Ciao a tutti,
iniziamo questo percorso di informazione sul dodgeball.
Per prima cosa è giusto ricordare che in Italia il regolamento Ufficiale del dodgeball è quello stilato dal Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) nella sua ultima versione nr. 4, che potete trovare sul sito www.dodgeball.it.
Ora addentriamoci nel gioco; il dodgeball, nella versione indoor, si pratica in un campo dalle dimensioni identiche a quello di volley, 9 metri di larghezza e 18 di lunghezza.
Al suo interno, esattamente a metà del lato lungo, viene creata una fascia di 60 cm di larghezza che si chiamerà dead-zone; questa zona può essere facilmente creata apponendo un nastro adesivo colorato sul campo.
In questo modo abbiamo impostato il campo da gioco, ora vediamo i palloni che vengono utilizzati e gli arbitri.
I palloni utilizzati nel gioco sono 3 e sono di gomma butilica o espansa del diametro tra il 20 e 25 centimetri e vengono tenuti un pò sgonfi.
Gli arbitri solitamente sono 2, posizionati alle estremità della dead-zone; è possibile che vi siano anche partite con 3 arbitri o 1 arbitro e 2 giudici di linea.
Questa è la prima lezione sul dodgeball.
Colgo l'occasione per augurare a tutti Buona Pasqua.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Ciao a tutti,
provo a gestire questo blog dedicato al gioco a cui negli ultimi anni mi sono appassionato incredibilemente grazie al Centro Sportivo Italiano (CSI): il DODGEBALL
Il Dodgeball è una evoluzione più sportiva della palla avvelenata che si giocava alle scuole medie; è un gioco veloce e dinamico e che richiede poco per poterlo giocare.
Infatti basta avere un campo da pallavolo e poterci allicare due righe che vengono a formare una fascia centrale larga 60 centimetri chiamata dead-zone e 3 palloni di gomma butilica.
La mia idea su questo blog è quella di utilizzare questo blog per spiegare il regolamento e per tenerVi aggiornati sugli eventi di dodgeball che posso essere a conoscenza.
Per chi fosse comunque interessato a scaricare il regolamento ufficiale consiglio il sito: www.dodgeball.it
questo sito è il riferimento per tutta Italia di questa disciplina.
Ci si vede alla prossima.
Havard
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |