Creato da cineciclista il 20/06/2010

CycloCinema

blog

 

« Amore Carne, film, Itali...Data-gate, guerra planet... »

Salvo, film, Italia Francia 2012, durata 104 minuti

Post n°137 pubblicato il 29 Giugno 2013 da cineciclista
 

 photo Salvofilm_zps53462f4a.jpg
Saleh Bakri e Mario Pupella in una scena del film

Salvo è un film di poche parole, parecchia ombra, polvere, ferraglia, ruggine. È stato meritatamente insignito a Cannes 2013 con il Gran Premio e una Menzione Speciale. Scenario la Sicilia e la lotta spietata tra cosche locali. Salvo, il protagonista del titolo, è il micidiale, efficientissimo killer di uno dei boss dominanti. È difficile si faccia uscire qualche parola dalla bocca, sembra un muto. Non ha bisogno di pensiero, linguaggio, ma solo di una pistola, perfettamente funzionante e oliata. Lui è quella pistola. Rita, invece, la sorella di un capo-clan nemico, è realmente cieca. Conta le banconote che il fratello scarica quotidianamente in casa e ascolta sempre la struggente “Arriverà” dei Modà con Emma, canzone che da sola costituisce l'intera colonna sonora del film. L'incontro tra i due fa scoccare un miracolo, che non è tanto quello esplicitamente mostrato dal racconto, quanto quello della brusca interruzione del nulla in cui stagnano le loro rispettive esistenze. Un cane eternamente al guinzaglio e abbaiante, nel cortile della squallida pensione familiare in cui dorme e consuma il pasto, diventa improvvisamente per Salvo l'immagine vera di se stesso. Il buio della vecchia prigione fraterna nella quale era relegata appare ora chiara a Rita, attraverso quella nuova in cui la scaraventa lui, Salvo, diminutivo di Salvatore, di nome e di fatto. Un film compatto, denso, senza riscatto, redenzione possibile, ma che proprio per questo ce ne fa sentire tutto il lancinante bisogno, visivamente reso da un estremo, acuto atto di compassione, compartecipazione umana allo strazio.

Leggi qui una versione di questo post con maggiori contenuti e anche altro.
Beh, buona giornata

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CycloCine/trackback.php?msg=12169446

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ShakeAndShakee
ShakeAndShakee il 02/07/13 alle 02:22 via WEB
Da come ce lo trasmetti dev'essere bellissimo.
 
 
cineciclista
cineciclista il 02/07/13 alle 10:23 via WEB
È un film di piccole dimensioni economiche, Shake, ma ben calibrato, compatto sia nella narrazione che nella messa in scena, ottimamente interpretato da attori non molto noti (a parte Luigi Lo Cascio in un ruolo minore). Un piccolo film di una coppia di registi al loro primo lungometraggio che sorprende e che ha meritato i riconoscimenti ricevuti a Cannes. A questo proposito bisognerebbe aggiungere che riesce allora inspiegabile il fatto che La grande bellezza di Sorrentino non ne abbia ricevuto nessuno. Altra notazione: la canzone ascoltata da Rita non è dei Negramaro come avevo scritto inizialmente ma è Arriverà dei Modà con Emma, come poi ho corretto. Me ne scuso con i primi lettori del post.
 
   
ShakeAndShakee
ShakeAndShakee il 03/07/13 alle 01:17 via WEB
Che in effetti, da come ci narri il film "compatecipazione umana allo strazio", non può in qualche modo mancarne speranza, che mi pare di ricordare questa canzone allude...
 
     
ShakeAndShakee
ShakeAndShakee il 03/07/13 alle 01:19 via WEB
Sono convinta che ti perdoneranno per il tuo "errore"... ^_*
 
     
cineciclista
cineciclista il 03/07/13 alle 11:42 via WEB
A volte gli errori ci conducono ad approfondire meglio le cose e a scoprirne di nuove...
 
     
cineciclista
cineciclista il 03/07/13 alle 11:40 via WEB
Sì, Shake, la canzone dei Modà all'inizio dice:"Piangerai, come pioggia piangerai e te ne andrai"; poi nel nel finale del ritornello ripete: "Penserai che la vita è ingiusta e piangerai". Essendo un film che ha come tema quello della vista e della cecità, il pianto della compartecipazione al dolore è un elemento importante. Il pianto, infatti, vela la vista ma allo stesso tempo svela, rende visibile l'essenza dell'occhio a se stesso.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sotto.traccialufrecaventogioriva0estinetteeRecreationzyggieemanuele.zangacristian.hulksexydamilleeunanotteoscardellestelleElemento.Scostanteclock1991Stolen_wordsAllison_MBvololow
 

SONO ANCHE IN:

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963