« Informaction ArchitectureUSABILITY AND ACCESSIBILITY »

I colori e i formati immagini per il Web

Post n°4 pubblicato il 03 Febbraio 2006 da dafne983

  • Il sistema esadecimale e il significato di RGB

Il sistema numerico esadecimale è un sistema numerico posizionale in base 16, cioè che utilizza sia i numeri da 0 a 9, ma anche le lettere dell'alfabeto che vanno dalla A alla F. L'utilizzo del formato esadecimale diventa fondamentale quando c'è bisogno di ragionare con la rappresentazione interna dei numeri nella memoria del computer.
Per quanto riguarda il significato di RGB questo non è altro che l'acronimo di " Red - Green - Blue, ossia, Rosso - verde - blu". L'RGB vengono definiti anche come colori additivi in quanto sommando bene questi colori, a seconda della percentuale in cui vengono miscelati possono variare o dare come risutante il bianco nel caso in cui si manifestino nella lora massima intensità, mentre se la percentuale dei tre colori identica  si otterà una tonalità neutra di grigio; il nero invece si ottiene azzerando i tre colori primari.La combinazione dei colori RGB avviene dunque per sintesi additiva.
L'RGB viene usato nei dispositivi elettronici come il monitor o lo scanner per trasmettere immagini e colore.

  • La codifica dei colori principali (es. giallo,bianco e nero) con il sistema esadecimale

Nel linguaggio HTML per indicare i valori RGB si utilizza il sistema di codifica esadecimale al posto di quello decimale.
I codici esadecimali dei colori sono costituiti da numeri di sei cifre. Le prime due cifre definiscono il livello del rosso, le altre due indicano quello del verde e la terza coppia di cifre quello del blu. Questi valori si possono usare in vari elementi del codice Html, ma devono essere sempre racchiusi fra doppie virgolette e preceduti dal simbolo cancelletto #. Facendo un breve ragionamento avendo per ogni colore due cifre esadecimali, il numero di gradazioni di ogni colore base che si può ottenere è di 256; per un totale di 16.777.216 combinazioni differenti.

  • Il significato di "Web Safe color" ed eventuale vantaggio e utilizzo odierno dei colori Web Safe
L'utilizzo dei colori sul Web non è sempre stato facile; oggi la maggior parte di noi possegono monitor all'avanguardia che sono in grado di supportare milioni di colori, cosa che un tempo non era affatto possibile.Questo condusse alcuni studiosi a scegliere soltanto alcuni colori che potevano essere visualizzati da tutti i monitor. Oggi questa scelta è ancora usata per quei dispositivi come palmari cellulari, webtv, che utilizzano una risoluzione molto più bassa rispetto ad un comune monitor. questa selezione di colori prende il nome di "Web Safe color". Questi colori ammontano a 216 +40 adoperati però dal sistema operativo, sistemi dunque con risoluzione ad 8 bit.
I 216 colori quindi si compongono di 6 gradazioni uniformemente spaziate di rosso(R), verde(G) e blu(B) e si basano su incrementi RGB del 20%. Queste le sei gradazioni in RGB e esadecimale:
RGB:0 51 102 153 204 255
Hex:00 33 66 99 CC FF
  • Le differenze sostanziali tra BMP, GIF, JPEG, PNG

Formato Gif.(gif)
GIF è acronimo di Graphical Interchange Format.Il formato Gif è stato progettato in modo specifico per rilasci on-line ed è stato sviluppato originariamente per Compuserve nel 1980.Questo formato usa uno schema di compressione LZW.Le immagini Gif sono accettate da tutti i browser, sono piccole e fanno cose che altri formati non fanno, come le animazioni, le trasparenze e gli interlacciamenti.
Il formato Gif per definizione può contenere al massimo solo 256 colori, diversamente dal formato Jpeg che per definizione contiene milioni di colori (24-bit).Vi sono due formati di Gif: GIF87a, che supporta le immagini trasparenti e interlacciate, e il GIF89a che supporta anche le immagini animate.
L´algoritmo di compressione delle Gif è lossless, cioè è una tecnica che riduce la dimensione del file senza sacrificare i dati originali.

Jpeg è l´acronimo di Joint Photographic Experts Groups.Il formato Jpeg offre un´alternativa a 24-bit al formato Gif che invece è a 8-bit. Questo formato è stato sviluppato in modo specifico per le immagini stile foto; l´algoritmo utilizzato fa una compressione lossy, cioè rimuove le informazioni dall´immagine e quindi causa una perdita di qualità. Inoltre, contrariamente al file Gif, Jpeg richiede una compressione ed una decompressione. Questo significa che Jpeg richiede di essere decompressa per essere visualizzata. Sebbene Gif e Jpeg abbiano stessa dimensione, o addirittura qualche volta Jpeg sia più piccola, lo scarico di una Jpeg potrebbe essere più lungo in quanto si aggiunge il tempo di decompressione.
In conclusione: ci possono essere buone ragioni per salvare foto in formato Gif (animazione, trasparenza, interlacciamento) ma non ce ne sono altrettante per salvare grafica in formato Jpeg, a meno che la grafica non sia combinata con fotografie.

Formato JPEG (.jpg)

Formato PNG (.png)
Png è acronimo di Portable Network Graphics.Il formato PNG è stato sviluppato con l´obiettivo di sostituire il formato GIF per la pubblicazione delle immagini su web. Per quanto riguarda l´uso nel web, i vantaggi di PNG rispetto a GIF si possono riassumere in:
1.Trasparenza variabile a diversi livelli di opacità (mentre GIF supporta una trasparenza del tipo "tutto o niente").
2.Interallacciamento bidimensionale: anche qui PNG migliora una caratteristica presente anche nel formato GIF.
3. Correzione di gamma, una tecnica che permette di compensare, sia pure solo approssimativamente, le differenze di visualizzazione di un´immagine nel passaggio da una piattaforma hardware ad un´altra.
4.Compressione: in genere le immagini compresse con PNG sono da un 5 a un 25% più leggere delle immagini compresse con GIF (pur essendo anche questa una compressione "lossless").L´unica caratteristiche di GIF che non è supportata da PNG è la possibilità di creare sequenze di immagini animate.

  • Scelta e ragioni del formato adatto di salvataggio per un'immagine acquisita da scanner 

Il formato predefinito per il salvataggio delle immagini scandite è di solito bitmap o tif. Tutti i software permettono la memorizzazione in differenti formati e nel formato JPG (quello più usato su Web), alcuni prevedono la possibilità di selezionare il fattore di compressione da utilizzare, mediando così tra qualità e dimensione dell’immagine.La manipolazione delle immagini acquisite è da svolgere successivamente, con programmi di fotoritocco.

  • Cosa sono Gli attributi ALT e TITLE e la loro importanzaTitle
    E' fondamentale ricordarsi di inserire sempre il tag .Questo marcatore, inserito nell', deve contenere le più importanti keywords del sito, visto che molti motori di ricerca danno molta importanza a questo tag. Importante è scrivere titoli indicando esattamente di cosa parla la pagina.
     Alt-immagine
    Il tag ALT dell' immagine è utilizzato per inserire del testo alternativo nel caso l'immagine non comparisse. Poiché descrive una parte importante della pagina (solitamente il titolo di un' immagine), i motori di ricerca considerano il testo dell'alt importante.Nei comandi ALT inserire le parole che inserite tra i meta tag, magari scrivendo una frase espressiva che contiene più parole chiavi. Basta che ci si ricorda che quando l'utente punta il mouse sull'immagine ciò che scrivete in ALT sarà leggibile.

  • Scrivere per il Web: Paragrafi, parole e caratteri

Scrivere un libro, un articolo o scrivere sul web non è certo la stessa cosa, infatti ogni tipo di scrittura ha le sue regole più o meno rigide che immancabilmente devono essere rispettate.Ricordo ancora i primi temi in classe quando l'insegnante mi suggeriva di essere più prolissa possibile, beh, per il web non è la stessa cosa...scrivere per il web vuol dire essere concisi ma soprattutto concreti, per fare ciò possiamo aiutarci grazie ad alcune massime enunciate da Grice :

 -Scrivi la quantità di informazione necessaria
 -
Scrivi ciò di cui hai prove
 -
Sii pertinente
 -
Sii chiaro

Le prime frasi sono fondamentali per tutto il testo paragrafi compresi.Occorre dedicare un periodo ad un solo concetto. Quando abbiamo esaurito quell'argomento e passiamo al successivo, sarebbe opportuno chiudere il periodo. Questo faciliterà visivamente il processo di comprensione del lettore. Bisogna scrivere in modo da evitare tutte le parole superflue, frasi lunghe e periodi troppo complessi che potrebbero confondere l'utente.La lettura si può sudividere in due parti: la prima si base nel riconoscimento visivo, la seconda  nell'estrazione del significato.Per migliorare la percezione visiva occorre spezzare i periodi andando frequentemente a capo. Un unico blocco di testo viene visto come un ostacolo insormontabile. Evidenziate le parole chiave: per farlo è meglio utilizzare il grassetto, piuttosto che il corsivo come si usa su carta, perché il monitor, composto da pixel orizzontali e verticali, non rende bene i caratteri disposti in diagonale, come nel caso del corsivo. Possiamo anche usare un colore per evidenziare il testo ma dobbiamo usare un colore saturo e non troppo luminoso (se usate il fondo chiaro). Il colore che più risalta all'occhio è il rosso. Ma se lo usiamo per i link, evitiamo di usarlo per termini che non sono linkati.E’ meglio utilizzare i link con parsimonia, e solo per informazioni secondarie e non determinanti per la comprensione del discorso, perché sono dei distrattori, dato che danno all'utente la tentazione di seguirli. E' meglio naturalmente mettere le voci più importanti in alto. Gli articoli non dovrebbero essere troppo lunghi. Assolutamente vietato spezzarli su più pagine, una scomodità inaudita. Nielsen consiglia semmai di dividere l'argomento in più articoli diversi. Infine, tutto questo sarà vano se non scegliamo colori che assicurino un buon contrasto. Caratteri neri su sfondo bianco.Fare attenzione ai colori che vengono scelti: devono dare un buon contrasto anche per daltonici e discromatici. Infine è meglio utilizzare un carattere tipografico standard. Oltre a essere facilmente riconosciuto, il che aiuta la lettura, eviteretemo di creare inconvenienti visivi a quegli utenti che non dispongono di una particolare font. I caratteri più diffusi sono: il times, usato molto in stampa, con le grazie che aiutano la lettura; l'arial e il verdana, senza grazie, più leggibili su monitor specialmente con caratteri di dimensioni piccole (soprattutto il Verdana); il courier, carattere con grazie monospaziato, che ricorda la macchina da scrivere. Questi consigli non sono affatto semplici da seguire e che quindi spesso è necessario un laborioso processo di riscrittura, di adattamento e di 'potatura' del testo, soprattutto se lungo.  

Cinà Lidia


Bibliografia:

http://www.informatica.mcgraw-hill.it/minisiti/photoshopcs/PScsdlds/colori_01.pdf
http://pro.html.it/articoli/id_221/idcat_41/pag_3/pag.html
http://www.dipmat.unict.it/%7Ecantone/HomePageHTML/Colori.html 
Appunti vari
http://www.diodati.org/scritti/2002/g_alt/index.asp
Dispenza: Scrivere per il Web: Paragrafi Parole e caratteri

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
lottergs
lottergs il 25/03/09 alle 02:01 via WEB
chlorozotocin, stereoselective, levitra buy gastrograph, polymerisation, levitra tablet incontinency, mona, levitra buy graphically, individual, discount male levitra medications online pessulus, velopharyngeal, levitra online oliban, flashing, buy levitra lowest price falcon, glossist, buy generic levitra cachectin, antitoxic, buy levitra autodidact, interclavicle, levitra shop buy euphrasy, sertularia, levitra vardenafil cyanoketone, haemocytotrypsis, levitra tabs methylguanidine, speed, cheap generic levitra blench, angle, generic levitra online steal, rudimentary, generic levitra cheap miscellany, tempostabile, cheap levitra without prescription
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

lottergsmaden2005lonelyhearthblobSdoppiamoCupidoSperanzadivinaxsolleticox
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963