Creato da paoloproietti.rnk il 02/12/2012
YOGA E ALTRE STRANEZZE

LA PRATICA DELLO HATHA YOGA - VIDEO

 

 

clicca sui titoli per visualizzare i videoclip:

NUOVI VIDEO:  

-  "THE DANCE OF THE GODS"

 - " LO YOGA DANZATO DEI SIDDHA"

 - " IL RESPIRO DELL'AQUILA"

 - "NATYA YOGA E QI GONG"

 - "MAYURASANA (LA POSTURA DEL PAVONE)"


 

 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Area personale

 
 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« L'AMANTE INDIANA (La d...METROPOLIS »

COSTELLAZIONI FAMILIARI

 

costellazioni

 

Alcuni dei miei colleghi, insegnanti di Yoga, mi hanno parlato in termini entusiastici  della Terapia detta Costellazioni Familiari. 

Incuriosito ho deciso di fare una ricerca su internet:

L'ideatore delle "Costellazioni familiari" è Bert Hellinger, un ex sacerdote tedesco che a partire da alcune  teorie di Milton Erikson (utilizzazione dell'ipnosi per mettere in contatto i "pazienti" con stati superiori di coscienza), dalla Gestalt e dalla PNL ha sviluppato una propria tecnica  che presenta delle  somiglianze con lo  Psicodramma di Moreno 

 

La terapia di base si svolge così: il "Facilitatore" (questo termine stravagante è comune nei corsi di formazione di manager: Bert Hellinger dopo aver fatto il missionario in sudafrica ha cominciato ad occuparsi di formazione per le multinazionali) chiama uno dei pazienti e gli rivolge delle domande, a volte generiche a volte specifiche, che richiedono risposte brevi e concise (chi ha visto il Film "The Master", forse può trovare qualche affinità). 

Dalle risposte il Facilitore capisce se il Paziente vuole occuparsi della famiglia di origine o di quella del momento attuale. 

Poi al paziente viene chiesto, dopo un periodo più o meno lungo di concentrazione in silenzio, di scegliere alcuni partecipanti e di far loro interpretare lui stesso, il padre, la madre, i fratelli, la nonna e/o la moglie, i figli ecc... 
i Figuranti si piazzano al centro della sala in posizione neutra, testa bassa, braccia lungo i fianchi, e il Paziente si mette seduto accanto al Facilitatore per osservare che accadrà. 

Quello che accadrà , secondo Hellinger, rivelerà al Paziente e al Facilitatore i motivi "per cui il Paziente ha assunto un modello di comportamento che gli impedisce di avere successo nella vita e negli affari

Ma che accade? 
Secondo la teoria di Hellinger, i partecipanti ad un certo punto cominceranno a muoversi senza nessun motivo apparente, e senza che intervenga la loro volontà, mossi da un energia che è l'energia dell'Amore, proveniente da una serie di dimensioni o esseri sovrannaturali (non so per Hellinger, per alcuni formatori pare che questi esseri sovrannaturali siano entità aliene, extraterrestri) che ricreerebbero il "Campo energetico" della famiglia del paziente

A questo punto il Facilitatore comincia a lavorare con le forze presenti, un riflesso delle forze sovrannaturali,sposta i figuranti, gli fa assumere certi gesti, gli fa recitare delle battute decise da lui ("Ti prego accettami", "Io ti Amo", "Io ti rispetto", "Io sono arrabbiato") e infine chiede al paziente di sostituirsi al figurante che lo sta rappresentando. 

A cosa serve la rappresentazione
Secondo Hellinger nel paziente rivivendo le esperienze della propria famiglia secondo la dinamica imposta dalle dimensioni sovrannaturali, si avvierebbe un percorso di trasformazione teso ad abbandonare il "modello di comportamento" che gli impedisce di aver successo nella vita per abbracciarne uno nuovo. 

Le costellazioni familiari utilizzano tecniche che fanno parte del mondo dell'arte (nel caso della pantomima l'improvvisazione teatrale, ma si usano anche la scultura, il disegno ecc.) per fini terapeutici e di formazione. 

Spesso il fine dei seminari di Costellazioni Familiari è la formazione di facilitatori che aloro volta terranno altri seminari e formeranno altri facilitatori. 

Le origini di questa tecnica sono , a detta di Hellinger,da ricercarsi nella sua esperienza personale: 
visto che non aveva abbracciato l'ideologia Nazista pensò di essere immune al condizionamento operato dai mezzi di comunicazione dell'epoca, grazie al condizionamento operato in lui dalla famiglia
Dopo aver riflettuto a lungo e dopo aver letto l'opera di Freud incontrò la IPNOTERAPIA di Milton Erickson 


 

e la PNL di Bandler e Grinder  (vedi su questo Blog LA PNL E LA BARBA DI NOE') e creò le  "Costellazioni Familiari", una tecnica non riconosciuta in ambito medico perché basata su teorie definite "Pseudoscientifiche". 


Non metto assolutamente in dubbio che la terapia delle Costellazioni familiari e Sistemiche possa avere dei risvolti positivi. 
Mi chiedo solo, visto, che molte persone che conosco la utilizzano e trovano delle affinità con la pratica dello Yoga e di altre discipline psicofisiche orientali, quali siano effettivamente dal punto vista pratico e teorico le analogie con la teoria la pratica e le finalità dello Yoga.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DAOYIN/trackback.php?msg=12003149

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963