Creato da Difesambiente il 11/01/2008

DIFESA AMBIENTE

Diffondere la cultura del rispetto della natura

 

 

ABRUZZO: NATI I PRIMI LEONTIGRI ITALIANI

Post n°38 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da Difesambiente

Straordinario evento al Safari Park D'Abruzzo in contrada scalzino a Rocca S. Giovanni di Lanciano (Chieti). Dall'amore tra Sultan e Messalina sono nati tre cuccioli di leontigre (leotiger), animali assai rari mai nati prima d'ora in Italia. Papà Sultan ha tre anni, è un meraviglioso eselplare di leone e proviene dalla Germania; mamma Messalina è invece una tigre del bengala e ha 4 anni. I tre cucciolotti sono venuti alla luce intorno alle tre della notte tra venerdì 17 e sabato 18 ottobre. "Sultan e Messalina, all'inizio, vivevano in due recinti separati", ci racconta Mario Bellucci, direttore del Safari Park, "ma continuavano a cercarsi. Allora abbiamo tentato l'esperimento: metterli insieme, nello stesso recinto. In natura queste due specie non coesistono, ma in questo caso è andata bene. E così ecco che, dopo i primi attimi di diffidenza, è nata la storia tra i due. Che da allora sono diventati inseparabili". E come in ogni famiglia che si rispetti, all'inizio i "pantaloni" li portava lui. Ora invece è lei a dettare legge.
Ben presto, come mamma e papà, anche i piccolo avranno un nome: "Vogliamo che anche in questa occasione a dare il nome ai tre neonati siano i bambini abruzzesi che verranno nel nostro parco", ha sottolineato Bellucci. "Per questo motivo ritireremo all'uscita disegni e schede con i nomi scelti. Il battesimo dei tre leotiger è già stato fissato per il 2 aprile 2009, quando il parco riaprirà.
Un'altra nascita eccezionale al Safari Park esra stata registrata la scorsa primavera. All’apertura in marzo era nato infatti un cammellino.

 
 
 

ORCHIDEA UNICEF

Post n°37 pubblicato il 04 Ottobre 2008 da Difesambiente
 

Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2008 porta a casa con te l'Orchidea dell'UNICEF, il fiore così prezioso che può salvare la vita di un bambino.

In quasi 1.300 piazze italiane, diecimila volontari dell'UNICEF saranno pronti a offrirti, a fronte di una donazione minima di 15 euro, un esemplare di orchidea phalaenopsis, l'unica pianta fiorita in questo periodo dell'anno. 
 
L'iniziativa avrà anche un risvolto sportivo: tutti gli stadi di calcio di serie A e B il 4 e 5 ottobre saranno palcoscenico di un invio collettivo. dello SMS solidale 48548 (2 € da fisso e mobile). progetti UNICEF di lotta alla mortalità infantile in 6 Paesi africani: Benin, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Guinea Bissau, Senegal e Togo.

Aiutaci a fornire alimenti, vaccinazioni, vitamina A, zanzariere e altri strumenti essenziali per la sopravvivenza dei bambini.

Scegli l'Orchidea UNICEF: un gesto che vale una vita!

 
 
 

RAPPORTO U.E. SULLE EMISSIONI AUTO

Post n°36 pubblicato il 16 Settembre 2008 da Difesambiente
 

Negli ultimi dieci anni le emissioni di CO2 delle nuove automobili messe in vendita nel mercato dell'Unione Europea (UE15) sono diminuite del 15%. Il dato emerge dal recente studio della Commissione Europea per fare il punto sull’impatto del trasporto al problema dell’effetto serra. La riduzione dell’impatto inquinante delle nuove automobili è stato consentito dai continui miglioramenti tecnologici delle case automobilistiche in risposta all’irrigidimento progressivo delle normative anti-inquinamento europee in fase di omologazione dei nuovi modelli. La commissione europea giudica però il risultato non ancora soddisfacente e richiede maggiori sforzi al sistema industriale europeo. Il settore del trasporto incide nel territorio della UE per più del 50% delle emissioni complessive di CO2. Nonostante il risultato in termini d’efficienza dal 1990 ad oggi le emissioni provenienti dal trasporto sono aumentate del +22% a causa del forte incremento sul parco circolante delle automobili e della crescita nelle distanze medie percorse ogni anno dai cittadini europei. Per queste ragioni Bruxelles non esulta al risultato del report e fissa nuovi obiettivi per il corto termine. Entro il 2008-2009 le emissioni medie dei nuovi modelli dovranno calare ulteriormente verso l’obiettivo medio di 140 grammi/km, riducendo del 25% l’impatto inquinante di ogni automobile rispetto ai valori medi rilevati del 1995. Un obiettivo ambizioso ma realizzabile. Nel 2004 il livello medio delle emissioni nelle automobili di nuova immatricolazione corrispondeva a 161-170 gr./km. L’obiettivo fissato da Bruxelles trova lievemente avvantaggiate le auto di fattura europea (EAMA) con una media di 161 g/km nel 2004 contro i 168-170 g/km delle auto asiatiche (JAMA e KAMA). Lo studio è stato condotto sulla UE a 15 paesi per monitorare gli obiettivi fissati nel 1999 dalla stessa commissione ai paesi membri. E' in corso di studio la strategia da adottare per ampliare la politica della riduzione delle emissioni da mezzi di trasporto anche nell'attuale UE ampliata a 25 anni.

Fonte: autoage.it

 
 
 

EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA

Post n°35 pubblicato il 30 Agosto 2008 da Difesambiente

E l'acqua si riempie di schiuma il cielo di fumi
la chimica lebbra distrugge la vita nei fiumi
uccelli che volano a stento malati di morte
il freddo interesse alla vita ha sbarrato le porte
un'isola intera ha trovato nel mare una tomba
il falso progresso ha voluto provare una bomba
poi pioggia che toglie la sete alla terra che è vita
invece le porta la morte perché è radioattiva

Eppure il vento soffia ancora
spruzza l'acqua alle navi sulla prora
e sussurra canzoni tra le foglie
bacia i fiori li bacia e non li coglie

Un giorno il denaro ha scoperto la guerra mondiale
ha dato il suo putrido segno all'istinto bestiale
ha ucciso, bruciato, distrutto in un triste rosario
e tutta la terra si è avvolta di un nero sudario
e presto la chiave nascosta di nuovi segreti
così copriranno di fango persino i pianeti
vorranno inquinare le stelle la guerra tra i soli
i crimini contro la vita li chiamano errori

Eppure il vento soffia ancora
spruzza l'acqua alle navi sulla prora
e sussurra canzoni tra le foglie
bacia i fiori li bacia e non li coglie
eppure sfiora le campagne
accarezza sui fianchi le montagne
e scompiglia le donne fra i capelli
corre a gara in volo con gli uccelli

Eppure il vento soffia ancora!!!

P.A. Bertoli (1977)

 
 
 

ECLISSI DI LUNA

Post n°34 pubblicato il 17 Agosto 2008 da Difesambiente
 

 
 
 

IL SITO DI DIFESAMBIENTE


E' on-line il sito di DIFESAMBIENTE!
 Il sito è in continua evoluzione e siete tutti invitati a partecipare per la sua crescita con contenuti ed idee.
 

IN COLLABORAZIONE CON

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Rita18102002IParmeggianiRo_Cgmamomario.festa1doritellacosta.publiarte2000cascinadeifiorifrancesco.rccmastropietro.andrearoby45rcmaranomzeffiro50robin_10scorpio.leo
 

ULTIMI COMMENTI

Very good site.. i like this [8-)] [:)s] Cara Cepat Hamil...
Inviato da: Marin
il 28/02/2016 alle 18:41
 
Nissan X-Trail Mobil SUV Tangguh dan Sporty Terbaik
Inviato da: Ora Urus
il 28/02/2016 alle 18:40
 
Complimenti per il tuo blog!!!
Inviato da: giochi di barbie
il 06/02/2012 alle 19:37
 
ho messo in pratica un'idea... di J.C.!!
Inviato da: Difesambiente
il 16/12/2009 alle 21:51
 
carino il logo natalizio!!!!
Inviato da: Maselluzzo
il 16/12/2009 alle 21:41
 
 

UTENTI

who's _nline

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963