Ancien régime - Contro la modernità & altro
« Precedenti Successivi »
 

inevitabili follie di una società multiculturale

Dal sito web del quotidiano "Repubblica" apprendo che l'avvocato di Chicago residente pro-tempore al 1600 di Pennsylvania Avenue in Washington DC ha nominato come giudice della Corte Suprema una donna di origine ispaniche, Sonia Sotomayor, nel cui curriculum spicca l'aver sostenuto "la municipalità di New Haven, nel Connecticut, per aver bloccato le promozioni nel locale…
 

conformismi, incultura e presunzione

Fino ai primi anni Sessanta in Italia ha avuto vigore una legge assai pedagogica, naturalmente promulgata in un'epoca non ancora intossicata dalla plebecrazia, che obbligava i genitori a imporre ai figli nomi rigorosamente italiani. Purtroppo, imponendosi con il "progresso" l'abominevole civiltà del "secondo me" (secondo la quale ogni opinione ha dignità, non rilevando se sia assurda…
 

che brutto risveglio!

Accendo la tv e la sintonizzo su La 7. Appare il volto rinsecchito della strega piemontese. Spengo immediatamente.
 

eminenti e pericolose sciocchezze

Il "diritto all'emigrazione" è una purpurea scemenza. Il Cardinal Bagnasco non si illuda di parlare a nome mio: sono cattolico, ma non incline al suicidio.
 

Dolce far niente e Henry James

Me ne torno a leggere Washington Square, davanti casa, all'ombra di grandi alberi non autoctoni (abeti), con la speranza di vincere questa sonnolenza che mi rende ancor più indolente. Perché poi dovrei "vincere"? La condizione di torpore ben si adatta ai romanzi di James.
 

Riservatezza e stampa britannica

Trovo ridicolo e inspiegabile l'accanimento di Repubblica e del Piddì sulla questione Noemi. Cosa importa che sia una figlia naturale del capo, o magari una delle sue cortigiane? Perché mai il capo "dovrebbe rispondere" alle famose e morbose dieci domande, visto che la faccenda è tanto insignificante per la collettività? Much ado abouth nothing. Qualcuno…
 

"cattolicesimo" inglese

La signora Blair ha attribuito i seguenti "meriti" al blairismo, che ha imperato nel Regno Unito dal 1997 al 2007:1) aver reso la società britannica "multiculturale"2) aver fatto passi avanti sul terreno dei diritti degli omosessuali.Sono quindi autorizzato a concludere che il blairismo è stato un periodo del tutto disastroso, durante il quale la civiltà ha…
 

fraintendimenti e Mancuso

Perché gli incolti continuano a definire Vito Mancuso "teologo cattolico"? Mancuso non è cattolico, perché non aderisce a, anzi respinge decisamente, quei tre o quattro principi che contraddistinguono il cattolico da chi non lo è. Lo si definisca piuttosto, più propriamente, "libero pensatore ex-cattolico".
 

Digiuni e Narcisi.

Spero che il sacerdote del Nulla continui il suo digiuno fino alla fine; spero che liberi il mondo della sua squallida presenza, dei suoi deliri criminogeni, dei suoi narcisismi. La sua degna ancella, confessa infanticida, mi repelle se possibile ancor di più, con quella provocatoria ostentazione della stella gialla indossata sul bavero, come se la condizione di un…
 

« Precedenti Successivi »