Spazialità della Dea - Il mito e l'antica cultura della Dea Madre
« Precedenti Successivi »
 

Illuminazione

Del corpo della Dea non vidi mai un barlumepotei solo intuirne l'immensità del blu.Nel mantello azzurro cielo della dea, già foderato di verde.Ella era quell'ondata improvvisa di calore che per un attimo fece sconfinare tutto nel tutto... 
 

L'AFFRESCO NELLA CAPPELLA DELLA MADDALENA

guardando l'atteggiamento amorevole e complice della Maddalena nei confronti del Cristo può trarsi una conferma della dottrina della Maddalena come controparte femminile del Cristo, così vivo nelle antiche vestigia rimaste in Provenza, senza voler richiamare il troppo discusso Dan Brown.« La Chiesa chiusaLa cappella della Maddalena »L’affresco nella cappella della MaddalenaL’affresco dell’ Imago Pietatis, nella…
 

MISTERI A TORRE DEL LAGO

Ricorre quest’anno il 150° anniversario della nascita di una delle personalità artistiche  più note del panorama musicale italiano a cavallo tra l’ottocento e il novecento..Vita e   opere , fanno del grande Giacomo Puccini figura di punta del mondo operistico tardo romantico, un uomo ancora oggi di grande  attualità .Boheme, Turandot,, Fanciulla del West sono opere…
 

I TAROCCHI E LA DEA: IL VIANDANTE INCONTRA LA 'PAPESSA'

A questo punto interviene il Viandante e la sua voce è ferma e tranquilla:“Chi sei Regina della notte? Visto che mi hai fatto entrare nel tuo regno di ombre, rivelati a me”. “Sarà fatto. Ma sappi questo. Io mi nascondo ri - velandomi. Se cerchi di penetrarmi rischi di essere inghiottito nel mio ventre cavernoso“…
 

bosich, pittore alchimista

Giuseppe BosichSpinta da grande curiosità intellettuale , esoterica ed estetica non  potevo perdermi la visita alle pitture e sculture  del grande Giuseppe Bosich ,di passaggio a Taranto.  E’ inimmaginabile l’effetto emotivo che può arrecare l ‘incontro con la sua arte . Lo stretto connubio tra fantasia, gnosi e alchimia dell’artista creano atmosfere percipienti che immobilizzano e…
 

Sulle tracce della Maddalena...

... Karmelia ha seguito in Provenza le tracce della Dea, attraverso la presenza viva del mito della Maddalena. Ha visitato, in Sait Maximine - sait Baume, la Basilica della Maddalena d a Sainte Marie la Mere la Cattedale dedicata alle due Marie...Secondo la narrazione, cacciata da Gerusalemme a seguito della Perquisizione, Maria Maddalena, insieme al…
 

30 aprile - 1 maggio : la notte di Walpurga

 30 aprile notte di Walpurga »1° maggio Beltane - calendimaggio   La Chiesa Cattolica, come abbiamo visto in altre pagine, si è appropriata, nel corso dei secoli, di varie usanze pagane o semplicemente ha inserito le sue festività in momenti dell'anno già 'occupati' dai festeggiamenti del popolo pensando in questo modo di scalzare qualsiasi altro culto…
 

La Vergine è l'umanità

...Maria è il volto cristiano della Dea, è l'interprete della condizione umana, la nuova Eva in cui ciascuno di noi ritrova la Madre, la propria origine dal concepimento al destino finale...
 

POESIA WICCA in onore della Dea

 Parole al saggio... Oh figlie e figli della Terra.Adorate la Dea ed il Dio e siate benedetti per tutta la vita.So che Loro hanno portato a voi queste parole,per trovarvi in questa nostra strada della Wicca,per servire e rispettare i portatori di saggezza,i guardiani della sacra fiamma della conoscenza.Eseguite i riti con amore e gioiaE la…
 

IL SERPENTE COME SIMBOLO DELLA DEA

Il serpente è la più sconosciuta delle variabili dell’equazione generale. Il suo ruolo, la sua identità, sono totalmente relegati in quella zona che nella terminologia junghiana si chiama “ombra”: il male e le mancanze così gravi che una persona non sarebbe mai disposta a riconoscerle in se stesso, bensì le proietta sempre e soltanto sugli…
 

« Precedenti Successivi »