Creato da cucinoIOXNOI il 15/05/2014

CucinoXNoi

BENESSERE in CUCINA

 

Filetto di tacchino ai semi di sesamo

Post n°21 pubblicato il 19 Agosto 2014 da cucinoIOXNOI

 

Ingredienti : 4 fette di petto di tacchino (o petto di pollo a scelta ) – il succo di 1  limone – farina – una noce di burro – semi di sesamo – zenzero in polvere -  olio extra v.o. glassa di aceto balsamico – vino bianco secco – sale -

Procedimento :Mettere a marinare per mezz’ora i filetti di tacchino nel succo di limone. In un basso e largo tegame sciogliere la noce di burro in poco olio extrav.o.,appena ben caldo , infarinare leggermente i filetti e porli nell’olio, salarli un poco e cuocerli per 1 minuto poi voltarli risalarli appena distribuire su del sesamo e un pizzico di zenzero spruzzare appena con del vino bianco ,rigirarli e distribuire il sesamo anche su questa parte dei filetti . Servite accompagnati con della glassa di aceto balsamico

 
 
 

Salmone in crosta di sesamo agli agrumi (Ricetta Light)

Post n°20 pubblicato il 19 Agosto 2014 da cucinoIOXNOI

Ingredienti per 2 persone: 2 fette di salmone frescosemi di sesamo q.b.2 cucchiai di succo d’arancia2 cucchiai di succo di limone1 cucchiaio di salsa di soya2 cucchiai di olio e.v.o.sale

Preparazione:

Togli le spine più grosse al salmone, lavalo, tamponalo leggermente con il pannocarta e cospargilo da ambo i lati con i semi di sesamo pressandoli bene con le mani così non verranno via; disponilo in una teglia da forno.

                        

 

Per la salsa: emulsiona 2 cucchiai di succo d’arancia + 2 cucchiai di succo di limone1 cucchiaio di salsa di soya + 2 cucchiai di olio e.v.o. Volendo, l’arancia e il limone li puoi sostituire con il mapo (agrume nato dall’incrocio di mandarino e pompelmo). Assaggia e se non è giusto di sapidità ... Versa la salsa sul salmone e cuoci in forno ventilato a 180° per 15 minuti; servi subito.

  


 
 
 

:)

Post n°19 pubblicato il 12 Giugno 2014 da cucinoIOXNOI

 
 
 

Bocconcini di Zucchine al forno

Post n°18 pubblicato il 10 Giugno 2014 da cucinoIOXNOI

Bocconcini di Zucchine al forno

http://blog.giallozafferano.it/lacucinadiloredana/bocconcini-di-zucchine-al-forno/


Ingredienti: 2-3 zucchine medie, 200 grammi di mozzarella fresca, un uovo, 3 cucchiai di latte, farina q.b., pangrattato q.b., olio evo, sale.

bocconcini di zucchine al fornoPreparazione: Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a fette sottili per la lunghezza. Fate sbollentare le zucchine per 3-4 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolatele bene ed adagiatele sul piano di lavoro. Coprite ogni fettina di zucchina con delle sottili fettine di mozzarella e poi avvolgetela a formare un involtino. Quando li avrete formati tutti, passateli prima nella farina, facendola aderire da tutte le parti. Poi nell’uovo sbattuto con il latte ed un pizzico di sale ed infine nel pangrattato, facendolo aderire bene da ogni lato. Mettete ora i Bocconcini di Zucchine al forno in una pirofila, irrorateli con un filo d’olio evo e fateli cuocere in forno caldo a 200° per circa 15 minuti, rigirandoli a metà cottura, finché diverranno dorati e croccanti.

 
 
 

lagane e ceci

Post n°17 pubblicato il 18 Maggio 2014 da cucinoIOXNOI

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di ceci crudi (o una scatola di ceci precotti da 400 g non sgocciolati)
  • 400 g di lagane fresche
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • peperoncino 
  • prezzemolo fresco
  • sale 
Ricetta lagane e ceci 

Preparazione

Per preparare lagane e ceci, mettete i ceci (se usate quelli crudi) a bagno la sera prima in acqua con 1/2 cucchiaino di bicarbonato e poi la mattina seguente sciacquateli e fateli lessare in acqua fredda. Una volta che i ceci hanno raggiunto il giusto grado di cottura, con un cucchiaio di legno schiacciate circa la metà dei ceci lasciando l’altra metà interi, poi aggiungete l’aglio, il sale, l’olio, il peperoncino ed una parte del prezzemolo e lasciate cuocere a fiamma bassa per ancora 5-10 minuti, nel frattempo sbollentate per 1-2 minuti le lagane in acqua bollente in modo da eliminare la farina in eccesso, scolatele ed aggiungetele ai ceci e terminate la cottura delle lagane facendo in modo che non si attacchino alla base della pentola e che non ci sia troppa acqua. Spegnete quando ancora le lagane e ceci risultano al dente e lasciatele riposare per almeno 5 minuti coperti poi impiattatele, aggiungete il restante prezzemolo fresco e servite.

Lagane e ceci vanno servite ben calde. Cuocendo le lagane per pochi minuti assieme ai ceci risulteranno cremose e si insaporiscono notevolmente. Se non gradite il peperoncino potete ometterlo.A prescindere da quali ceci usiate, se quelli crudi o già lessi, fate attenzione che dopo la cottura resti la giusta quantità di acqua, io vi consiglio di prenderne un mestolo e di conservarlo in una ciotolina perché se le lagane non sono ancora cotte e l’acqua si è asciugata potrete aggiungerne. Le lagane e ceci più riposano e più si legano e migliorano sia di aspetto che di sapore.

 
 
 

 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

laramiriziojennys1elena_51cucinoIOXNOIilcontrosoffittatorelookdgl9karen_71antropoeticomarissa39Romain_80mi.descrivoCorva_TherionKimi.777psicologiaforensecomunistico
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963