Creato da diogene1_2009 il 14/03/2009
PENSIERI,PAROLE,RIFLESSIONI. ps: per suggerimenti critiche, proposte puoi scrivermi su: diogene0@gmail.com
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

PERLE DI SAGGEZZA

Ci vogliono il tuo nemico e il tuo amico insieme per colpirti al cuore, il primo per calunniarti, il secondo per venirtelo a dire. (Marrk Twain)

Colui che sorride quando le cose vanno male, ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa. (Arthur Block)

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ADESSO METTO SU CASA ......FORSEMA CHE SOCIETA' E' QUE... »

LA BUSTA MAGRA

Post n°5 pubblicato il 14 Marzo 2009 da diogene1_2009

E' uno di quei momenti in cui sono sul divano a godermi il riposo del guerriero dopo una lunga giornata di lavoro, mentre la TV parla della situazione economica del nostro paese all'improvviso un pensiero mi sorprende: cosa succederebbe se si potessero ridurre le tasse nella busta paga dei lavoratori dipendenti?
Cosa potrebbe succedere se, per esempio, uno stipendio lordo di duemila trecento euro diventasse uno stipendio netto di duemila euro anziché di millequattrocento euro? E' una una differenza di seicento euro, mi dico.
Sono quei seicento euro che permetterebbero a tante famiglie di arrivare a fine mese senza indebitarsi, senza l' angoscia di non farcela ad arrivare a fine mese; sono quei seicento euro che permetterebbero una crescita reale dei consumi, con una immediata crescita economica; sono quei seicento euro che permetterebbero la difesa del potere d'acquisto che dal 2002 a oggi è diminuito del venti percento.
Poi mi lascio sorprendere: e se avesse ragione il Governatore della Banca d'Italia Draghi, nel dire che gli stipendi in Italia sono più bassi rispetto a Germania, Francia, Inghilterra? Si potrebbe cominciare a diminuire la differenza tra il lordo e il netto nella busta paga cioè cominciare a diminuire sensibilmente le tasse ai lavoratori dipendenti!
Dimnuendo le tasse non si andrebbe ad intaccare il costo del lavoro alle imprese mentre se aumentano gli stipendi solo dai contratti di lavoro, dicono gli imprenditori aumenta anche il costo del lavoro ed i prodotti made in Italy perdono in competitività.
Continuo a sognare: se le tasse (accise) sui combustibili diminuissero, verrebbero tolte quelle tasse che furono inventate dal regime Fascista , poi utilizzate anche dai governi dei giorni nostri, in occasioni di eventi straordinari come la guerra di Libia, la guerra in Etiopia, il crollo della diga del Vaiont, il terremoto del Belice, il terremoto del Friuli, terremoto in Irpinia, etc.
Erano state introdotte come tasse per eventi straordinari, ma con gli anni sono rimaste tasse ordinarie, (speriamo non succedano altri eventi straordinari): senza queste tasse la benzina potrebbe costare ottanta, novanta centesimi di euro al litro.
Che sbadato, dimentico che automaticamente costerebbe meno il riscaldamento e l'energia elettrica, le famiglie spenderebbero molto meno per spostarsi e riscaldarsi e le imprese risparmierebbero sui costi di produzione.

Visto che viaggiare con la fantasia non costa nulla, provo ad immaginarmi di vivere in un paese dove i lavoratori dipendenti arrivano tranquilli a fine mese, dove i pensionati non sono obbligati a recarsi ai mercati rionali a rovistare tra gli scarti di frutta e verdura; un paese dove produrre costa meno, che ha una crescita economica reale, con meno precariato e più lavoratori stabili.
Ma al''improvviso mi sveglio e in TV c'è il Ministro Padoa Schioppa che dice: "pagare le tasse è bello". Quasi quasi torno a sognare: pagare le tasse è un dovere civile e morale, ma non è "bello" oh illuminato Ministro Padoa Schioppa!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963