Creato da Difesambiente il 11/01/2008

DIFESA AMBIENTE

Diffondere la cultura del rispetto della natura

 

 

« 2005: ANNO NERO PER I CORALLIENERGIA: CERTIFICATI BIA... »

ACQUA MINERALE: IN BOTTIGLIA O DAL RUBINETTO?

Post n°13 pubblicato il 12 Febbraio 2008 da Difesambiente
 

ALTISSIMA, PURISSIMA, CHE SA DI PRIMAVERA, POVERA DI SODIO, LEGGERISSIMA, L’ACQUA CHE DEPURA... ??

Americani e italiani in testa, seguiti a ruota dal resto dei Paesi industrializzati, bevono sempre di più acqua in bottiglia.

Ma cosa c’è alla base che spinge a preferire acqua in bottiglia a quella de rubinetto?

Quanto incide l’uso di acqua in bottiglie di plastica sul deterioramento dell'ambiente?

Abbandonare l'uso dell'acqua minerale a favore di quella che scende dai rubinetti è una saggia decisione a favore dell’ambiente e della nostra salute.

In Europa, primo tra tutti il comune di Roma, dopo 250.000 prelievi dai propri acquedotti ha deciso di rendere pubblica la carta d'identità della propria acqua che risulta essere buona, fresca e molto meno dispendiosa (da 100 a 1.000 volte meno) rispetto all'acqua in bottiglia.

Ogni anno, nel mondo, si consumano 81 milioni di litri di petrolio e 600 miliardi di litri di acqua (necessari per la lavorazione della plastica) per produrre 154 miliardi di litri di acqua minerale in bottiglia. E questo alimenta un enorme business che oggi ha raggiunto i 100 miliardi di dollari all'anno e che continua a crescere, visto che dal 1978 ad oggi è aumentato del 2.000%

Paradossalmente, laddove dai controlli dell'acqua da rubinetto questa risulta tra le migliori al mondo si ha il consumo pro-capite di acqua in bottiglia più elevato del pianeta.

Ma perché si è arrivati ad un uso così elevato dell'acqua in bottiglia?

-Perché è stato alimentato da veri e propri miti. Molto spesso si pensa che le acque delle sorgenti siano sempre purissime rispetto ad ogni altra riserva d'acqua. Ma non è assolutamente vero. Le acque vicino alla superficie, infatti, possono raccogliere inquinanti che difficilmente si trovano nelle acque pescate dai pozzi municipali a centinaia di metri di profondità". Dai rubinetti, almeno dei Paesi industrializzati, esca acqua realmente potabile è accertato dalle severe leggi che riguardano i controlli e il contenuto delle sostanze permesse, che per molte di esse sono più restrittive rispetto a quelle delle acqua in bottiglia.
Per produrre una bottiglia di acqua si produce anche inquinamento.
Per produrre 1 chilo di Pet (polietilen-tereftalato), la plastica usata per le bottiglie, sono necessari poco meno di 2 chili di petrolio e 17 litri di acqua, la cui lavorazione rilascia nell'atmosfera 2,3 chili di anidride carbonica, 40 grammi di idrocarburi, 25 grammi di ossidi di zolfo e 18 grammi di monossido di carbonio. A cui poi va aggiunto l'inquinamento per il trasporto, visto che solo il 25% delle acque in bottiglia bevute in un Paese provengono dalle industrie nazionali, le altre devono varcare uno o più confini. Un camion può trasportare circa 26.500 litri (17.667 bottiglie da 1,5 litri), sono necessari ogni anno oltre 280.000 viaggi. E ancora: imballaggi e bottiglie devono essere smaltite; le Regioni spendono molto di più per lo smaltimento delle bottiglie di quanto ricavano dalle irrisorie concessioni per il prelievo dell'acqua. Forse vale la pena rifletterci. Alcune aziende lo stanno già facendo, promettendo l'uso di materiali biodegradabili per il packaging...

Ma non sarebbe il caso di ridurre tanto spreco di risorse e di energia?

VDS

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DIFESAMBIENTE/trackback.php?msg=4086967

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> ACQUA BENE COMUNE ACQUA BENE PREZIOSO su EARTH & SOCIAL
Ricevuto in data 12/02/08 @ 14:40
DOMANDA: C’è per caso fra voi qualcuno che abitualmente compra acqua in bottiglia e che ha voglia...

 
Commenti al Post:
Maselluzzo
Maselluzzo il 12/02/08 alle 14:39 via WEB
L'acqua di Roma è ottima, contiene un po' troppo calcio, ma se uno non ha problemi la consiglio: ha un ottimo sapore! E' gratis! Roma abbonda di fontanelle pubbliche.
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 12/02/08 alle 15:21 via WEB
Mia nonna è fissata con le targhette e i pochi contenuti minerali, dice che le provocano i calcoli... Io credo che invece la cosa sia dovuta al fatto che beva solo due bicchieri al giorno, voi che dite? Oltre che ovviamente per una predisposizine genetica. Ma se c'è qualcuno che continua a pensare come gli ultrasessantenni, continui pure a sprecare i propri soldi. Io intanto bevo economico.
 
 
Difesambiente
Difesambiente il 12/02/08 alle 15:34 via WEB
l'acqua che elimina l'acqua mi verrebbe da dire!! per non incorrere in problemi di calcoli, certo non ci si può "abbeverare" di ferrarelle, ma nemmeno credere che acque a bassissimo contenuto di sali fanno bene ai calcoli:si un po' aiutano ma il problema è come dici tu che per non avere calcificazioni bisogna BERE e tanto neanche se bevi acqua distillata, ma un solo bichciere al giorno combatti i calcoli!
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 12/02/08 alle 15:25 via WEB
Ho avuto a che fare da vicino con la gestione di un impianto di potabilizzazione delle acque. Non so quanto valga la mia parola, ma non credo in natura ci siano acque molto più sicure che quella della nostra rete idrica. Purtroppo molti ignoranti non sanno nulla di fenomeni come il dilavamento, e anche in questo caso gli ingenui prendono come sacra la parola NATURALE sulle bottiglie...
 
Stella_di_mare83_2
Stella_di_mare83_2 il 12/02/08 alle 18:03 via WEB
Ciao Vane,
Sono di corsa...leggerò il tuo post pu tardi ^___^
Volevo solo dirti che c'è una piccola sorpresa per te nel mio blog (hehe, un nuovo premio !)
Un abbraccio !
*St€ll@*
 
donatella1983
donatella1983 il 12/02/08 alle 21:40 via WEB
io mi reputo fortunata... abitando in montagna ho acqua fresca senza dovere scendere al supermercato.... ;)
 
warger65
warger65 il 13/02/08 alle 10:35 via WEB
hai fatto benissimo a sollevare il problema! io bevo da sempre l'acqua del rubinetto, ho 42 anni e sto benissimo... la cosa che da un paio di anni mi ha irritato è il fatto che non si può più bere acqua di rubinetto nei ristoranti. mi spiego: io vado sempre in vacanza in Alto Adige ed era perfettamente normale ordinare una caraffa di acqua del rubinetto, visto che è buona, però da due anni mi hanno detto che non si può più fare a causa di non so quale nuova norma... vattelapesca... l'unico posto in cui continuano a darmela è un ristorante abbastanza defilato, forse lì non hanno paura di controlli.
 
 
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 13/02/08 alle 10:41 via WEB
è la stessa che voleva imporre "il bicchiere d'acqua in minibottiglietta" ai bar ed esercizi pubblici. Uno scandalo... adesso mi informo e poi ti dico quale norma è... d'altronde siamo in Italia... dove la contraddizione regna sovrana... e gli interessi muovono le acque...
 
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 13/02/08 alle 10:49 via WEB
Circolare del Ministro Marzano emanata nel 2005.
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 13/02/08 alle 17:24 via WEB
Geniale 'sto -marziano-... vattelapesca perché ha fatto 'sta circolare...
 
   
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 14/02/08 alle 08:54 via WEB
dopo "acquabomber" per la paura di non so quali veleni potessero scaturire dall'acqua di rubinetto il genio ha fatto questa circolare...fantomatiche questioni igieniche... "acqua sigillata=sicura" .. mah.. non so tu, ma io l'avrei preso a bottigliettate in testa.
 
     
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 14/02/08 alle 13:45 via WEB
Colpito di punta però! :)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/02/08 alle 14:22 via WEB
col tappo! sdeyungh!
 
 
warger65
warger65 il 14/02/08 alle 10:48 via WEB
grazie mille per il chiarimento, così so chi devo ringraziare... grande anno il 2005 comunque, sto giusto scrivendo un post su un'altra bella novità introdotta nel 2005 che anche se non ha nulla a che fare con l'ambiente ha molto a che fare con il buon senso dei nostri politici... sob!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/02/08 alle 11:20 via WEB
E l'acqua S.Anna???? Di che vi sa? L'acqua Levissima? Vi sa di qualcosa? Non sanno di niente!!!!! Bevete acqua del rubinetto, sempre che non sia torbida o gialla!!!! ciuki
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 18/02/08 alle 10:19 via WEB
Mio nonno mi raccontava che hai suoi tempi quando si era nei campi si beveva tranqullamente l'acqua delle roggie, ora non si beve nemmeno più quella potabile dei rubinetti, mi chiedo, come sarà tra 50 anni ? usiamo più acqua di quella che si dovrebbe, le falde scendono i fiumi si prosciugano. E Messner si becca dei soldi per pubblicizzare l'acqua che sgorga dal ghiaccio... sono alpinista e vi assicuro che quell'acqua a volte devo berla ma fa schifo!!!! a un sapore veramente sgradevole... Wolf
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 18/02/08 alle 15:08 via WEB
Fatti pagare anche tu! ;)
 
   
steppen.wolf
steppen.wolf il 19/02/08 alle 21:39 via WEB
Si io pretenderei molto di piu per dire certe cazzate..... :-)
 
     
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 27/02/08 alle 14:14 via WEB
Se le inventano tutte! Solo oggi hanno chiamato (DA UN CALL CENTER) domandandoci se avessimo BISOGNO di un aggeggetto per DEPURARE l'acqua, da collegare al rubinetto... AAAAAAAAAHHHHHHHHH!!!!!!!!! Quella è GIA' ACQUA DEPURATA!!!! Chissà a quanta gente la faranno in barba...
 
     
ciukina2
ciukina2 il 27/02/08 alle 21:43 via WEB
mamma quando chiamano questi...forse la stessa che ha chiamato te perchè è stato pochi giorni fa e aveva l'accento sardo, pensa :D Comunque mia mamma ha risposto che non le piace perchè non sa di niente e da noi beviamo acqua di rubinetto da sempre!!!!
 
     
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 29/02/08 alle 14:30 via WEB
No... ero io che facevo uno scherzo... :P
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 29/02/08 alle 14:32 via WEB
Io sono un sognatore, è credo che presto monteranno un'altra serie di condutture per avere un nuovo rubinetto in ogni abitazione, da dove uscirà Red Bull. Speriamo bene. :D
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/03/08 alle 19:48 via WEB
la red bull? bleah :P ciuky
 
   
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 10/03/08 alle 12:02 via WEB
Non puoi opporti al progresso Ciuky, eh eh!! :P
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL SITO DI DIFESAMBIENTE


E' on-line il sito di DIFESAMBIENTE!
 Il sito è in continua evoluzione e siete tutti invitati a partecipare per la sua crescita con contenuti ed idee.
 

IN COLLABORAZIONE CON

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Rita18102002IParmeggianiRo_Cgmamomario.festa1doritellacosta.publiarte2000cascinadeifiorifrancesco.rccmastropietro.andrearoby45rcmaranomzeffiro50robin_10scorpio.leo
 

ULTIMI COMMENTI

Very good site.. i like this [8-)] [:)s] Cara Cepat Hamil...
Inviato da: Marin
il 28/02/2016 alle 18:41
 
Nissan X-Trail Mobil SUV Tangguh dan Sporty Terbaik
Inviato da: Ora Urus
il 28/02/2016 alle 18:40
 
Complimenti per il tuo blog!!!
Inviato da: giochi di barbie
il 06/02/2012 alle 19:37
 
ho messo in pratica un'idea... di J.C.!!
Inviato da: Difesambiente
il 16/12/2009 alle 21:51
 
carino il logo natalizio!!!!
Inviato da: Maselluzzo
il 16/12/2009 alle 21:41
 
 

UTENTI

who's _nline

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963