Creato da piccolina033 il 13/05/2009
Pensieri e Parole....

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultimi commenti

 

Ultime visite al Blog

 
Lunicaviaxxx.kkknonvoltartinonserveELY_DEtralenuvoleeilsoleRahab777like.studentK.Vickyil.suonodelventoVITAdaPIRATAgialan.73simone_dgsalvo303mariano_montella90lupoazzurro0
 
 
 

 

 
« QUANDO DIO SEMBRA DISTANTEMessaggio Salvezza »

GENITORI PERMISSIVI - PROTETTIVI

Post n°7 pubblicato il 28 Luglio 2009 da piccolina033

Spesso i genitori intendono solo difendere i bambini e adoloscenti dalle insidie del mondo esterno, che si tratti di minacce all'incolumità fisica o di abusivi educativi e psicologici. Con questa forma, trasmettono al diretto interessato il messaggio che papà e mamma vogliono vigilare sempre su di lui. Sono genitori "troppo buoni" che non aiutano i figli a non crescere a conquistare la necessaria sicurezza e autonomia. Talvolta, per giustificare le proprie attenzioni troppo pressanti, si convincono che il tempo del bambino sia debole e cagionevole degli altri, e richieda di conseguenza cure più assidue. In tutti questi casi il rischio è di trattare il bambino come se fosse un oggetto prezioso e forse anche un pò fragile. Chi è cresciuto in questo modo spesso si trova poi impreparato ad affrontare le avversità della vita.

I "genitori incapaci" nella maggior parte si tratta di genitori depressi che, soprafatti dai propri problemi, non hanno energia e risorse da dedicare ai figli.

Nel caso dei genitori permessivi viene somministrata una dose eccessiva  di libertà. che inevitabilmente sfocia nell'anarchia. Come avviene nei genitori iperprotettivi, gli effetti negativi derivano dal fatto che il bambino cresce senza regole e di conseguenza non impara mai a entrare in relazione con il mondo circostante, dove le regole sono invece indispensabili. Il figlio avrà una crisi in un conflitto aperto con la società, in prese di posizione distruttive ed estremistiche o viceversa in una rinuncia a combattere e nel ritiro in isolamento. Nei casi estremi, il rischio è di alleviare un ribelle o un emarginato.

Questi genitori sono anche autoritari impongono limiti, ossia regole e divieti, senza fornire alcuna spiegazione, presentando come dati di fatto immutabili o indiscutibili. Questo gruppo si articola nelle sottocategorie che potremmo definire dei "COMANDANTI" e dei "NERVOSI". Le persone nervose sono individui frustati, delusi dalla società o introversi, che scaricano sui più deboli la propria soddisfazione.

I genitori autoritari non sono necessariamente "cattivi", ma si ispirano a modelli sbagliati e senza addentrarsi in valutazioni politiche e culturali, non adatti ai bambini. A chi crede fermamente nell'efficacia della severità e della disciplina è importante spigare che il rispetto e la stima dei figli si conquista giorno dopo giorno con l'esempio manifestando affetto e fornendo il necessario sostegno emotivo. Con l'imposizione si può al massimo sperare di ottenere un obbedienza troppo rigida scava un solco profondo tra genitori e figli da cui non potranno che venire conseguenze negative. Infatti, lesinando l'approvazione e il sostegno emotivo, si rischia di ostacolare o deviare lo sviluppo psicoaffettivo dei figli, favorendo in loro alterazioni dell'umore in senso depressivo, con tutti i pericoli associati: dal calo del rendimento scolastico, all'insonnia, fino ad arrivare, nei casi estremi, alla dipendenza di alcol e droga, alle fughe da casa o addirittura ai tentativi di suicidio.

 ho deciso di approfondire questo, prima cosa per esperienza personale e ho fatto alcune ricerche su internet e libri per poterlo scrivere in maniera comprensibile.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963