Criticando - Il blog dove la critica è beneaccetta
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 55

Cathleen SchineLa lettera d'amoreSiamo sul blog "Criticando" dove la critica è beneaccetta, quindi vorrei recensire questo... "romanzo" che non mi è piaciuto affatto. Noioso, stupido, pedante e stucchevole, la protagonista vincerebbe il primo premio per l'antipatia. Una libraria di mezz'età si innamora del suo giovane commesso, e da quel momento intreccia con lui una stranissima…
 

Post N° 54

Ron HowardIl codice Da VinciOggi esce in tutti i negozi il dvd de "Il codice Da Vinci". Che dire di questo film che tanto ha fatto parlare di sè? Il regista, Ron Howard, è un volto celebre, lo ricorderete nei panni di Richie Cunningham in "Happy Days". Da una decina d'anni è diventato un ottimo…
 

Post N° 53

Bram StokerDraculaTenebroso, inquietante, capostipite del genero gotico, questo libro ha fatto scuola. Fiumi di parole sono stati scritti su questa storia strana, nera e rossa, dove il Male è protagonista, in modo oscuro, pericolosamente attraente. Dracula piace per la sua sensualità terribile, lui così nero, rinchiuso in quel castello da dove vede e sente tutto…
 

Post N° 52

Gil BarghlomewL'assassino ha letto Joyce?Un giallo ad alto contenuto...letterario! Dublino fa da sfondo al brutale omicidio di un professore universitario, pugnalato con un solo colpo al cuore. Ingegnoso, elegante, molto colto, vi divertirete a riconoscere e a individuare i tanti e interessanti riferimenti letterari. In particolare, l'autore ripercorre i passi più significati dell'"Ulisse", il grande…
 

Post N° 51

Lemony Snicket Un infausto inizioUna serie di sfortunati eventi. Vol. I Una serie di sfortunati eventi, non si leggono, si divorano. Questo è il primo della saga che ha come protagonisti tre ragazzini, i fratelli Baudelaire, davvero molto sfortunati. I genitori sono morti nel crollo di una casa che tanto ci ricorda casa Ascher di Edgar…
 

Post N° 50

Michael EndeLa notte dei desidesiSATANARCHIBUGIARDINFERNALCOLICO: questa è la parola d'ordine che vi farà tuffare con la fantasia dentro questo fantastico libro! E' la notte di San Silvestro. Un mago pasticcione ma molto cattivo, è chiuso da giorni nella sua ventosissima e oscura villa, per creare una pozione capace di... non posso mica dirvi tutto! Contro…
 

Post N° 49

Ruth Rendell La villa dei ricordi cattiviE' un giallo molto originale che sembra danzare in punta di piedi sulla memoria, sui ricordi della vecchia signora protagonista. Vi ricorderà sicuramente un altro bellissimo romanzo, "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno" dal quale è stato anche tratto uno splendido film. Intimista, riflessivo, molto dialogato, deludente se…
 

Post N° 48

Agatha ChristieUn messaggio dagli spiriti Tra tutti i gialli di Agatha Christie che ho letto, questo è sicuramente il mio preferito. E' ambientato durante le vacanze di Natale in una suggestiva campagna inglese. Pensate: un piccolo villaggio isolato da una bufera di neve. Un'intraprendente signora con una figlia in età da marito, trova il modo…
 

Post N° 47

Victor FlamingIl mago di OzUn musical travolgente, ricco di avventura e poesia. Tratto dal celebre romanzo di Frank Baum, questo film lo vedrete e rivedrete. Magnifica l'idea del bianco e nero per descrivere la realtà e del colore per il sogno di Dorothy. Sono da apprezzare soprattutto i momenti musicali, celeberrima "Other the Rainbow" che…
 

Post N° 46

Neil GaimanCoralineImmaginate di tuffarvi dentro a un labirinto psichedelico dove i colori si confondono tra loro, l'arancio, il verde, il rosso..questo è Coraline. Immaginate una porta in casa vostra che nessuno aveva mai notato. Apritela. Vi condurrà in una casa identica alla vostra, ma trasfigurata in un incubo. E vostra madre, quella dell'altra casa, ha…
 

« Precedenti Successivi »