Cuore e cervello.

Tirare le somme


Oggi mi è capitato di fare un salto nel passato. Non un passato "remoto" ma un passato "prossimo".Fra pochi mesi sarà di nuovo primavera, giornate soleggiate, tiepide e più lunghe. Mi accorgo che le stagioni tornano, sempre uguali, ma le persone cambiano.Forse sto cambiando anch'io.Non scrivo più come prima sul mio blog. Non è che sto diventando introversa?
Non sono più diffidente come prima. Non è che sto diventando credulona e fiduciosa?
Sono sempre stata soddisfatta di ciò che sono e di ciò che ho fatto nella mia vita, forse perchè ho sempre fatto solo con le mie forze e tutto da sola e, per quei pochi traguardi raggiunti con soddisfazione non devo ringraziare nessun essere umano.Del mio passato "prossimo" non sono invece molto soddisfatta. Il passato prossimo è un passato che ha ancora rapporti con il presente.Nell'ultimo anno ho frequentato persone a cui mi sono affezionata, senza diffidenza mi sono fidata, ma poi hanno creduto bene di svanire...
Ho preso decisioni che forse modificheranno la mia vita e il mio futuro.Sono accerchiata da persone che forse nn sono giuste per me e, tirando le somme mi rendo conto che sono persone diverse da quelle che mi accerchiavano qualche anno fa.
Negli ultimi due anni ho avuto dei cambiamenti radicali, di pensieri e di comportamenti. Ho tenuto un comportamento che, se me l'avessero predetto molti anni prima ci avrei riso di cuore rispondendo..." Chi io? Impossibile!"
Se potessi tornare indietro vorrei cambiare alcune cose, altre no! Mi spiace dirlo, ma non sono pentita, ho imparato a stare bene e forse è l'unico cambiamento positivo.
Forse mi sento così perchè qualche mio punto di riferimento sta allontanandosi da me e me ne restano pochi, che consapevolmente so che perderò.Sono diventata ansiosa e irascibile. Forse sono i troppi caffè che ingerisco?
Sono diventata cagionevole di salute. Vivo in una città praticamente sul mare, ed andare al mare è diventata un'utopia. Forse devo imparare a pescare?
Sono diventata...ma che importanza ha come sono diventata, sono sempre io, solo un pò più fragile.Questo post è pieno di "forse". E' così confuso che nemmeno io stessa che l'ho scritto riesco a capirlo.Forse...anzi no! Sicuramente devo vivere la mia vita come facevo fino all'inizio del mio passato prossimo.Tirando le somme...sono solo un pò confusa, come questo post.
Tiro le somme e tiro anche un sospiro di sollievo. I periodi di transizione li abbiamo tutti e questo è il mio.Rileggendo i miei vecchi post e quelli di una persona a me cara, mi rendo conto che le transizioni ci fanno maturare ed accettare le cose con un pizzico di ironia.