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Messaggi del 16/02/2014

Gli adolesci-anziani

Post n°148 pubblicato il 16 Febbraio 2014 da cineciclista
 

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Non sempre puoi scrivere su film di peso… espressi in chili. Non ho nessuna spocchia, ma mi domando se davvero la gente si diverta a vedere quelli espressi in etti. Io no, ma al box office questo frega poco. La vera commedia dovrebbe cogliere alcuni aspetti o vizi della vita pubblica e metterli genialmente quanto ferocemente in berlina. Questo, in maniera salutare e addirittura sacrale, ci fa spontaneamente ridere. Dalle reazioni che colgo in sala, a me sembra, invece, che più che divertirsi la gente si divertucchia, riducchia e neanche ridacchia sardinacamente a certe scene. Per questo sono film a etti… film… etti.

TUTTA COLPA DI FREUD Povero Sigmund, il suo nome sfruttato commercialmente per una sit-commedy in carta velina a strato unico – più che igienica a diversi strati… Sì, Giallini emana sempre istintivamente molta simpatia, coinvolgimento epidermico e la Foglietta è parecchio brava; queste qualità, però, non sono intrinseche al film in sé ma solo ai due attori in quanto tali. Tolto questo la pellicola, sembra una serie di spot tv imperlinati uno dietro l’altro, con un finale da dove c’è casa c’è pastina in brodo di dado. O forse, dovremmo dire, omogeneizzato, dato che tutto si uniforma in modo indistinguibile: età, sentimenti, situazioni, trucchi, boutade, tra padri, figlie, amanti…  Eppure Woody Allen ha sedimentato ben altra lezione di salace, serio divertimento sull’abuso sociale di psicoterapia e strizza-cervelli nel nostro presente. Ma da noi piace così, e io lo rispetto e taccio… d'altronde quando il convento non passa molto altro…

SMETTO QUANDO VOGLIO Parodia nostrana della mitica serie tv americana BREAKING BAD. Dico agli autori: avete copiato tutto, idea, impianto, sviluppo, ecc? Ci può anche stare, ma visto che avete risparmiato tanta fatica creativa, qualcosa di originale, non dico geniale, ce lo volete sbattere dentro?! No, ci avete mischiato cocktail di droghe chimiche in forma di trovatine all’italiana per tirare un po’ di soldi fuori dalle tasche degli spettatori, senza dare loro in cambio niente di vero. Rimarremo cine-periferia con annessa discarica di pellicole scadute perché scadenti. Amen. Almeno Breaking Bad te lo vedi gratis in streaming e di molte idee geniali ne è disseminata ogni singola puntata (non a caso ha mietuto e continua a mietere ogni tipo di premi internazionali, fino gli ultimi Golden Globe 2014).

SOTTO UNA BUONA STELLA Carlo Verdone è ormai in pieno cinema per ADOLESCIANZIANI. Non puoi pensare altro nel vederlo che mima un rapporto sessuale, sbattendo cuscini su un divano e urlando davanti a una parete per farsi sentire da Paola Cortellesi dall’altra parte. Così anche lei comincia a simulare assalti e grida contro la parete. Pateticamente già visto e anche girato meglio. Quanto meno, di nuovo, lei ci mette un efficace manico d’ombrello e poi è sempre brava in tutto il film, soprattutto nella gag della domestica romena che aggiusta la lavastoviglie. Un pezzo di bravura comica è indubbiamente anche quando lui cerca ripetutamente di bere il caffé, con le labbra che gli penzolano in giù, verso la tazzina, mentre Paola lo strattona da una parte all’altra. C’è una scena nella quale Carlo assiste abusivamente all’audizione musicale del figlio davanti a due buzzurri selezionatori, tipo il gatto e la volpe, in sembianze trucido-post moderne. Il ragazzo si accompagna con la chitarra e canta una canzone dalla musica e dal testo di una certa seria tessitura poetica. I due animaloidi lo liquidano sbrigativamente, perché quella roba non fa divertire. Carlo si alza sdegnato e fa un predicozzo risentito ai due. Mi domando perché Verdone, quella troppo facile, se non ipocrita morale, non la rivolga anche contro se stesso. Il suo cinema, infatti, fa proprio soltanto divertucchiare e nient’altro, giovani o adolescenzi-anziani che pagano il biglietto per vederlo. 

 
 
 

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