CucinoXNoi

Pasta e mollica e acciughe


  Preparazione
Per preparae la pasta e mollica, tagliate a metà una pagnotta di pane e prelevatene la mollica (1) da porre nel mixer (2) per tritarla finemente (3).
Preparate anche gli altri ingredienti: tritate il ciuffo di prezzemolo (4) e sminuzzate il peperoncino fresco, privato dei semini interni (5). IN un'ampia padella scaldate a fuoco basso 50 ml di olio d'oliva e schiacciate mezzo spicchio di aglio (6)
Quando l'aglio sarà rosolato, aggiungete la mollica (7) e mescolate con una palettina di legno per insaporirla (8) e fare in modo che non si bruci: dovrete farla tostare a fuoco medio per circa 5-8 minuti. Intanto in un'altra padella ampia, scaldate i 50 ml di olio d'oliva restanti, unite il peperoncino tritato e l'altrà metà dello spicchio di aglio sbucciato (9).
Scolate i filetti di alici dall'olio di conservazione e versateli in padella (10), quindi scioglietelli a fuoco medio (11). Portate a bollore abbondante acqua salata e lessate gli spaghetti al dente (12).
Quando saranno pronti, scolate gli spaghetti (conservate l'acqua di cottura) e trasferiteli nella padella con aglio, olio, peperoncino e filetti di alici (13). Mantecate la pasta a fuoco vivace, unite la mollica tostata (14) e il prezzemolo tritato (15).
Mescolate e bagnate con un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti (16). La pasta e mollica è pronta per essere servita ben calda (17-18)!