MILANO (Reuters) - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.9 è stata avvertita stamani poco dopo le 9 in provincia di Reggio Emilia e in tutto il centro-nord.
Lo ha detto oggi la Protezione civile precisando che al momento non risultano danni a persone o cose.
Le località prossime all'epicentro sono Poviglio, Brescello e Castelnovo di Sotto, tutte in provincia di Reggio Emilia.
In precedenza, l'Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha detto che l'epicentro è a 33 chilometri di profondità.
Il sisma è stato chiaramente avvertito stamani poco dopo le 9 anche a Milano dove ha fatto oscillare i palazzi più alti della città.
A Genova sono stata evacuate a scopo precauzionale alcune scuole che autonomamente hanno deciso di far uscire gli studenti, come dice la Regione Liguria in una nota. Anche gli impiegati di alcuni uffici regionali sono usciti in strada.
La Protezione civile regionale, al momento, non ha registrato danni sul territorio ligure e sta comunque monitorando la situazione.
A Colorno, in provincia di Parma, un ragazzo di una scuola di cucina racconta: "Eravamo appena entrati in classe, quando abbiamo sentito un paio di scosse. Sono anche cadute alcune pentole".
"Ci hanno fatto uscire, ora ci sono i carabinieri qui fuori, è caduto un pezzo di una statua del tetto del palazzo Ducale, ma non si è fatto male nessuno", ha aggiunto.
Poco prima nella provincia di Verona la popolazione ha avvertito una scossa di magnitudo 2.9. Le località più vicine all'epicentro sono Marano di Valpolicella, Fumane e Negrar, come dice in una nota la Protezione civile.
Nella notte sempre nel Veronese è stata registrata una scossa di magnitudo 4.2, che non sembra aver provocato danni a persono o cose.
(Sara Rossi, Antonella Ciancio)
-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano