Dialogo - Chiesa e società

La Speranza

La speranza.L’immagine che porto dentro di me, sulla chiesa di nostri giorni, afflitta da divisioni e sofferenze per il comportamento di cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi , mi fa pensare  alle facciate delle nostre chiese, delle cattedrali, delle basiliche comprese le più importanti: è  come se si stiano sfaldando a poco a poco; cadono pezzi di…
 

Dialogo

La potenza della 'menzogna' che pesa sul mondo mi ha sempre impressionato. Chi riesce a rinunciare alle tenebre del male per vivere nella luce? Uomini del potere, ricchezza, prepotenza, violenza, male quotidiano, che rattrista il mondo, tutto ha radice nella 'menzogna'. Una potenza diabolica che l'uomo sembra sposare volentieri. Perchè preferire la luce alle tenebre? Che guadagno…
 

dialogo

12-13 giugno 2010Lc 7,36-47: al fariseo Siomone che aveva accolto Gesù nella propri casa, dove era entrata anche una donna peccatrice che aveva lavato con le lacrime i piedi di Gesù e li ha asciugati coi capelli, li baciava e li cospargeva di profumi, Gesù dice: <per questo io ti dico: 'sono perdonati i suoi molti peccati,…
 

dialogo

 E' la festa del sacro Cuore: è in svolgimento la grande messa conclusiva dell'anno sacerdotale. C'è un solo augurio da fare alla nostra santa chiesa: lasciarsi inondare d'amore del cuore di Cristo; come dice Paolo ai Galati: 'sono stato crocifisso con Cristo, e non vivo più io, ma Cristo vive in me' (2,20).Partiremo dalla confessione…
 

riflessioni

 In questi giorni a Roma, si stanno celebrando le conclusioni dell'anno sacerdotale. L'intento abbastanza evidente, visto il raduno   di alcune migliaia di preti (si parla di diecimila) è di porre anche un riparo alle vicende dolorose degli ultimi tempi, sulla pedofilia dei preti. Io credo che questa sia la solita forma di voler mostrare i muscoli della propria…
 

La giornata sacerdotale

Cari amiciDa oggi ho il piacere di iniziare e di far conoscere i miei pensieri circa i grandi problemi che toccano la Chiesa e la Società.Questi argomenti creano varie sensazioni: di rivolta o di totale indifferenza.Io spero con questo mio Blog di poter suscitare reazioni che possano spingere finalmente a un dialogo creativo.Se siete d'accordo…