Ancien régime - Contro la modernità & altro
« Precedenti Successivi »
 

C'è un giudice a Vigevano

A Vigevano l'autorità giudiziaria ha impedito lo scempio che una donna concepisse grazie allo sperma di un uomo in coma. Concepire un figlio praticamente orfano fin dall'inizio è l'ultima frontiera dell'egoismo sentimentalistico muliebre. L'avvocato della signora ha dichiarato che la decisione del giudice non avrebbe fondamenti dal punto di vista medico né giuridico. Infatti: ne ha solo dal…
 

Insegnanti di matematica malati di plebecrazia

Perché mai certi insegnanti di matematica, soprattutto romagnoli, indicono ridicole consultazioni plebecratiche tra i loro studenti, allo scopo di sapere quale sia l'opinione prevalente circa un insegnamento previsto per legge e quindi sottratto a qualsivoglia giudizio plebecratico? Perché questi insegnanti illudono gli alunni, facendo loro credere che le loro insignificanti opinioni possano avere un qualche…
 

Parata del 2 Giugno

Stavo guardando in tv la parata, commuovendomi nel vedere marciare valorosi inquadrati in corpi militari fondati secoli fa, quando la telecamera ha mostrato, tra i soldati, il primo piano di una femmina, travestita anch'essa da soldato. Non ho retto, lo sgomento mi ha travolto. Ho spento e sono uscito.
 

Giustizia è fatta

Non posso aggiungere altro, data la previsione, nell'assurdo codice penale italiano, di vari reati legati all'espressione della propria opinione.
 

Turismo a Lampedusa

Una lampedusana, di professione avvocato, lamenta che le attrattive turistiche della sua isola vengano compromesse dall'innalzamento fino a sei mesi del periodo di permanenza per i clandestini negli appositi centri. Pensano forse i Lampedusani che l'immagine della loro isola viceversa si gioverebbe della presenza di migliaia di africani nullafacenti in giro, notte e dì? Ritengono che quello spettacolo attirerebbe molti…
 

Buoi

Che pagine commoventi scrive Karen Blixen sulla dignitosa sopportazione che i buoi oppongono alla cattiveria degli uomini. A proposito, che meravigliosa scrittrice.
 

Realtà VS Interpretazione

Mi fa star male la notizia che una bellissima ragazza inglese (l'adorabile Katherine, deliziosa con le sue meravigliose labbra) ha deciso di trasformarsi in una brutta copia di finto maschio (Adrian). In questo c'è tutto il senso della nostra epoca, della "civiltà del secondo me". Se la realtà confligge con la nostra opinione (cioè con la…
 

Washington square

Nel romanzo di Henry James colpisce la raggelante, lucida e controllata durezza dei personaggi, tra i quali si salva solo, a prezzo della sconfitta, Catherine Sloper, l'ingenua e limitata figlia del dottore. La severità di questi si rivela giustificata, ma il crudele sarcasmo con cui colpisce la figlia decenni dopo i fatti, nel suo testamento, impressiona. Il…
 

In che stato versa la nostra repubblica delle lettere

No, non riesco a controbattere alle assurdità scritte dalla signora Maraini nel suo articolo scritto sul Corriere per esprimere solidarietà alla signora Lario. Non perché le sue affermazioni siano particolarmente efficaci; all'opposto, perché sono così visibilmente immotivate, infondate, faziose, che perdere tempo a confutarle a una a una rappresenterebbe un'ingiusta e troppo generosa concessione. 
 

Finale di Lega dei Campioni

Non so proprio per chi tifare, mercoledì prossimo. O meglio, chi meriti maggiormente il mio anti-tifo. Non so scegliere tra una squadra proveniente da un Paese che ha scientemente fatto scomparire la propria identità (in molti quartieri della sua capitale la lingua maggiormente parlata è l'urdu) in nome di un modello di società "multiculturale" suicida, un…
 

« Precedenti Successivi »