Un blog creato da francostanco_1961 il 25/12/2011

Il 25 Dicembre

di E. Romeo (Forse Rallentato Arreso No Coriaceo Oltremodo Sempre Testardo Ancor Non Cedo Oblio)

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

wondertommyeugenio_romeocassetta2akeladgl1francostanco_1961oscardellestellepigaveronicaannaincantoioultimopeccatoil_sospiro_dellanimaormaliberalubopoaquilafenicetobias_shuffle
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Prove tecniche per un nu...Fumata nera in Parlamento »

Segnali di fumo: "Habemus papam"

Segnali di fumo

Il Papa dei poveri: è stato chiamato così il nuovo Papa, Vescovo di Roma e guida spirituale della Chiesa Cattolica.

Fiumi di parole e di riprese, il mondo dei media sembra rinato, finalmente una nuova notizia e per di più anche bella. Il nuovo Papa non ha cinque stelle, forse meriterebbe qualcuna in più, però ne ha una molto luminosa e bella, che piace a tutti: quella della semplicità. Argentino di nascita, ma di origini italiane, riprende un discorso che la Chiesa cattolica per alcuni versi pare abbia messo da parte. Forse il momento di smarrimento del globo trascinato da un frenetico interesse per la materia, con la giornata di ieri si riappropria di qualcosa che gli appartiene: "L'umiltà". Pare che papa Francesco abbia le carte in regola, anche se qualcuno l'ha già bollato di "peronismo", per riprendere il cammino della speranza e per dare quella "luminosità" di cui ha bisogno tutta l'umanità. Stamani: cattolici, laici e intellettuali di "qualsiasi" ora e occasione si son svegliati e dato appuntamento per leggere nel pensiero di papa Francesco, epiteti e locuzioni a valanga. Un papa povero, intelligente, colto, politicizzato e francescano... insomma, bisognava riempire ore di trasmissioni e pagine di giornali, d'altronde cosa ci stanno a fare giornali e TV? Quello che di più ha stimolato l'irritabilità di chi scrive, è il modo in cui è stato descritto il solenne momento in cui il conclave ha annunciato al mondo intero l'elezione del nuovo papa tramite la "fumata bianca". Ebbene sì, anche su questo si è detto, in altre parole il modo arcaico di annunciare al mondo intero l'elezione del nuovo pontefice! Giornalisti e commentatori da strapazzo che puntano il dito solo sulle amenità della politica e i piaceri della vita, giornalisti alla ricerca del "marcio" che fa notizia e audience. Ora e dopo secoli di sana e bella tradizione, bisognerebbe superare la fase più emozionante ed eccitante del processo dell'elezione per dare spazio alle meschinità di "ruvidi" giornalisti. La fumata, è stato commentato, dovrebbe essere "superata" dalla modernità; forse barattandola col web e l'informatica che ha già seppellito tradizioni e tante cose belle!

Forse un giorno, dopo aver dimenticato tutto, "resetteremo" il cervello per poi ripartire dalle cose semplici senza rimpianti!

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963