CucinoXNoi

Alici Indorate e Fritte


Le "Alici Indorate e Fritte" sono un secondo di pesce molto sfizioso che può essere servito anche come antipasto in una cena a base di pesce. La parte fondamentale di questa ricetta è la pulitura delle alici che è basilare per la buona riuscita di questo piatto; infatti le alici dovranno essere pulite una per una rimuovendo testa, spina dorsale ed interiora. Ecco la ricetta per 4 persone:  Ingredienti:
400g di Alici (circa 20 alici non troppo piccole) 2 Uova 2 Cucchiai di Formaggio Grattugiato (Grana Padano) Farina "00" q.b. Pepe q.b. Sale q.b. Olio per Friggere q.b.ProcedimentoPulire le alici (togliere testa, spina dorsale ed interiora) ed aprirle "a libro". Versare in un piatto le due uova, il grana, un bel pizzico di sale ed il pepe. Sbattere il composto fino a renderlo leggermente spumoso. 
Mettere in un piatto qualche cucchiaiata di farina, in quantità necessaria a coprire il fondo.Infarinare ciascuna alice da entrambi i lati.Quindi passarle nell'uovo sbattuto immergendole.
Aiutandosi con una forchetta sollevare le alici scrollandole dall'uovo eccedente e porle in una padella in cui avrete precedentemente messo a scaldare due dita di olio; l'olio avrà raggiunto la temperatura giusta quando ponendo l'alice all'interno, essa inizia subito a friggere. Quando si saranno dorate, rigirare le alici dall'altro lato.Una volta dorate da entrambi i lati, scolarle e porle ad asciugare su della carta assorbente, salarle e servirle calde o tiepide.
Piccoli trucchi1) Per non alterare il sapore delle alici, se l'olio durante la cottura si scurisse troppo, cambiarlo con dell'olio pulito