In the love's World

...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
gemelleglitter
 

 

 

« Messaggio #26Messaggio #28 »

Post N° 27

Post n°27 pubblicato il 04 Maggio 2007 da cristella07

LEUCEMIA

Malattia che colpisce le cellule del midollo osseo progenitrici dei globuli bianchi o leucociti, caratterizzata da gravi alterazioni dei meccanismi che regolano i processi di sintesi e di maturazione cellulare. Le cellule immature si riproducono infatti in modo rapido e invasivo sostituendo nel midollo quelle normali e tendono con il tempo a invadere altri organi (milza, fegato, sistema nervoso centrale).CLASSIFICAZIONE In base al tipo di cellule interessate dalla trasformazione neoplastica, le l. vengono classificate in due gruppi: l. linfoidi e l. mieloidi. Nelle l. linfoidi sono coinvolti i linfociti, nelle seconde i granulociti o mielociti. Dal punto di vista clinico si possono distinguere forme acute, caratterizzate da un decorso rapido, e forme croniche a evoluzione lenta. Le l. si presentano con una diversa incidenza a seconda dell'età: la l. linfatica acuta colpisce quasi esclusivamente i bambini e gli adolescenti, la forma mieloide acuta interessa soprattutto l'età adulta, mentre le forme croniche tendono a prevalere in età avanzata. Inoltre, le l. acute hanno una particolare incidenza in alcune malattie congenite come la sindrome di Down (mongolismo).

Sintomi

La sintomatologia delle l. acute è caratteristicamente rapida: varia da forme fulminanti che si presentano come gravi malattie infettive rapidamente fatali (sepsi), a forme che si estrinsecano clinicamente in pochi mesi, mai più a lungo. Sono sempre presenti l'anemia e il deficit più o meno marcato di tutte le altre cellule circolanti (granulociti, linfociti, piastrine) la cui produzione a livello midollare viene quasi totalmente soppiantata da quella deiblasti tumorali.

Diagnosi

La diagnosi si basa, oltre che sull'esame del sangue, su quello citologico del midollo osseo prelevato dallo sterno (puntato sternale) o dalla cresta iliaca.

Terapia

La terapia varia da caso a caso: nelle forme benigne, quasi o del tutto asintomatiche, è sufficiente un'attenta sorveglianza medica senza alcun intervento terapeutico; negli altri casi si rende necessario un trattamento chemioterapico, eventualmente associato a una terapia radiante, per ridurre il volume di milza e linfonodi particolarmente ingranditi. Bisogna tuttavia sottolineare che, a differenza delle altre forme di l., la linfatica cronica risponde scarsamente alla chemioterapia con la quale, nella gran parte dei casi, si possono ottenere solamente remissioni parziali.

  ECCO, QUESTA E' LA MALATTIA CHE HA LA MIA AMICA, SOLI 17 ANNI,

ANCORA UNA VITA DAVANTI.

E CERTI SI LAMENTANO SOLO PER DELUSIONI D AMORE O PROBLEMI DI SOLDI!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cristella/trackback.php?msg=2651116

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
BARKC
BARKC il 15/07/07 alle 19:26 via WEB
io ho avuto una LLA (leucemia linfatica acuta) a sette anni, scoperta all'ultimo momento e salvata in extremis, poi a 12 una ricaduta che mi ha rovinato la vita. ho perso tutti i miei amici... da allora vivo nella solitudine e nel cuore porto un peso che mi uccide l'anima. Per curare la ricaduta ho fatto un trapiano di midollo osseo (TMO) 56 giorni di prigionia in una stanza da sola, ogni giorno stavo male, ora il mio midollo combatte contro il midollo di una generosa signora americana.e anche se sono passati molti anni vivo con il terrore che ritorni...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: cristella07
Data di creazione: 30/03/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BaronediMunchhausenvivimi_in_un_sognocristella07fernandez1983milionidieuroiodonna41Vathel
 

ULTIMI COMMENTI

Adesso però vogliamo conoscere anche l'altro lato...
Inviato da: DottJekylleMrHyde
il 28/05/2008 alle 09:54
 
ciao piccola
Inviato da: olmofruit
il 21/02/2008 alle 09:59
 
io ho avuto una LLA (leucemia linfatica acuta) a sette...
Inviato da: BARKC
il 15/07/2007 alle 19:26
 
sei un po' giù... un abbraccio! :)
Inviato da: tommypa84
il 30/05/2007 alle 21:24
 
SOGNI D'ORO MIA PICCOLA AMICA E BUON RISVEGLIO...
Inviato da: olmofruit
il 22/05/2007 alle 00:39
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
gemelleglitter
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963