Creato da giovanni.locchi il 14/05/2012
Blog di critica varia in ogni campo delle attività umane

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

giovanni.locchiocsurteAsticeInTempurasaturnina_958piterx0sinaicoMarquisDeLaPhoenixsuino1964Tentaxione66olgachiara0antropoeticochiarasanydelfina_rosail.poeta1Giusj00
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« LA TAXA CAMARAESpettatori diTeatro e di cinema: »

IL DILUVIO UNIVERSALE.

Post n°5 pubblicato il 08 Luglio 2012 da giovanni.locchi

 

L'idea di un diluvio che abbia raggiunto la vetta dell'Himalaya è ovviamente una sciocchezza. C'è stato certamente un disastro naturale che ha colpito l'immaginazione dei nostri antenati. Infatti diversi miti indiani raccontano lo stesso evento. Il racconto biblico in sé ha un'origine sumerica; in quella versione il personaggio di  Noè si chiama Ziousoudra. In totale sono 13 le storie del Diluvio che ci sono pervenute. Tutte concordano su un punto: il diluvio si sarebbe verificato a un'epoca compresa tra - 3500 e - 3.300 a.C. In realtà, secondo i paleontologi, il Diluvio c.d. Universale risale a un periodo molto più antico. In un libro pubblicato nel 1998, i professori americani Ryan e Pitman avanzano un'ipotesi particolarmente credibile, e cioè che il luogo dove si è verificato il cataclisma che ha tanto colpito la mente degli uomini della preistoria, si trova dove ora c'è il Mar Nero. Gli autori scrivono: "Originariamente in quel luogo c'era una profonda depressione che conteneva un grande lago d'acqua dolce. Circa 12.000 anni fa, un riscaldamento globale poneva fine all'ultima glaciazione. Il ghiaccio sciogliendosi ha dato origine ad un forte innalzamento del livello del mare. Raggiunto un certo livello il mare ha provocato un'enorme cataratta di acqua salata che si è precipitata nell'antico lago con la potenza di 200 cascate del Niagara. Tale cataclisma si è impresso nella memoria delle popolazioni limitrofe. Inoltre ha causato grandi migrazioni di popolazioni, che sono partite raccontando le loro storie, abbellendole di una leggenda sull'origine divina della catastrofe".

Ecco l'origine del diluvio, scritto da degli uomini che, tenuto conto delle epoche in cui quei 13 racconti sono stati redatti, non potevano non essere ignoranti e superstiziosi.

Gli uomini e le donne del sesto giorno della GENESI sono dunque sopravvissuti e i loro discendenti  sono ancora sulla Terra e costituiscono la folla di coloro che gli ebrei chiamano i Gentili, i quali, logicamente, non sono portatori di alcun peccato originale. (Leggi anche LAIO LAICO su questo Blog)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963