebbe la tesi sostenuta da una maggioranza di persone e che, pertanto,  parole menzognere proferite da più individui potrebbero costruire una verità, falsificando la realtà. Ma la menzogna può distruggere la Verità? No! La Verità non si può falsificare in quanto regna indistruttibile e incontaminata nell’animo delle persone e lascia sempre delle  tracce, che non potranno mai essere totalmente distrutte da chi ha interesse a non farle trovare. Ad esempio, prima o poi, potrebbero sbucare delle foto di un turista giapponese che, trovandosi nello stesso luogo visitato dai viaggiatori, in analogo periodo, ha immortalato le condizioni metereologiche effettive.  E’ pur vero che tutto ciò che appare si può falsificare ed ha bisogno di riscontri, ma è altrettanto vero che si può mentire agli altri, ma non a se stessi: la persona falsa mente sapendo di mentire!!!..  Le parole possono essere menzognere, la realtà artatamente costruita può essere falsa, ma ogni individuo a conoscenza dei fatti accaduti, “all’interno” di se stesso sa bene quale sia la verità, a prescindere dalla tesi che sostiene, vera o falsa che sia.

     E se chi afferma di essere Napoleone si cala così tanto nel personaggio rappresentato, finendo col credere di esserlo veramente, mentendo persino a se stesso, costui non è più un bugiardo ma è diventato uno schizofrenico malato mentale!!!…

    La menzogna, anche quella innocente di un bambino a giustificazione di una marachella,  provoca la distruzione del fondamento su cui si reggono i rapporti umani soddisfacenti, ossia la fiducia, che nasce attraverso la conoscenza di una persona, i cui comportamenti nel tempo suggeriscono la possibilità di una fiducia ben riposta. Della persona di cui ti fidi non metteresti mai in dubbio la sua parola, non hai bisogno di alcuna firma su nulla, non hai bisogno di alcun giuramento per avere la certezza che il suo dire coincide col suo pensiero, per essere sicuri che “bocca” e “mente” viaggiano insieme e che ogni promessa sarà mantenuta. Ma cosa succede quando scopri la menzogna? Ti senti tradito, pugnalato alle spalle e, qualunque sia il motivo che ha spinto la persona a mentire, difficilmente si riacquista fiducia nell’altro. Le bugie sono sempre potenzialmente distruttive, perché sono il pilastro su cui si reggono calunnie e diffamazioni, con cui è possibile “uccidere socialmente” una persona, senza l’utilizzo di armi. Ed è per questo che coloro che credono nei valori dell’Onestà e della Giustizia dovrebbero avere quale imperativo morale la ricerca della Verità, consapevoli che di ogni fatto accaduto rimangono tracce nello “spazio” e l’interesse a distruggerle per non farla  emergere è di chi “naviga” nelle menzogne!!!

( Fonte: Lasirena)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Crazyforwoolandf/trackback.php?msg=10725440

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Fo_Hi
Fo_Hi il 19/10/11 alle 18:57 via WEB
LEGGE DELLA MENZOGNA. Per quante volte una menzogna possa essere dimostrata falsa, c'è sempre una percentuale di persone che la riterrà vera ...ecco.
 
 
De.temps.pour.Elle
De.temps.pour.Elle il 19/10/11 alle 19:15 via WEB
Fo inizialmente è così ma poi quella percentuale come succede è nettamente in calo:DDD
 
la.mujer.que.mata
la.mujer.que.mata il 19/10/11 alle 18:58 via WEB
Facile è spesso percepire sincerità e verità, difficile e coraggioso testimoniarla. Mentire è talvolta faticoso e difficile, ma per riuscirvi basta essere vili. ecco!
 
 
De.temps.pour.Elle
De.temps.pour.Elle il 19/10/11 alle 19:16 via WEB
Muyer oggi il traduttore ha dato i suoi frutti scritto in modo perfetto !!:DDD
 
AIDHA_a
AIDHA_a il 19/10/11 alle 18:59 via WEB
Non appena uno dice: io non dico mai bugie, ne ha già detta una...ecco.
 
 
De.temps.pour.Elle
De.temps.pour.Elle il 19/10/11 alle 19:16 via WEB
Eggià Ai..:DDD
 
MaQuardaChiCopia
MaQuardaChiCopia il 19/10/11 alle 19:01 via WEB
Capire l'essenza delle persone è difficile... a volte si comportano in un modo che fondamentalmente è l'opposto di quel che sono. Spesso è più facile esser quel che in realtà non si è... La coerenza quella vera, quella del modo di pensare, quella del modo di comportarsi è merce rara... Sicuramente io sarò sbagliato... ma, senza dubbio, son coerente nel mio modo d'essere.
 
 
De.temps.pour.Elle
De.temps.pour.Elle il 19/10/11 alle 19:17 via WEB
MaQ.. le persone noi le comprendiamo soprattutto quelle che si comportano in un modo che fondamentalmente è l'opposto di quel che sono.;DDD
 
semper.in.nobis
semper.in.nobis il 19/10/11 alle 19:03 via WEB
Riportare un fatto o una notizia per quello che veramente è significa fare del giornalismo, volerla interpretare significa fare l'edicolante...saggezza di pecoraro.
 
 
De.temps.pour.Elle
De.temps.pour.Elle il 19/10/11 alle 19:18 via WEB
Semper e noi di edicolanti che vogliono fare i giornalisti ne conosciamo:DDD
 
Lo.Strillone.del.Web
Lo.Strillone.del.Web il 19/10/11 alle 19:03 via WEB
Si inizia con il credere a qualcosa, ma poi si finisce con il credere a nessuno...ecco.
 
 
De.temps.pour.Elle
De.temps.pour.Elle il 19/10/11 alle 19:19 via WEB
Ecco LoStrillo tu ne sai qualcosa:DDD
 
La_pelle_che_abita
La_pelle_che_abita il 19/10/11 alle 19:05 via WEB
La gente non cambia... Trova solo nuovi modo di mentire...ecco.
 
 
De.temps.pour.Elle
De.temps.pour.Elle il 19/10/11 alle 19:19 via WEB
LaPelle..anche i modi di mentire son sempre la solita minestra!:DD
 
I0.non.sono.I0
I0.non.sono.I0 il 19/10/11 alle 19:06 via WEB
Vedo sempre così tante coscienze "pulite" in giro, sempre pronte a catalogare chi gli sta intorno, con quella puzza sotto il naso di chi sembra "intoccabile".
 
 
De.temps.pour.Elle
De.temps.pour.Elle il 19/10/11 alle 19:20 via WEB
IoNon.. ma la storia insegna che gli intoccabili cascano come pere mature dall'albero:DDD
 
el.marido.de.la.muje
el.marido.de.la.muje il 19/10/11 alle 19:08 via WEB
Di "verità" ne ho sentite tante, tutte molto interessanti... peccato che neanche una coincidesse con la realtà...ecco *_°
 
 
De.temps.pour.Elle
De.temps.pour.Elle il 19/10/11 alle 19:21 via WEB
El Marido ti credo tu sei un esperto di verità!!;DDD
 
Io_sono_Sincero
Io_sono_Sincero il 19/10/11 alle 19:09 via WEB
Volere a tutti i costi far credere agli altri di essere ciò che, in realtà, non si è, è sintomo di rinnegamento, rinnegamento del proprio "Io" e della propria personalità...e se lo dico io!
 
 
De.temps.pour.Elle
De.temps.pour.Elle il 19/10/11 alle 19:21 via WEB
IoSono e se lo dici tu ci crediamo;DDD
 
Ma.No.Dai.Davvero
Ma.No.Dai.Davvero il 19/10/11 alle 19:11 via WEB
La mediocrità delle persone sta nelle azioni compiute di fronte alla verità...ecco!
 
 
De.temps.pour.Elle
De.temps.pour.Elle il 19/10/11 alle 19:22 via WEB
MaNo la mediocrità è parassita dell'arroganza che è in simbiosi con l'ignoranza:DDD
 
lisola.chenonce
lisola.chenonce il 19/10/11 alle 19:13 via WEB
Se certe persone, prima di parlare, si facessero un esame di coscienza, eviterebbero di dire un mare di s°°°°°°°°e...*_°
 
 
De.temps.pour.Elle
De.temps.pour.Elle il 19/10/11 alle 19:23 via WEB
Ecco ..Peter hai detto una verità che non nasconde menzogna:DDD
 
controgliabusideired
controgliabusideired il 19/10/11 alle 20:31 via WEB
Che post_one deettacara...mi perdoni se soprassiedo. Sai ho la nausea solo a leggere certe verità.^_*
 
 
De.temps.pour.Elle
De.temps.pour.Elle il 20/10/11 alle 08:14 via WEB
Se penso a certi stravasi di bile la nausea è ancora un sintomo innocuo!ecco:DDD
 
   
controgliabusideired
controgliabusideired il 20/10/11 alle 08:52 via WEB
BILE RABBIA INVIDIA e quello che ancor più nuoce è quando davvero non TI CONSIDERA PIU' NESSUNO PERCHE' STANCO DI SENTIRE SEMPRE IL SOLITO DISCO ROTTO :) deetta scusa la maleducazione. Ho scritto maiuscolo..eheheheheh
 
     
De.temps.pour.Elle
De.temps.pour.Elle il 20/10/11 alle 08:55 via WEB
Perdonata Contry sono una persona dal cuore grande e generoso IO!:DDDDDDDDD
 
controgliabusideired
controgliabusideired il 19/10/11 alle 20:32 via WEB
A proposito, i trenini vengono solo a raccogliere prove sai. Ecco!
 
 
De.temps.pour.Elle
De.temps.pour.Elle il 20/10/11 alle 08:14 via WEB
Certo ecco eggià!:DDDDDDDDD
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

EMOZIONATA E COMMOSSA

Sono scossa ed eccitata . Anche qui, nel mio modesto ma socialmente utile blog da edicolante, presenze poco misteriose un secondo dopo aver scritto un post si palesano. E’ entusiasmante avere con sé sempre qualche convinzione, di quelle che non ti lasceranno  mai. AMEN!

 

LE CLASSIFICHE:CLASSIFICA ARTICOLI E PAGINE

Io non amo le classifiche, la home page. Non sono interessata alle rilevanze, ai numeri degli altri ma ai miei si! Quindi mi sono fatta una classifica ad personam ( lo scrivo in latino per sembrare più acculturata) del mio blog più bello del web.

 

IL POST CON I COMMENTI PIù BELLI

IL POST PIù ISTRUTTIVO

IL POST PIù COMMENTATO

IL POST CON LA FOTO PIù BELLA

IL POST PIU CLICCATO

IL POST PIù DIVERTENTE

"Ogni riferimento a persone,cose, avvenimenti è puramente casuale, tutto quello postato e scritto nei commenti non ha nessun riferimento ad avvenimenti  o a persone reali "

 

 

web stats

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

comidasyu205m_morganneltuomondorosariascarlatofriulana86danielegrrtiziano.gallinaroStolen_wordsGiancarloMGraziapierluigicicerobarbara_gretascuolaelementaredeamermes1970siriastellare
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIMI COMMENTI

hello?ween......
Inviato da: zimar0
il 02/11/2011 alle 17:46
 
deetta non me ne parlare...casa mia già comincia ad esser...
Inviato da: controgliabusideired
il 28/10/2011 alle 14:14
 
ispiratissima..colei che la copiò:DDDDD
Inviato da: De.temps.pour.Elle
il 28/10/2011 alle 13:19
 
Buongiorno mio buon Zimaro torno ora da un periodo di...
Inviato da: De.temps.pour.Elle
il 28/10/2011 alle 13:19
 
buongiorno Detta
Inviato da: zimar0
il 26/10/2011 alle 11:10
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963