Nel Tantrasāra, Abhinavagupta racconta la nascita dell'Universo attraverso l'insorgere delle lettere dell'alfabeto sanscrito.Le lettere A, I, U, rappresentano le potenze solari e lunari che danno origine alla manifestazione (vedi in questo Blog "IL SUONO DELL'ESSERE"):अ a sta per अनुत्तर anuttara, (potenza "solare"), l'ECCELLENTE, la SUPREMA e il suo "prolungamento" आ ā o aa, indica invece आनन्द ānanda (potenza"lunare"), la BEATITUDINE.इ i sta per इच्छा icchā (potenza "solare"), il DESIDERIO e il suo prolungamento ई ī o ii indica ईषणा īṣaṇā (potenza "lunare"), la CAPACITA' CREATIVAउ u sta per उन्मेष unmeṣa (potenza "solare"), l'ESPANSIONE e il suo prolungamento ऊ ū indica ऊर्मि ūrmi (potenza "lunare"), l'ONDA.Ecco una prima indicazione che ci può essere utile nella lettura del sanscrito e nella recitazione dei mantra: le doppie, le lettere prolungate indicate nella translitterazione IAST con il trattino orizzontale sopra, rappresentano la parte lunare o femminile.Le tre (sei) vocali creano inoltre le prime tre categorie di lettere:अ a e आ ā sono lettere kaṇṭhya o gutturali (la pronuncia dipende dalla gola e la lingua non vi partecipa );इ i e ई ī sono lettere tālavya o palatali (la pronuncia dipende dalla posizione della lingua sul palato);उ u e ऊ ū sono lettere oṣṭhya o labiali (la pronuncia dipende dalla posizione delle labbra); A questo punto, nel Tantrasāra è descritto l'insorgere dell'AZIONE.Fino ad ora si è parlato di POTENZE ovvero di POSSIBILITA' di Azione, ma adesso nel reciproco urtarsi, rincorrersi e sposarsi del desiderio इच्छा icchā (potenza "solare") e della capacità creativa षणा īṣaṇā (potenza "lunare") insorge la VOLONTA' d'azione sotto forma di LUMINOSITA' e STUPORE.La luminosità è la sillaba र ra e lo stupore la sillaba ल la, due semivocali (non sono considerate né consonanti né vocali) che creano altre due categorie di lettere:र ra è una delle lettere mūrdhanya o retroflesse (si pronunciano mettendo la punta della lingua nei pressi del palato molle);ल la è una delle lettere dantya o dentali (si pronunciano mettendo la punta della lingua a contatto con i denti).Dalle semivocali र ra e ल la, per "vibrazione", si sviluppano altre quattro lettere:le vocali mūrdhanya o retroflesse ऋ ṛ e ॠ ṝ e le vocali dantya o dentali ऌ ḷ e ॡ ḹ.A questo punto abbiamo dieci vocali 5 (tra virgolette) "maschili" o solari e cinque "femminili" o lunari (le "doppie") più due semivocali collegate a cinque diversi luoghi o zone del cavo orale:GOLA: अ a - आ āPALATO: इ i - ई ī LABBRA: उ u - ऊ ūPALATO MOLLE: ऋ ṛ - ॠ ṝ - र raDENTI: ऌ ḷ - ॡ ḹ - ल laQuando अनुत्तर anuttara, la Suprema Potenza अ a, इच्छा icchā, la Potenza del Desiderio इ i, आनन्द ānanda la Potenza della Beatitudine आ ā e षणा īṣaṇā la Potenza della Capacità Creativa confluiscono (o effluiscono, come scrive Tucci in "Teoria e Pratica del mandala") l'una nell'altra si hanno le lettere ए e ed ऐ ai.Quando invece sono coinvolte उन्मेष unmeṣa, Potenza dell'Espansione उ u e ऊर्मि ūrmi, Potenza dell'Onda ऊ ū si producono le vocali ओ o ed औ au.ए e, ऐ ai, ओ o ed औ au costituiscono due categorie di lettere a parte: kaṇṭhatālavyaPalato-Gutturali e kaṇṭhoṣṭhya Labio- Gutturali.A questo punto abbiamo 14 vocali अ a - आ ā - इ i - ई ī - उ u - ऊ ū - ऋ ṛ - ॠ ṝ - ऌ ḷ - ॡ ḹ che rappresentano le varie combinazioni delle potenze delle creazione o शक्ति śakti e due semivocali, lo stupore ल la e la luminosità र ra.Ma ci sono altri suoni che vengono prodotti dalle Potenze in questa fase: विसर्ग visarga, ः ḥ e अनुस्वार anusvāra ं ṃ.विसर्ग visarga emissione, ed è il suono prodotto dal confluire delle potenze l'una nell'altra. Graficamente è rappresentato con due punti,ः, e rappresentare la tendenza della Potenza Suprema अ a, a manifestarsi, ed è reso con अः aḥ Anusvāra si potrebbe tradurre con anima delle vocali (o suoni o note musicali) o atomo delle vocali ed rappresentato graficamente con un punto ं, बिन्दु bindu in sanscrito, a rappresentare la tendenza (eguale e contraria all'emissione) della manifestazione a riassorbirsi nella Potenza Originaria.E' il "SUONO DI PRIMA DELL'INIZIO",il suono del punto in cui tutto si riassorbe e da cui tutto ha inizio viene reso con अं aṃ. A questo punto della manifestazione abbiamo 16 suoni vocalici o potenze (śakti) generate in questo ordine:अ a - आ ā - इ i - ई ī - उ u - ऊ ū - ऋ ṛ - ॠ ṝ - ऌ ḷ - ॡ ḹ - अः aḥ - अं aṃSe osserviamo il fiore di loto che simboleggia, nei testi, il cakra della gola
I SUONI DI POTENZA - genesi dei Chakra
Nel Tantrasāra, Abhinavagupta racconta la nascita dell'Universo attraverso l'insorgere delle lettere dell'alfabeto sanscrito.Le lettere A, I, U, rappresentano le potenze solari e lunari che danno origine alla manifestazione (vedi in questo Blog "IL SUONO DELL'ESSERE"):अ a sta per अनुत्तर anuttara, (potenza "solare"), l'ECCELLENTE, la SUPREMA e il suo "prolungamento" आ ā o aa, indica invece आनन्द ānanda (potenza"lunare"), la BEATITUDINE.इ i sta per इच्छा icchā (potenza "solare"), il DESIDERIO e il suo prolungamento ई ī o ii indica ईषणा īṣaṇā (potenza "lunare"), la CAPACITA' CREATIVAउ u sta per उन्मेष unmeṣa (potenza "solare"), l'ESPANSIONE e il suo prolungamento ऊ ū indica ऊर्मि ūrmi (potenza "lunare"), l'ONDA.Ecco una prima indicazione che ci può essere utile nella lettura del sanscrito e nella recitazione dei mantra: le doppie, le lettere prolungate indicate nella translitterazione IAST con il trattino orizzontale sopra, rappresentano la parte lunare o femminile.Le tre (sei) vocali creano inoltre le prime tre categorie di lettere:अ a e आ ā sono lettere kaṇṭhya o gutturali (la pronuncia dipende dalla gola e la lingua non vi partecipa );इ i e ई ī sono lettere tālavya o palatali (la pronuncia dipende dalla posizione della lingua sul palato);उ u e ऊ ū sono lettere oṣṭhya o labiali (la pronuncia dipende dalla posizione delle labbra); A questo punto, nel Tantrasāra è descritto l'insorgere dell'AZIONE.Fino ad ora si è parlato di POTENZE ovvero di POSSIBILITA' di Azione, ma adesso nel reciproco urtarsi, rincorrersi e sposarsi del desiderio इच्छा icchā (potenza "solare") e della capacità creativa षणा īṣaṇā (potenza "lunare") insorge la VOLONTA' d'azione sotto forma di LUMINOSITA' e STUPORE.La luminosità è la sillaba र ra e lo stupore la sillaba ल la, due semivocali (non sono considerate né consonanti né vocali) che creano altre due categorie di lettere:र ra è una delle lettere mūrdhanya o retroflesse (si pronunciano mettendo la punta della lingua nei pressi del palato molle);ल la è una delle lettere dantya o dentali (si pronunciano mettendo la punta della lingua a contatto con i denti).Dalle semivocali र ra e ल la, per "vibrazione", si sviluppano altre quattro lettere:le vocali mūrdhanya o retroflesse ऋ ṛ e ॠ ṝ e le vocali dantya o dentali ऌ ḷ e ॡ ḹ.A questo punto abbiamo dieci vocali 5 (tra virgolette) "maschili" o solari e cinque "femminili" o lunari (le "doppie") più due semivocali collegate a cinque diversi luoghi o zone del cavo orale:GOLA: अ a - आ āPALATO: इ i - ई ī LABBRA: उ u - ऊ ūPALATO MOLLE: ऋ ṛ - ॠ ṝ - र raDENTI: ऌ ḷ - ॡ ḹ - ल laQuando अनुत्तर anuttara, la Suprema Potenza अ a, इच्छा icchā, la Potenza del Desiderio इ i, आनन्द ānanda la Potenza della Beatitudine आ ā e षणा īṣaṇā la Potenza della Capacità Creativa confluiscono (o effluiscono, come scrive Tucci in "Teoria e Pratica del mandala") l'una nell'altra si hanno le lettere ए e ed ऐ ai.Quando invece sono coinvolte उन्मेष unmeṣa, Potenza dell'Espansione उ u e ऊर्मि ūrmi, Potenza dell'Onda ऊ ū si producono le vocali ओ o ed औ au.ए e, ऐ ai, ओ o ed औ au costituiscono due categorie di lettere a parte: kaṇṭhatālavyaPalato-Gutturali e kaṇṭhoṣṭhya Labio- Gutturali.A questo punto abbiamo 14 vocali अ a - आ ā - इ i - ई ī - उ u - ऊ ū - ऋ ṛ - ॠ ṝ - ऌ ḷ - ॡ ḹ che rappresentano le varie combinazioni delle potenze delle creazione o शक्ति śakti e due semivocali, lo stupore ल la e la luminosità र ra.Ma ci sono altri suoni che vengono prodotti dalle Potenze in questa fase: विसर्ग visarga, ः ḥ e अनुस्वार anusvāra ं ṃ.विसर्ग visarga emissione, ed è il suono prodotto dal confluire delle potenze l'una nell'altra. Graficamente è rappresentato con due punti,ः, e rappresentare la tendenza della Potenza Suprema अ a, a manifestarsi, ed è reso con अः aḥ Anusvāra si potrebbe tradurre con anima delle vocali (o suoni o note musicali) o atomo delle vocali ed rappresentato graficamente con un punto ं, बिन्दु bindu in sanscrito, a rappresentare la tendenza (eguale e contraria all'emissione) della manifestazione a riassorbirsi nella Potenza Originaria.E' il "SUONO DI PRIMA DELL'INIZIO",il suono del punto in cui tutto si riassorbe e da cui tutto ha inizio viene reso con अं aṃ. A questo punto della manifestazione abbiamo 16 suoni vocalici o potenze (śakti) generate in questo ordine:अ a - आ ā - इ i - ई ī - उ u - ऊ ū - ऋ ṛ - ॠ ṝ - ऌ ḷ - ॡ ḹ - अः aḥ - अं aṃSe osserviamo il fiore di loto che simboleggia, nei testi, il cakra della gola