Fatti e opinioni
Commenti su quello che accade« Ma che Paese siamo? | Incompreso » |
Storia d'Italia
La mia personale opinione su questa faccenda di donne che da qualche mese infastidisce Silvio Berlusconi: la cosa grave è che, come Bill Clinton, continua a ripetere "non è successo niente".
Ricordate come andò negli Stati Uniti? E ricordate chi ebbe l'incarico di indagare? Kenneth Starr, avvocato repubblicano, ex giudice federale, ex avvocato dello Stato nell'amministrazione Bush, fu nominato special prosecutor dal ministro della Giustizia con l'incarico di indagare sullo scandalo Whitewater, una speculazione edilizia fallita alla quale, negli anni '80, avevano partecipato i Clinton. Dopo un anno e mezzo l'inchiesta non aveva portato a nulla di concreto, finché non scoppiò il caso Lewinski. Ricorderete anche che il ministro era Janet Reno, ed era ministro perché lo stesso Clinton l'aveva chiamata a far parte della sua amministrazione. E il ministro non era impazzito, semplicemente obbediva a quella legge non scritta che regola il bilanciamento dei poteri negli USA, secondo la quale lo special prosecutor, a garanzia dell'indipendenza della sua azione, deve essere preferibilmente di orientamento culturale (e politico) opposto a quello del Presidente in carica. Insomma, come se Angelino Alfano incaricasse Antonio Di Pietro di indagare su Berlusconi.
E qui viene fuori la differenza tra gli Stati Uniti e l'Italia, tra gli Americani e gli Italiani. Negli Stati Uniti, diversamente dall'Italia, le leggi sono prese sul serio e nessuno, tanto meno il Presidente, ne è al riparo. Naturalmente intrattenersi con belle ragazze non è reato (chissà che cosa ne pensa Mara Carfagna); infatti Clinton non era accusato di aver fatto sesso con Monica Lewinski ma di aver mentito, negando di averlo fatto (qui i capi d'accusa). Per gli Americani la credibilità è tutto; per questa ragione fanno le pulci a chi viene chiamato a ricoprire incarichi di governo nel corso di pubbliche audizioni (grand jury), durante le quali la vita del candidato viene passata al setaccio senza riguardi.
In Italia, diversamente dagli USA, grazie al lodo Alfano uno dei quattro beneficiari (alzata d'ingegno per poter dire che non è stato fatto per favorire solo Berlusconi) potrebbe strangolare la moglie senza essere perseguito. E gli Italiani notoriamente ammirano i furbi.
Aggiungo che TV e giornali (con rare eccezioni) contribuiscono all'innalzamento di una cortina fumogena che nasconde i fatti.
Ma nessun potere dura in eterno. E io credo che Berlusconi perderà il suo molto prima di compiere i 120 anni che ci ha promesso.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: mgf70
il 02/06/2012 alle 17:15
Inviato da: unmuronelcuore
il 07/02/2009 alle 19:40
Inviato da: mapittone
il 07/02/2009 alle 16:35
Inviato da: unmuronelcuore
il 06/02/2009 alle 21:26
Inviato da: jackso70
il 06/02/2009 alle 20:58