CucinoXNoi

pasta con zafferano funghi e speck


Ricetta della pasta con zafferano funghi e speckIngredienti per 4 parsone:360 g di pasta corta (per la versione senza glutine ho usato le penne di mais Le Asolane)400 g di funghi champignon150 g di speck a fette2 bustine di zafferano in polvere3 cucchiai di olio extravergine di oliva1 spicchio di aglioPrezzemolo tritato qbUn pizzico di saleProcedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)Per preparare la pasta con zafferano, funghi e speck iniziate pulendo i funghi champignon: privateli della parte finale, terrosa (1) e spazzolateli con un pennellino a setole morbide per eliminare tutta la terra anche dalle cappelle (2). Se preferite potete pelarli. Tagliateli a fettine non troppo sottili (3).
In un’ampia padella fate soffriggere leggermente lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio (4), quindi calate i funghi (5), salateli leggermente e fateli saltare per 6-7 minuti, girandoli spesso, finché non saranno teneri (6).
Prelevatene 3 o 4 cucchiai e metteteli da parte (7). Tagliate lo speck a striscioline (8) e aggiungetelo ai funghi (9).
Continuate la cottura per un paio di minuti, finché lo speck non inizierà a dorarsi (10). Spegnete il fuoco. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta. Poco prima di scolarla prelevate un paio di mestoli di acqua di cottura e teneteli a portata di mano. Mescolate i funghi tenuti da parte con 3 o 4 cucchiai di acqua di cottura e con lo zafferano (11). Frullate con il minipimer fino ad ottenere un composto cremoso (12).
Unitelo quindi al resto del condimento (13) e riaccendete il fuoco. Scolate la pasta molto al dente e unitela nella padella (14). Fatela saltare per un paio di minuti, aggiungendo acqua di cottura ogni volta che il condimento si asciuga, fino a che la pasta non sarà completamente cotta e il condimento avrà formato una crema. Completate con del prezzemolo tritato (15).
Servite la pasta con zafferano, funghi e speck subito, se volete spolverizzandola con altro prezzemolo tritato.