Creato da daleggere il 03/01/2009

DaLeggere

provincia di Cuneo

 

 

« BEPPE FENOGLIO NELL’ARTEAngola »

12)Nuove strategie? – Pantano

Post n°68 pubblicato il 29 Marzo 2013 da daleggere

12)Nuove  strategie? – Pantano

Venerdì santo poi Pasqua e Napolitano consulta nuovamente tutte le forze politiche, questo perché Bersani non ha i numeri per andare avanti o meglio le formazioni che lo potevano “fiduciare” gli hanno imposto condizioni “inacettabili”. M5S ha detto no e questo è il dato importante nella logica della formazione del governo perché di quei voti Bersani ne ha assoluto bisogno per, a suo dire, attuare  la riforma della legge elettorale, il taglio dei costi della politica ecc. e tenere lontano Berlusconi e un’alleanza con il Pdl. La risposta è stata, con la diretta streaming forse anche perché così Grillo poteva “controllare” i suoi, “no”. Ora noi siamo immersi nella peggior crisi recessiva dal dopoguerra ad oggi e assistiamo ad un balletto (se non fosse per il dramma dell’Italia) anche divertente, una Commedia all’italiana con finale  ancora a sorpresa.

In realtà una spiegazione di quello che vuole Beppe Grillo non c’è, il rifiuto a titolo definitivo non spiega dove vuole portare il paese, come se volesse ignorare le inevitabili conseguenze delle sue parole. Ci sarà anche una responsabilità oggettiva del “Movimento  5 stelle” di ciò che sarà dell’Italia, è inevitabile. Se Bersani ha spinto noi tutti nel pantano delle consultazioni senza reali possibilità è altrettanto vero che non si possono prospettare soluzioni altrettanto impraticabili sapendo che non saranno mai percorribili. Ignorare le conseguenze esponenziali di ogni atto non è più possibile.

Napolitano a parer mio, data l’emergenza, dopo il fallimento delle elezioni il cui esito non ha dato una soluzione di governo chiaro, doveva affidare l’incarico esplorativo ad altro esponente del PD, era possibile farlo? Era possibile fare dieci giorni fa ciò che si appresta a fare ora? O meglio, altra persona poteva avere più chances senza cadere nelle "condizioni inaccettabili" a cui ha fatto riferimento Bersani? Noi cittadini ora siamo costretti a pensare di essere merce di scambio e che sulla nostra testa si giochi una partita che va dal “Legittimo impedimento” all’insulto via web alle eterne consultazioni e, dio non voglia,  che ci chiedano di tornare a votare. Siamo sicuri che non si affacci sulla scena italiana altra forza politica ancora più devastante di quelle già esistenti, e allora cosa si farà?

Napolitano oggi alle 11 inizierà le consultazioni, aspettiamoci di tutto o almeno la primavera che tarda ad arrivare.

Franco Negro

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fare.il.viaggiatoremickyviola1981giramondo595cercoilcoraggiodaleggeremauriziocamagnaEsmeraldaSWm.a.r.y.s.eaquilafenicezema300piterx0Odile_GenetAcomeAntipaticaREMBRACOrasaerba
 

ULTIMI COMMENTI

Buona serata e buon week end
Inviato da: giramondo595
il 26/07/2013 alle 23:57
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963