dr.restauro

foto di studi nel restauro

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Messaggio #5Indagini sul PARAVENTO (... »

Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 02 Novembre 2008 da dr.restauro

Ricerche e studi applicati al ripristino della leggibilitÁ

di  un  paravento  con  decorazioni  “ aLLA cinesE ”

                                                                                                                                                                                    

Abstract

 

Questo studio interessa un paravento di proprietà privata a due ante di dimensioni ciascuna : altezza 139 cm x larghezza 61 cm, spessore ½ cm, di lacca d’Oriente nera su cartone, dipinto con scene quotidiane tipicamente cinesi, incorniciate da quel che resta di un paesaggio inciso e cornici dorate.

Il degrado subito è qui principalmente il risultato di un erroneo intervento di restauro che ha bruciato, cancellato e ridipinto gran parte dell’originale, lasciando quel che resta del materiale pittorico a scodelle e molte lacune anche nella lacca.  Sono state eseguite esaurienti indagini conoscitive sui materiali originali e non .

Per testare i prodotti adesivi e consolidanti sono stati preparati appositamente dei campioni di riferimento con materiali resi simili all’originale grazie all’invecchiamento artificiale.

Grazie ai risultati di specifici saggi sono state selezionate idonee e minimamente invasive formulazioni pulenti.

 

Introduzione

 

Nonostante esistano numerosi trattati sulle tecniche della pittura in lacca praticata nei vari paesi e non manchino esemplari , tuttavia, è molto arduo e spesso impossibile risalire al luogo d’origine di ciascun pezzo ed a volte anche il datarlo con esattezza. L’olandese Van Linschoten nel 1598 notò che gli oggetti di lacca migliori provenivano dalla Cina. L’importazione in Europa quantitativamente più rilevante dal 1600 al 1700 sembra sia stata quella di armadietti e paraventi di lacca, sia dipinta che intarsiata, provenienti più spesso dalla Cina che dal Giappone. Dopo l’apertura del Giappone all’Occidente, nel 1858, le lacche giapponesi, di una qualità sino ad allora molto rara in Europa, incominciarono ad arrivare in grande quantità. Dato l’alto costo degli oggetti in lacca Orientale ben presto inizialmente in Francia, Italia ed Inghilterra e poi nel resto d’Europa s’iniziò ad imitarla. Durante il Settecento i mobili e le suppellettili di lacca furono spediti da un Paese all’altro e vennero in tal modo diffusi in tutto il continente. Sino a poco tempo fa si riteneva che i più begli esemplari di lacche italiane fossero stati prodotti a Venezia, ma non è affatto  sicuro che molti dei pezzi esposti alla famosa mostra delle lacche veneziane del 1938 siano effettivamente di origine veneziana, non si è neppure certi che siano stati fabbricati in Italia. Tuttavia la tecnica veneziana della lavorazione della lacca differisce sostanzialmente da quella cinese. Poiché l’Olanda era il Paese che più d’ogni altro commerciava in lacca orientale le sue imitazioni sono le più simili all’originale e gli esperti spesso incontrano serie difficoltà nel determinare se i singoli pezzi siano d’origine olandese od orientale. Mentre comunemente la parola lacca in Europa si riferisce ad una vasta gamma di vernici resinose, i puristi, non a torto, preferiscono usare la parola lacca limitatamente alle due sostanze orientali : quella chiamata dai cinesi Ch’i (Da Qui) e dai giapponesi Urushi, prodotta con la linfa dell’albero Rhus vernicifera, indigeno dell’estremo Oriente. Lo stile decorativo,si nota ad esempio la stretta connessione tra calligrafia e pittura, e la tecnica esecutiva di questo paravento conducono alla conclusione che siamo in presenza di un antico manufatto cinese, eseguito durante la dinastia Qing (1644-1911) presumibilmente nel Settecento.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: dr.restauro
Data di creazione: 07/04/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

studiomelliniarenafrancesca.depierikabir.ribakgelixil_parresiastaferri49dr.restauro1carinodolceflavio.giuninfa.84Odette292o3radovickaroberto.signorelli10crazyba0carlosaccaggi
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963