Evoluzione - Società a confronto
« Precedenti Successivi »
 

Strafalcioni algheresi

In questo post troverete gli strafalcioni dell'algherese visto che qualcuno, per il desiderio di scrivere la lingua "colta" catalana, non si fa scrupolo di straziare l'algherese, una lingua che già sta morendo di suo. Ma la sua morte deve avvenire tra mille tormenti, grazie all'accanimento terapeutico della lingua catalana sua lontana antenata.Oggi ho trovato scritto…
 

A su mottu mottu

Le vecchie tradizioni a volte ritornano attraverso il passaggio in lontani paesi.L'antica usanza dei bambini sardi che andavano di casa in casa chiedendo frutta secca, caramelle, dolci, dicendo "A su mottu mottu" si era persa da tempo ed è tornata passando per gli Stati Uniti dove però si dice "Dolcetto o scherzetto?".Anche l'uso della zucca…
 

Governo? Perchè no?

Un po' di sano realismo conduce ad analizzare le possibili cause della sceneggiata avvenuta sotto i nostri occhi domenica 27 maggio.Tre ipotesi:1° Il presidente della repubblica subisce imposizioni interne e/o esterne. A chi deve la sua elezione?2° Salvini ha fatto il furbo e ha fatto saltare il patto motivandolo con questioni di principio che non…
 

Cena di Natale quasi vegana

Cena di Natale 2017 quasi vegana, a basso costo, poche calorie, senza primo x 4. - Antipasto: olive nere in salamoia, bastoncini di formaggio grana, pizzette fatte con pasta sfoglia (230 g); - Quattro carciofi gratinati: - Melanzane in casseruola con pomodoro e fettine di fontina da aggiungere sulle porzioni già nel piatto; - Cruditè: Finocchi e carote tagliati…
 

Un mondo vegano

RIFLETTIAMO.Se sette miliardi di persone diventassero tutte vegane la terra subirebbe uno sfruttamento probabilmente eccessivo. Per crescere e fruttificare i vegetali necessitano di suolo fertile, acqua, interventi per malattie e parassiti. Sarebbe interessante calcolare le quantità di terreni, acqua, fertilizzanti e antiparassitari occorrenti per una tale produzione.Se poi si pensa di coltivare in strutture su…
 

Il clandestino Renzi

Nonostante Renzi premesse da vario tempo sui confini del Parlamento- Bengodi, il suo partito lo teneva a debita distanza. Ma grazie al traghettatore Berlusconi il rottamatore è arrivato all'ambita spiaggia di segretario del PD. Il gioco era quasi fatto. È bastato che Bersani, per non consegnare il paese ai 5Stelle, rinunciasse a formare il governo…
 

Mezz'estate inglese

Chissà se è un caso che per una decisione così importante come l'uscita dall'UE della Gran Bretagna sia stata scelta la mezz'estate. Per una vecchia tradizione la notte tra il 23 e il 24 giugno è notte di sortilegi come ben sapeva William Shakespeare che ha descritto quel mondo magico nel "Sogno di una notte di…
 

Illusioni

Chissà se è veramente possibile per i comuni mortali creare un sistema sociale equo e rispettoso dei fondamentali diritti di ciascun essere vivente ...Ormai è forte il pensiero che nel DNA di homo sapiens non ci sia l'elemento che riesce ad equilibrare la solidarietà con il più puro egoismo. I meno agguerriti sopravvivono solo se…
 

Festeggiare il natale

Il natale, come si sa, è la festa del sole che rinasce. Il 21 dicembre è il solstizio d'inverno, e fin da tempi molto remoti gli uomini si sono accorti che dopo quel giorno le giornate iniziano ad allungarsi e che il sole, nel nostro emisfero, inverte il suo percorso iniziando a spostarsi verso nord. Tutte le religioni…
 

Parigi perché?

Di fronte a fatti come la strage di Parigi non posso fare altro che pormi delle domande.Perchè l'Europa? Chi sta dietro questo movimento, che pare abbia come solo obiettivo spargere terrore? A chi giova questa strategia? Chi è in grado di mettere in atto azioni che richiedono una forte organizzazione internazionale e consensi trasversali? A…
 

« Precedenti Successivi »