Creato da Difesambiente il 11/01/2008

DIFESA AMBIENTE

Diffondere la cultura del rispetto della natura

 

 

« LA FEBBRE DEL PIANETASVILUPPO SOSTENIBILE »

IN CINA SI STA BENE

Post n°7 pubblicato il 27 Gennaio 2008 da AngeloDecaduto
 

 
Viviamo in un mondo dove la contraddizione è l'unica legge. Il verde, i lidi incontaminati, amati da tutti sono in vertiginoso calo. Distrutti. Al loro posto l'odiato cemento trova largo nelle caotiche e nocive città dove nessuno più vuol vivere, che crescono in continuazione per dare alloggio a nuovi sfortunati immigrati e ai bimbi che le nostre voglie sfornano in modo esasperante.
Quando guardo la Cina io vedo il nostro futuro. Essa affronta oggi ciò che il mondo intero dovrà provare sulla propria pelle molto, troppo presto. Straripamento della popolazione, criminalità e aria nera.
Pensando a lei immagino che se si salverà, forse anche il mondo avrà qualche chances. Ma la situazione è grottesca.

Veduta dell'area cinese

Il Worldwatch Institute mesi or sono ha stilato e pubblicato il proprio rapporto annuale sullo stato del nostro pianeta, e secondo i dati elaborati 16 delle 20 città soggette al più possente inquinamento atmosferico si trovano nello stato cinese.
Il rapporto mette in luce il fatto come la ripresa economica e gli assi della manica monetari cinesi vadano completamente a discapito dell'ecosistema, gravato da profonda crisi che tende oramai a divenire irreparabile. L'esasperata popolosità della Cina infatti (1 MILIARDO e 250 MILIONI di abitanti, popolosità che non è altro che, in piccolo, la stessa che sta subendo ORA il nostro pianeta), sta letteralmente devastando il sistema ecologico: l'inquinamento è alle stelle, ovviamente non limitato alle città (l'aria infatti è preda di correnti e venti che la muovono), e che coinvolge oltre che i villaggi più poveri anche i bacini idrografici. Oltre il 70% dei fiumi e dei laghi sono infatti ufficalmente inquinati e oppressi da innumerevoli impianti chimici. Più di 21MILA industrie chimiche totali delle quali circa 11MILA solo sulle rive del Fiume Giallo, secondo le stime più recenti.

"Vediamo il sole solo alcuni giorni all'anno. Il colore del villaggio è il nero. L'aria è così sporca che nessuno più stende fuori la biancheria. Abbiamo un incremento nelle malattie respiratorie"

Queste sono le parole del dottore del villaggio di Liucunzehn, al limitare della città di Linfen, la più inquinata al mondo (al primo posto secondo il Blacksmith Institute statunitense; Chernobyl si trova in nona posizione).
La città cinese, con i suoi pochi, davvero esigui abitanti, appena poco più di 3 MILIONI, si trova nella provincia dello Shanxi, considerata il cuore dell'enorme industria mineraria della Cina: essa provvede da sola a circa due terzi del fabbisogno energetico del Paese. La città viene identificata come la più inquinata dello Shanxi; i residenti lamentano di venire letteralmente affogati, la sera, nelle ceneri del carbone. Riprendendo parole altrui, è questa "una città dove impronta ecologica significa qualcosa di molto concreto, ovvero le impronte che ciascuno lascia nella polvere nera che ricopre le strade". In risposta ad una domanda sulle sue condizioni ambientali, un esperto ha risposto se avete astio verso qualcuno, fate che questo tizio divenga un abitante di Linfen, per punizione...

Si calcola che entro il 2009 la Cina avrà superato gli USA per quantità di gas serra emessi nell'atmosfera. Considerando che i suoi fiumi sono inquinati al 70%, che nell'Himalaya i ghiacci si sciolgono ormai a velocità vertiginose e che a nord la desertificazione mette a rischio 400 MILIONI di persone, alcuni arguti accidiosi trovano facili pretesti per non agire: perché dovremmo noi tirare la cinghia, darci da fare, se comunque la Cina inquina sempre più?
Ma nonostante le sue 3,5 tonnellate di biossido di carbonio a persona, ricordiamo che il gigante asiatico non può nulla contro le 9,6 dell'Inghilterra e le 20 degli USA.
Malgrado tutte queste descrizioni infernali quindi, è proprio vero che i peggiori inquinatori siamo ancora noi...

J.Concas

 
Rispondi al commento:
Difesambiente
Difesambiente il 27/01/08 alle 16:42 via WEB
ho una squadra formidabile di collaboratori! vi siete messi d'accordo tu e ciukina? speriamo che le previsioni per il 2009 (eccolo dietro le porte) vengano smentite, ma dovremmo essere troppo ottimisti. Grazie Jona!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

IL SITO DI DIFESAMBIENTE


E' on-line il sito di DIFESAMBIENTE!
 Il sito è in continua evoluzione e siete tutti invitati a partecipare per la sua crescita con contenuti ed idee.
 

IN COLLABORAZIONE CON

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Rita18102002IParmeggianiRo_Cgmamomario.festa1doritellacosta.publiarte2000cascinadeifiorifrancesco.rccmastropietro.andrearoby45rcmaranomzeffiro50robin_10scorpio.leo
 

ULTIMI COMMENTI

Very good site.. i like this [8-)] [:)s] Cara Cepat Hamil...
Inviato da: Marin
il 28/02/2016 alle 18:41
 
Nissan X-Trail Mobil SUV Tangguh dan Sporty Terbaik
Inviato da: Ora Urus
il 28/02/2016 alle 18:40
 
Complimenti per il tuo blog!!!
Inviato da: giochi di barbie
il 06/02/2012 alle 19:37
 
ho messo in pratica un'idea... di J.C.!!
Inviato da: Difesambiente
il 16/12/2009 alle 21:51
 
carino il logo natalizio!!!!
Inviato da: Maselluzzo
il 16/12/2009 alle 21:41
 
 

UTENTI

who's _nline

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963