Creato da aputecadomunaciello il 21/10/2012
ritrovo e ristoro

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

 

A Puteca d''o Munaciello

Post n°2 pubblicato il 21 Ottobre 2012 da aputecadomunaciello
 

Questo piccolo quanto invisibile mito, ha abitato queste terre senza incontrare mai dei veri confini, perchè è la tradizione orale a non conoscere confini. Se è stato il gregario di nonne e zie nell'intrattenere i nipoti e tutti i bambini delle corti, dei vicoli e delle vecchie case, credo che sia ancora patrimonio a cui attingere, perchè è l'infanzia il nostro vero patrimonio.  E diventa una magia vera se è l'idea/trampolino per lanciare e alimentare un fuoco di iniziativa e originalità radicate nel passato ma che dà frutti nel futuro. Così le cose possono sposarsi felicemente, in un rifugio diverso, che accoglie come il già noto, ma che offre il connubio di più piaceri,  vista e gusto, ambiente e socialità, arte e cucina, che sono mosse dalla stessa intensità, si fa passione e diventa così veramente la magia di trovare il famoso tesoro, già nominato da Levi e dalla tradizione.

Margherita De Simone

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La Leggenda

Foto di aputecadomunaciello

"I munacielli sono degli esseri piccolissmi e allegri, corrono veloci qua e là, e il loro maggiore piacere  è di fare ai cristinai ogni sorta di dispetti. Ma sono innocenti......i loro malanni non sono mai seri, hanno sempre l'aspetto di un gioco, e per quanto fastidiosi, non ne nasce mai nulla di grave.

Portano in capo un cappuccio rosso, più grnade di loro, e guai se lo perdono, tutta la loro....... allegria sparisce ed non cessano di piangere e di desolarsi finchè non l'abbiano ritrovato. Il solo modo di difendersi dai loro scherzi è appunto di cercare di afferrarli per il cappuccio.... se tu riuscissi a prenderglielo, il povero munaciello scappucciato ti si butterà ai piedi, in lacrime, scongiurandoti di restituirglielo.

Per riavere il suo cappuccio rosso, senza cui non può vivere, il munaciello, ti prometterà di svelarti il nascondiglio di un tesoro. Ma tu mon devi accontentarlo fino a che non t'abbia accompagnato..... finchè il cappuccio è nelle tue mani, il munaciello ti servirà, ma appena riavrà il suo prezioso copricapo, fuggirà con un gran balzo, facendo sberleffi e folli salti di gioia, e non manteràà la sua promessa."

 Carlo  Levi

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

alfonsoengsaeyyasonoiolatalpavintul1957maryjane1984m.napoli8citrosabaAliantes2camel_silverfabpat72francesconcristianMarquisDeLaPhoenixbasilia.sicavogliolamiaalbariosa77
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963