Creato da kio99 il 04/12/2007
guide italiane a cyberdunk

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

madmax.roSignore.x.LeizingarapartenopeCaos.mentaletestimoneocularejabawack85xpilcivokio99writer_980storiediversecodellaVathel
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

CyberDunk

Post n°2 pubblicato il 09 Dicembre 2007 da kio99

CyberDunk Seconda guardia o Shooting Guard

www.cyberdunk.com

salve oggi parleremo dei ruoli e di quali statz conviene aumentare per diventare una shooting guard SG, o + conosciuta da noi la seconda guardia.
fondamentalmente le caratteristiche cardine che vanno alzate sono:

La SG deve avere floorshot e 3pnt shot entrambialti o quanto meno superiori al valore 25.
impostando le percentuali di tiro al

35% 3pnt shot

20% inside shot

45%floor shot

l'inside shot per natura non è indispensabile e questo comporta che non coviene concentrarsi molto sulla forza anche visto che la SG per ruolo non spacca al centro ma resta sulle corsie esterne.




difatti non è il suo ruolo rompere al centro al massimo o spara da 3 fuori dalle linee oppure si accentra leggermente e sparo da 2pnt.

raramente una sg dovrebbe spaccare al centro per andare di inside. infatti come sg preferisco allenare poi il passing lo speed stealing e dribling.
Fondamenalmente il passing xè se il play è in difficolta la guardia puo smistare sulle fascie all'ala piccola o quella grande.lo stealing e lo speed xè credo che una guardia non debba bloccare ma cercare di rubare palla al play o alla guardia o ala in fase di inizio di azione avversaria e partire molto rapidamente con speed verso l'aria avversario con il contropiede in modo che se ha l'area sgombra puo sparare da 3 o da 2 a seconda di dove si ferma.il dribbling ovviamente serve per liberarsi al tiro quando è marcato o liberarsi e darla dentro per il centro che arriva come un treno a schiacciare.ovviamente contano l'allenamento anche la confidence(una sg che sa fare buoni tiri da 3 deve avere anche una certa propensione a farli entrare)e ovviamente la stamina per i frequenti scatti dalla propia lunetta a quella avversaria.

A presto per la prossima guida!
chi sa decidete voi Centro o Playmaker?

ovviamente iscrivetevi a www.Cyberdunk.com

in caso di problemi potere consultare la pagina di:
www.Focusdep.com
www.Talkdep.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Guida al Playmaker

Post n°1 pubblicato il 04 Dicembre 2007 da kio99

PlayMaker

E oggi si parla del Playmaker o Point Guard

www.cyberdunk.com

Posizione spesso sottovalutata e spesso appioppata ai piccoletti della squadra.
credenza secondo me quanto mai sbagliata visto che a mio avviso un play alto permette allo stesso di poter osservare il gioco da una posizione privileggiata e vedere quale compagno sia smarcato od in migliore posizione.
difatti reputo che la posizione migliore per i "piccoletti" siano propio la SG visto che devono stare sull'esterno ed essere molto rapidi.

cmq fondamentalmente il play o la PG è chi segna poco ma fa segnare molto gli altri.

anche qui come la SG il play è uno che non spacca la centro ma cmq è presente nelle azioni offensive dentro la lunetta, costituzione gracilina per aumentarne la velocità non lo fanno un gran fisicaccio quindi sarebbe utile impostare le percentuali di tiro a

55% floor shot
15% inside shot
30% 3pnt shot

i paramentri fondamentali da incrementare sono in zona tiro sicuramente il floorshot e gli altri possono essere tralasciati forse sarebbe utile pompare un pò il 3pnt shot in modo da poter suppluri se la SG è spesso marcata e non puo esibirsi nei tiri.

le sue capacitò fondamentali sono 5.
ovviamente i passaggi che devono essere sempre precisi, e il dribbling visto che bisogna smarcarsi in maniera agile come un gatto per poter essere libero per poter passare.
in difesa vale lo stesso discorso della SG la PG è un tipo agile non adatto agli scontri di forza quindi è meglio incrementare lo stealing e ovviamente la speed per via della possibilità di rubare palla agli avversari in fase di costruzione e gettarsi subito in lunetta per un abile passaggio al centro o uno sugli esterni se non finalizzare direttamente il tutto con un bel tiro da 2.
ovviamente per via di tutto questo movimento la SG deve avere una stamina molto molto alta.

ovviamente forza e bloccaggio non sono importanti un buon play tiene la palla molto poco e solitamente è in difesa dalla lunetta propia in su e si spera che abbia le spalle protette dal Centro e dalla Ala Grande.
propio per questo visto che il play è molto poco presente sotto canestro l'abilita di rimbalzo e salto possono essere trascurate.

PEr la confidenza la cosa è molto soggettiva io la manterrei a livelli intermedi tra i punti di forza e quelli deboli visto che ogni tanto conviene farequalche tiro da 2 ma la natura di assist man del play non ne richiede una capacità da cecchino.

secondo me per un buon play bisogna impostare le tattiche anche come "special team man" e ovviamente il tempo di gioco con il pallone in mano come "short"

un consiglio per i passaggi io opterei se fossi una PG per aumentare di un 5% i passaggi alla SG e al Centro.

Ovviamente per iscriversi a questo fantastico gioco www.cyberdunk.com

per informazioni:

www.talkdep.com
www.focusdep.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963