Creato da Difesambiente il 11/01/2008

DIFESA AMBIENTE

Diffondere la cultura del rispetto della natura

 

 

« TERREMOTO IN ABRUZZO è E...Sequenza sismica aquilan... »

Stop al legno illegale: nuove norme salva-foresta in Brasile

Post n°49 pubblicato il 21 Aprile 2009 da Difesambiente
 

Risoluzione detta norme tecniche per la gestione forestale sostenibile

Le industrie brasiliane che si occupano di commercio di legname saranno tenute sottocchio dal governo dello Stato sudamericano. E’ stata infatti recentemente approvata dal Conselho Nacional do Meio Ambiente, il corrispondente Ministero dell’Ambiente in Brasile, una risoluzione che razionalizza i parametri tecnici e che dunque impone ai commercianti di legname di attenersi ad ispezioni tecniche unificate come anche indicatori di rendimento, standard e nomenclatura per specie uguali per tutto l’immenso territorio Brasiliano. Questo permetterà di integrare i dati e di avere un quadro più uniforma e controllabile . Il Brasile sta infatti da tempo mettendo in campo una nuova politica forestale che mira a proteggere il polmone della terra.

Il principale obiettivo del documento è “stabilire i parametri tecnici per la preparazione, la presentazione, l'esecuzione e la valutazione dei piani di gestione forestale sostenibile”, ma il documento si applica solamente alle foreste naturali, non alle piantagioni di legname.

Paulo Amaral, delI’Instituto do Homem e Meio Ambiente da Amazônia, commentando l’azione del Ministero: «Tutto ciò è necessario per garantire le condizioni e gli incentivi perché le persone abbandonino l’illegalità, visto che esiste una grande offerta di prodotti forestali illegali».

Il disboscamento sfrenato minaccia anche la sicurezza agricola delle piccole comunità: la protezione delle foreste garantisce che le comunità “estrattive” non perdano la loro terra e l’accesso a tecnologie che migliorino l’efficacia produttiva. Spesso sono però i poverissimi gruppi sociali che “svendono” il patrimonio della foresta per ottenere denaro a breve termine. Per questo si pensa anche ad un sistema di incentivi economici capaci di rendere vantaggioso il non-taglio del legno.

Lo stato Brasiliano del Parà è tra i principali produttori ed esportatori di legno dell'Amazzonia brasiliana. Il commercio di legname illegale è purtroppo molto fiorente grazie alla domanda di legni pregiati soprattutto da Giappone, USA e Unione Europea. La pratica del disboscamento è anche utilizzata per riconvertire ampie aree di territorio a monoculture intensive soprattutto di soia con ampio rischio per la biodiversità: “per esempio – rende noto WWF - l’espansione delle piantagioni di soia nel Cerrado brasiliano minaccia la savana più eterogenea del mondo, che ospita circa 90 mila specie di insetti, 550 specie di uccelli e 150 specie di mammiferi”.

 fonte: F. Farina - da buonenotizie.it

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DIFESAMBIENTE/trackback.php?msg=6929672

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Maselluzzo
Maselluzzo il 22/04/09 alle 09:53 via WEB
sapevi niente che oggi è l'Earth Day?
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Difesambiente il 22/04/09 alle 21:25 via WEB
Me ne sono accorta aprendo google... che era immerso in un acquario!! hihihi.... e ho detto.. che sarà mai oggi???
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lucy il 05/05/09 alle 09:08 via WEB
Fino a poco tempo fa si sentiva parlare insistentemente del problema della deforestazione in Africa centrale. Alla politica di sensibilizzazione condotta soprattutto da Greenpeace (in vari appelli, per esempio qui) fece seguito una moratoria che, in teoria, avrebbe dovuto impedire il rilascio di nuove concessioni per l’estrazione di legname. A quanto pare, però, tale moratoria sarebbe stata pressocchè ignorata . Il punto non è solo il pericolo per la biodiversità e per il clima globale; il danno più grave lo subiscono le comunità locali che traggono dalle foreste il proprio sostentamento; oltretutto esse non ricevono nessun introito economico per l’estrazione di legname dai loro territori, visto che tale attività è gestita illegalmente.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL SITO DI DIFESAMBIENTE


E' on-line il sito di DIFESAMBIENTE!
 Il sito è in continua evoluzione e siete tutti invitati a partecipare per la sua crescita con contenuti ed idee.
 

IN COLLABORAZIONE CON

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Rita18102002IParmeggianiRo_Cgmamomario.festa1doritellacosta.publiarte2000cascinadeifiorifrancesco.rccmastropietro.andrearoby45rcmaranomzeffiro50robin_10scorpio.leo
 

ULTIMI COMMENTI

Very good site.. i like this [8-)] [:)s] Cara Cepat Hamil...
Inviato da: Marin
il 28/02/2016 alle 18:41
 
Nissan X-Trail Mobil SUV Tangguh dan Sporty Terbaik
Inviato da: Ora Urus
il 28/02/2016 alle 18:40
 
Complimenti per il tuo blog!!!
Inviato da: giochi di barbie
il 06/02/2012 alle 19:37
 
ho messo in pratica un'idea... di J.C.!!
Inviato da: Difesambiente
il 16/12/2009 alle 21:51
 
carino il logo natalizio!!!!
Inviato da: Maselluzzo
il 16/12/2009 alle 21:41
 
 

UTENTI

who's _nline

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963