Paolo Proietti

I SUONI SEGRETI DELLO SRI YANTRA


Le interpretazioni dello Sri Yantra sono molte. E sono complesse.
Ogni linea, angolo, petalo viene riferito a divinità, principi vitali, stati di coscienza, elementi della natura.....Si rischia di perdersi. Con lo scopo di cercare di comprendere il rapporto tra sri yantra e Cakra e, soprattutto, di metterne in chiaro le  possibili applicazioni "pratiche", ho cercato di mettere ordine nella "foresta di segni" facendo riferimento soprattutto a due testi: "Tantrasara" (Essenza del Tantra) di Abhnavagupta ( vedi in questo Blog " I SUONI DI POTENZA")e  "Saundarya lahari" (la Grande Onda della Bellezza) di Ādi Śaṅkarācārya.La figura centrale dello Sri Yantra è un punto (bindu) iscritto in un triangolo equilatero detto Kamakala, o semplicemente Trikona (triangolo). 
 Il punto tradizionalmente rappresenta:1) lo stato della pratica detto SAVIKALPA SAMADHI.2) La Dea DURGA nella forma di Tripura Sundari, detta anche  bhaṭṭārikā (letteralmente la "Madre del Re") Ovvero SHAKTI unita a SHIVA.Ma il significato  che a noi interessa, qui,  è quello di RIPOSO DELLE POTENZE, il momento in cui dalle POTENZE SOLARIअ a - अनुत्तर anuttara (la SUPREMA)इ i - इच्छा icchā (la VOLONTA'/DESIDERIO)उ u - उन्मेष unmeṣa  (l'ESPANSIONE)"effluiscono" le POTENZE LUNARI  आ ā - आनन्द ānanda (la BEATITUDINE)ई ī - ईषणा īṣaṇā (la CAPACITA' CREATIVA)ऊ ū - ऊर्मि ūrmi (l'ONDA)Il punto al centro dello Sri Yantra, simbolo del riposo delle potenze avrà in sé sia il punto (bindu) dell'anusvāra ं ṃ che indica la tendenza alla QUIETE, sia il visarga ः ḥ, l'EMISSIONE/EMANAZIONE.Il triangolo in cui è  iscritto il punto rappresenta invece:1) Lo stato della pratica detto  NIDIDHYANASANA (Meditazione seduta)2) Le tre "GRANDI MADRI": SARASVATI (legata alla lettera A), LAKSHMI (la lettera U) e PARVATI (lettera I), dalle quali discende tutta la manifestazione sotto forma di sillabe dell'alfabeto sanscrito.Da ogni "GRANDE MADRE" sono legate diverse classi di lettere:Dalla A "discendono":LE 16 VOCALI,LE 5 GUTTURALI (serie della क ka) Dalla I discendono invece:LE CINQUE PALATALI (serie della च ca)LE CINQUE LINGUALI (serie della ट ṭa)LE CINQUE DENTALI (serie della त ta)LE PRIME TRE SEMIVOCALI (य ya palatale - र ra linguale - ल la dentale)LE TRE SIBILANTI (श śa palatale - ष ṣa linguale - स sa dentale) Dalla U infine discendono:LE CINQUE LABIALI (serie della प pa)LA QUARTA SEMIVOCALE (व va labiale) Le ultime due sillabe nell'alfabeto sanscrito sono la ह ha frutto della "copula" tra il visarga (EMISSIONE) e la A (Potenza Suprema) e la क्ष kṣa che simboleggia l'insieme delle consonanti, dalla क ka alla स sa.I tre lati del triangolo centrale dello Sri Yantra rappresentano così i tre grandi fiumi che dalla cima del Monte Meru trascinano a valle le vibrazioni (sillabe) da cui scaturiscono (che "SONO"):i cinque elementi sottili (SUONO, TANGIBILITA', LUCE/COLORE, SAPORE, ODORE);i cinque elementi sottili (SPAZIO, ARIA, FUOCO, ACQUA, TERRA);le cinque percezioni (UDITO, TATTO, VISTA, GUSTO, OLFATTO) ecc. ecc.Nel KAMAKALA, triangolo centrale dello Sri Yantra, la base sarà la lettera U con le lettere che da essa discendono, il lato di sinistra (a destra per chi guarda l'immagine) la lettera A e le sue "figlie" e il lato di destra la lettera I. (NB. dalla U discendono 6 sillabe, e dalle altre due 21 sillabe ciascuna, ma spesso per ragioni di simmetria si indicano 16 lettere per lato)Le lettere non derivanti direttamente dalle tre potenze, ma non per questo non udibili ovvero क्ष kṣa, ह ha ed ॐ auṁ saranno invece  poste alle sorgenti dei tre fiumirappresentate dai vertici dl triangolo
ॐ auṁ occuperà il vertice inferiore (l'angolo formato dalla linea della I e dalla linea della A) e, nel corpo umano sarà il punto di arrivo (nel percorso a ritroso dello Yoga) della NADI centrale, SUSHUMNA. L'angolo a sinistra e l'angolo a destra saranno invece la dimora di क्ष kṣa, nel corpo il punto d'arrivo della NADI "solare PINGALA e di ह ha, punto d'arrivo dalla NADI "lunare" IDA.Ecco quindi che abbiamo trovato una prima relazione tra lo SRI YANTRA e i plessi energetici del corpo:Gli angoli interni del triangolo centrale sono connessi con i petali e il pericarpo (centro) di ajña cakra:
 हं haṃ              ॐ auṁ                 क्षं kṣaṃ  Si noterà che c'è tra la rappresentazione del cakra e quello dello Sri Yantra c'è una inversione della posizione delle sillabe  हं haṃ  e क्षं kṣaṃ: la sillaba हं haṃ appare a destra nel loto della fronte (a sinistra per chi osserva) e a sinistra nello Sri Yantra. Questo può dipendere o da un mio errore di interpretazione, o da qualcosa che ha a che vedere con la strana (da un punto di vista logico) struttura del cervello umano, con l'emisfero sinistro che agisce sul lato destro del corpo e viceversa.Ma è un discorso un po' lungo, la cosa fondamentale, per adesso, è l'aver una prima relazione tra lo schema tradizionale  dei cakra e lo yantra............