Creato da commVampiri il 06/11/2007

scelte e solitudine

intolleranza

 

« 1978 e dintorni................TATUAGGI »

UNA MORTE ASSURDA

Post n°483 pubblicato il 14 Settembre 2009 da commVampiri
 

Erano le tre di notte, una di quelle fresche notti che si trovavano sempre sui monti; il comando aveva ordinato che in quel mese di marzo, alcune squadre dovevano intensificare il loro addestramento notturno.

Quella notte con lo zaino affardellato e l’armamento individuale, uscimmo per quella che era una marcia di ricognizione  e segnalazione; fummo portati in zona da alcuni camion e ogni capo squadra con la propria unità, doveva fare rientro in caserma dopo aver individuato e segnalato un “ target”, senza farsi scoprire da coloro che fungevano da nemici ed ovviamente li cercavano.

L’esercitazione era impegnativa e la tensione alta, tutti volevano fare un ottima figura, sia il sergente che gli uomini della truppa; il rientro era stimato per le ore 08.00, salvo che si venisse individuati dai cacciatori.

Il premio per quel tipo di attività notturna, era la possibilità di restare in branda fino all’ora in cui  il disco ormai gracidante che sostituiva la tromba, non avrebbe chiamato al rancio.

Quella volta tutto andò per il verso giusto e pressappoco verso le 08.45 eravamo già nei nostri alloggiamenti.

In concomitanza con queste attività notturne, alcuni operatori che non facevano parte delle squadre di ricognizione, erano utilizzati in altre attività fra le quali, l’addestramento dei “ tiratori scelti” che si recavano presso il poligono militare con le loro armi.

Questo gruppo di militi in addestramento al tiro, era costituito da tre guastatori e un fante cacciatore carri; come tutte le mattine al loro rientro, dopo le prove di tiro, doveva esserci ad aspettarli l’Ufficiale addetto all’armeria per la riconsegna dei loro Garand m1d che avevano in dotazione; purtroppo quella mattina, non andò così.

Non si seppe mai la motivazione per la quale l’addetto al ritiro delle armi, non era al suo posto quella mattina, fatto sta che i quattro militari entrarono nelle camerate armati.

Erano le 10.30, quando il fante e uno dei guastatori fecero il loro ingresso nella nostra stanzetta, dove noi sei della squadra ricognizione eravamo ancora sdraiati, stanchi per la camminata della notte precedente. Uno dei soldati che era nel letto, con un veloce gesto si appropriò del basco del collega appena entrato, nascondendoglielo.

Quando questi se ne accorse, chiese la restituzione del suo copricapo al collega, che scherzosamente rispose :“Ma io non ce l’ho” …

A questo punto avvenne una cosa inaudita, l’uomo in piedi puntò il suo fucile alla faccia del collega e gli disse: “Dammi il mio basco altrimenti ti sparo”. Subito dopo aver pronunciato queste parole, si sentì un boato assordante; era partito un colpo dall’arma del militare, che colpì in pieno volto il collega.

Il proiettile entrò nella cavità oculare destra e fuoriuscì dalla nuca, colpì la sbarra superiore della branda e rimbalzò nel corridoio.

Subito ci attivammo ed afferrammo gli spigoli del materasso, lo sollevammo e ci dirigemmo di corsa verso l’infermeria; dentro di noi sapevamo che era una corsa inutile, ma non potevamo fare altro.

Il ferito che aveva in atto una fortissima emorragia, aveva anche iniziato a vomitare e quelli che erano posizionati alle sue spalle erano tutti imbrattati del suo sangue; nel frattempo disarmammo il collega che inebetito era rimasto in piedi nella camerata, in evidente stato di shock.

Il medico militare e gli infermieri, caricarono il ferito sull’ambulanza e a sirene spiegate, si diressero verso l’ospedale di Udine.

Le notizie sulla salute del ferito che arrivavano tutti i giorni dal nosocomio udinese, filtrate dal comando, erano positive, e a noi che eravamo intervenuti per primi parevano fandonie, solo che non riuscivamo a spiegarci il  perché di quelle menzogne.

Poi capimmo quale era lo scopo del loro mentire: da lì a qualche giorno a Udine si sarebbe svolta una parata militare e quindi il soldato resistette in vita fino alla fine della parata per poi decedere in modo da non rovinare i loro piani.

Lo sparatore è stato arrestato dai carabinieri della Brigata ed il collega è tornato a casa  in una fredda bara, salutato da due schieranti della Fanteria Cacciatori Carri e del Genio Guastatori, che lo hanno  scortato lui e la madre in stazione e messo su un treno per l’ultimo viaggio verso casa.

 


 

Ancora oggi, a distanza di tanti anni, quando vedo un soldato nella bara con la Sua Bandiera che lo ricopre, non importa quale essa sia, a fatica trattengo le lacrime, e maledico coloro che si sono comportati da sciacalli quando nell’attentato di Nassyria caddero i nostri  soldati e loro nelle piazze gridavano a gran voce:” 10 100 1000 Nassyria”.

 

CommVampiri

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DORMIENTE/trackback.php?msg=7667718

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elfoscuro1969
elfoscuro1969 il 15/09/09 alle 00:28 via WEB
Ciao Comm, davvero una brutta storia, a volte non basta essere ben adestrati, la troppa confidenza con le armi può tradire...sappiamo bene che non esiste puntare un'arma contro qualcun'altro neanche per scherzo...LE ARMI SPARANO ANCHE QUANDO SONO SCARICHE!!! ammoniva qualcuno, e sai bene che il dito sul grilletto si mette solo nel momento in cui stai per sparare...una leggerezza che ha ucciso un ragazzo, un commilitone che non aveva fatto altro che uno dei tanti scherzi che normalmente si fanno tra amici, per allentare la tensione di un addestramento, capisco che la stanchezza rende nervosi ma puntare un'arma per una cazzata è da stupidi! Per quanto riguarda quei vigliacchi, non sono neanche degni di nominarli i nostri caduti, che pacifismo coglione che abbiamo in Italia!!! invece di essere contro la guerra si esalta per la morte dei nostri soldati!!! in missione di pace per giunta!!! ma dov'erano quando c'era la distribuzione del cervello? a farsi una canna? ti saluto Comm
 
 
commVampiri
commVampiri il 15/09/09 alle 00:48 via WEB
Ciao Elfo hai prorpio ragione una bravata che è costata la vita di un commilitone,per quanto riguarda l'utilizzo e l'uso delle armi parli con la persona giusta,ora per hobby faccio il direttore di tiro presso un poligono militare, il dito si mette sul grilletto solo al momento di sparare e l'arma si punta solo quando si è ben sicuri di volerla usare...per quei vermi bhe lasciamo stare va
ciao e buona notte CommVampiri
 
ofregon
ofregon il 15/09/09 alle 01:06 via WEB
Comm...ci accomuna lo stesso sentimento....e sempre in piedi saluto i fratelli che lasciano la propria vita per servire una bandiera...onore a loro e maledizione a quei bastardi che inneggiavano 10..100 ..1000 Nassyria,nessuno piangerà per loro....bastardi!!! Buona notte Comm...e complimenti per il nuovo template!!^^joe^^
 
 
commVampiri
commVampiri il 15/09/09 alle 01:37 via WEB
Ciao Ofregon, eh si, penso proprio che non piangerà nessuno, a parte a casa loro...grazie per i complimenti non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto...notte
CommVampiri
 
raven.sas
raven.sas il 15/09/09 alle 01:31 via WEB
Ciao Comm.....racconto veritiero, e doloroso questo....mai scherzare con le armi, nemmeno quando sono scariche....usare sempre la testa perchè quando ci sono in gioco vite umane, la posta è veramente troppo alta...e non sono solo le armi da fuoco ad essere pericolose, mio cugino a militare, nello "scherzare" con un commilitone ci ha lasciato un nervo della mano....quindi....per quanto riguarda lo schifo di frase che hanno avuto il coraggio di pronunciare per le vittime di Nassyria, troppo facile dire scemate tenendo scollegati cervello e lingua....al momento buono però, li cercano i carabinieri....certo che quando vengono beccati con le piantagioni gli girano parecchio le palle....vero?!?!? ciao tesò un bacio grande e buona notte
 
 
commVampiri
commVampiri il 15/09/09 alle 01:40 via WEB
Ciao Raven, certo che tu lo sai benissimo che con le armi non si scherza, visto che le utilizzi da parecchio tempo al poligono. Si, una storia molto dolorosa....Certo che cercano i caramba quando sentono un rumoretto in giardino o quando la loro mamma starnazza, però poi quando tornano in branco ridiventano gli stolti di sempre......ciao un baciotto e buonanotte....
CommVampiri
 
Lycantropos
Lycantropos il 15/09/09 alle 08:17 via WEB
Siamo sicuri che ......il VAticano sia il bene assoluto? :)
 
 
commVampiri
commVampiri il 15/09/09 alle 16:38 via WEB
lycantropos ...Marcincus docet non sono il bene assoluto, ma nel fango ci sguazzano bene e sanno come fare per uscirne pulitissimi
buona giornata CommVampiri
 
camerata811
camerata811 il 15/09/09 alle 12:12 via WEB
Ciao Comm! Non c'è niente da dire,i tuoi post sono sempre profondi,interessanti e scritti magistralmente!Colgo l'occasione per dire che tutto il tuo blog è interessante.Certo che con la frase che hai messo all'inizio perderai molti visitatori...il buon Fini in primis!!!ahahahahahahah
 
 
commVampiri
commVampiri il 15/09/09 alle 16:42 via WEB
AHAHHAH camerata figurati se perdo visitatori per quella frase, come avrai potuto notare non è che sia molto affollato il mio blog, ma la cosa non mi turba più di tanto, la frase ci voleva, almeno quelli che entrano sanno già cosa potranno trovare se continuano a leggere.Sinceramente se entra qualche peloso la cosa non mi rattrista ,mi piace il dialogo, ma loro sai come sono puerili e non si sporcano le dita a commentare, grazie per i complimenti e buona giornata CommVampiri
 
kritikone
kritikone il 15/09/09 alle 17:28 via WEB
Signor CommVampiri, lei mi stupisce. Questa è tutta farina del suo sacco? Se la è, complimenti davvero!! Ho letto anche qualche post indietro, compreso il racconto breve che la signora Raven consigliava nel suo blog e devo dire che è veramente avvincente. Se continua così promette davvero bene. Alla prossima, Kritikone
 
 
commVampiri
commVampiri il 15/09/09 alle 22:49 via WEB
Buona sera Sig.Kriticone, le posso garantire che è tutta farina del mio sacco, per quanto riguarda i complimenti che mi fa ,non possono che essere graditi vista la sua professione, cioè il critico ahahah
Buona serata CommVampiri
 
waffenkappa
waffenkappa il 15/09/09 alle 20:52 via WEB
condivido in pieno amico camerata...tu sai quanto odio le ingiustizie e una ingiustizia così ignobile così assurda e vergognosa è quello di avere permesso a dei gruppi di balordi delinquenti di urlare per le strade 10-100-1000 Nassyria...onore ai nostri valorosi soldati Italiani che con spirito di sacrificio sono stati strappati alle loro vite per portare Giustizia in paesi che non conoscono neppure quella parola.
 
 
commVampiri
commVampiri il 15/09/09 alle 22:51 via WEB
certo vaffen, sono solo dei vigliacchi figli di papà, che insultano nostri ragazzi e tendando di ammazzrne altri poi si lamentano se qualcuno gli spara in faccia!!!!!!zbr> buona serata CommVampiri
 
antoniolaretino
antoniolaretino il 16/09/09 alle 03:12 via WEB
Rispetto per l'arma, sempre.
ancora mi ricordo lo sguardo dell'istruttore la prima volta che ne ho avuto una... 'na vita fà!
buona giornata Comm
 
 
commVampiri
commVampiri il 16/09/09 alle 14:48 via WEB
Ciao antonio, certo rispetto e timore sempre, sono le regole per un maneggio sicuro di un arma, spesso è proprio quella scariva quella che uccide...
buona giornata e grazie per il commento CommVampiri
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
  hit counters
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

STUPRATORI

stupratori

 

ULTIME VISITE AL BLOG

timbrificio.milaneserobertotvCONSIGLIA316enzataurinocicciae9brufolig.riverditiKicca230n75taniarobyfrancesco_gogliajuska1974mariomancino.mcarloreomeo0oscar1966curlandia
 
 

COMPRA

 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963