Creato da cineciclista il 20/06/2010

CycloCinema

blog

 

« ViaggioPerduta »

R.D.M. Raccollta Differenziata Mentale

Post n°89 pubblicato il 25 Febbraio 2012 da cineciclista
 

rifiuti, immagine

R.D.M. - Raccolta Differenziata Mentale

 Affaticandomi quotidianamente nell’esercizio – pressoché vano nella mia città – della raccolta differenziata dei rifiuti, mi vado domandando sempre più spesso se non si possa e, anzi, non si debba pensare a un buttare via diversificato anche di roba più impalpabile. Tipo le teorie, le idee, i discorsi, le parole che si rovesciano tutti i giorni nel nostro cervello, nelle nostre orecchie, nella nostra sensibilità personale e suscettibilità sociale, provenienti dall’ammasso mediatico di cui siamo ormai mera appendice. Molti di questi oggetti mentali e acustici appaiono già direttamente in forma di balle da discarica, di vere e proprie minchiate usa e getta, di vuoti, anzi, di abissi del pensiero a perdere che, proprio per questo, non sono assolutamente da disperdere nell’ambiente. Rifacendosi al classico “cestino da desktop” dei nostri computer, si potrebbero concepire una serie di cestini virtuali e differenziati a secondo della natura degli oggetti intellettivi (o sub intellettivi) che democraticamente, civilmente e dunque responsabilmente ognuno vorrà selezionare e depositarvi: mera plastica, carta straccia, ali/menti, ele/menti e argo/menti scaduti, mezze torce e calzette esaurite, minchiate in forma di nubi tossiche, in/formazioni radioattive. Il vantaggio pratico è auto evidente, dal punto di vista della ecologia sia mentale che ambientale, oltre che della partecipazione attiva e collettiva alla vita sociale. 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CycloCine/trackback.php?msg=11099186

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ignava
Ignava il 26/02/12 alle 15:04 via WEB
idea geniale...
 
 
cineciclista
cineciclista il 26/02/12 alle 15:40 via WEB
Ti ringrazio del passaggio e dell'apprezzamento, Igny.
 
Giulia_live
Giulia_live il 26/02/12 alle 17:26 via WEB
Penso che resettiamo continuamente queste notizie, queste pseudo verità, questo ciarpame mediatico, ques'invasione sistemica del nostro inutilmente appesantito cervello... l'unico guaio... resettando, si rischia - si fa! - di buttare via anche qualcosa di molto utile... magari il pin del bancomat, o il compleanno della mamma (della mogli/fidanzata/amica... si può: della mamma, mai!)
 
 
cineciclista
cineciclista il 26/02/12 alle 20:40 via WEB
Un conto, Giulia, resettare, cancellare del tutto, un altro selezionare con cura, discernimento per differenziare... in fondo anche lo sterco può tornare utile per concimare. Grazie della visita e del commento.
 
hely2
hely2 il 28/02/12 alle 00:21 via WEB
Ogni tanto le nostre opinioni coincidono. L'immondizia di chi non riesce a dichiarare le proprie convinzioni in modo lineare denota una difficoltà d'altri tempi. I sentimenti, le idee, i propri pensieri possono servire a migliorare un pezzetto di mondo o anche solo la persona con la quale si interloquisce.Basta volerlo o saperlo fare.
 
 
cineciclista
cineciclista il 28/02/12 alle 00:52 via WEB
Sai, Hely, non è tanto il modo, lineare o meno, in cui si dichiarano le proprie opinioni a determinare se si siano immondizia... quanto le opinioni stesse... Però, anche l’immondizia se ben smaltita... non dico che può migliorare il mondo... ma quanto meno può ridurre il danno... In quanto a “migliorare” la persona con cui si interloquisce... in che senso... per quale ragione... in base a quale mandato... a che titolo e con quale autorità e capacità?... Magari già lo è “migliore” e si rischia seriamente di “peggiorarla”... nel senso dell’incremento di immondizia mentale... Però, anche se non sempre coincidenti con le mie, sono prorpio per questo sempre benvenute le tue opinioni.
 
   
hely2
hely2 il 28/02/12 alle 05:20 via WEB
Io butterei tutti i discorsi ambigui il linguaggio disonesto traboccante di parole e privo di contenuto.. L'onestà anche quando non è condiviso il contenuto sono sicura sia utile anche a chi ascolta, senza mandati e autorità di sorta.. ( Perdona l'invasione la notte è stata impegnativa e senza fine..) Un saluto. Antonella
 
     
cineciclista
cineciclista il 28/02/12 alle 09:57 via WEB
A parte che qui puoi invadere quando vuoi, certo, si può essere d’accordo con te sui linguaggi disonesti e traboccanti di puro vuoto… Pure la questione è molto più delicata e a volte i discorsi indiretti, senza essere per niente disonesti, vanno molto più a segno di quelli diretti. In quanto all’ambiguità essa è intrinseca al linguaggio stesso, in quanto una parola, ad esempio “pietra”, è cosa completamente diversa da quell’oggetto che denomina, e dunque ci sarà sempre un margine di incertezza ineliminabile in qualsiasi discorso e dialogo umano. Mettici pure tutta l’onestà che vuoi, non riuscirai a correggere o “migliorare” questa ambiguità intrinseca, strutturale del nostro linguaggio. Ricambio di cuore il saluto, Ric.
 
     
hely2
hely2 il 28/02/12 alle 16:41 via WEB
Mi fido delle tue parole e quindi non mi resta che prendere la pietra per prima e scagliarla ....( Pero' potrebbe essere anche un fiore...chissà:**)
 
     
cineciclista
cineciclista il 28/02/12 alle 20:24 via WEB
Davvero commosso, Hely, per la fiducia accordata alle mie parole.... a colpi di pietre... D’altronde, proprio come le pietre sul greto di un fiume, anche le parole non sono di nessuno, sono di tutti, proprietà comune... Però fa piacere pensare che mentre me le scagli un sasso diventa il fiore di una parola e il suono dell’impatto diventa un lieve profumo mentale... chissà....
 
rachele662
rachele662 il 09/04/12 alle 19:11 via WEB
Dovremmo trovare poi il modo per smaltirlo questo ciarpame di idee degne di finire nella spazzatura...non vorrei si accumulassero come la monnezza tridimensionale...finiremmo per avere gran parte dello spazio mentale, dato in locazione ad uso 'discarica'...! Vorrei che le idee-spazzatura morissero nella mente di chi le partorisce, prima di affiorare come parole sulle labbra dei nocivi divulgatori! Felice sera, Elena
 
 
cineciclista
cineciclista il 09/04/12 alle 20:02 via WEB
Ti capisco, Rachele, e potrei essere completamente d’accordo con te, e faccio comunque direttamente un’estensione del mio post questo tuo prezioso commento. Così come molti, anch’io vorrei un mondo che non producesse questo pericoloso ammasso di rifiuti materiali. Però qui c’è un sistema e un ammasso di persone al suo servizio addetti alla produzione quotidiana del micidiale botolo solido. Allora siamo costretti ad accontentarci – nell’attesa – almeno della raccolta differenziata. Lo stesso ragionamento lo faccio per i rifiuti mentali. Certe idee spazzatura non possono morire subito nella mente di chi le partorisce perché certe persone sono state programmate e vengono remunerate lautamente per produrle: dovrebbero morire prima loro e chi li paga, ovvero chi ha la potenza di far vorticare le pale nella grande discarica della propaganda-spazzatura. È solo un mio punto di vista e per questo apprezzo molto il tuo gradito contributo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sotto.traccialufrecaventogioriva0estinetteeRecreationzyggieemanuele.zangacristian.hulksexydamilleeunanotteoscardellestelleElemento.Scostanteclock1991Stolen_wordsAllison_MBvololow
 

SONO ANCHE IN:

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963