« COSTITUZIONE ECO COMITAT...2° ECO COMITATO VIGGIANO »

VERBALE COSTITUZIONE ECO COMITATO

Post n°8 pubblicato il 18 Marzo 2006 da lupettecea
 
Foto di lupettecea

27  GENNAIO  2006                                          PRIMA RIUNIONE DELL’ ECO COMITATO

ORE: 16:40 

La signorina MARIA (facilitatrice) chiede a tutti i presenti di presentarsi,mentre la signorina Marialuisa (facilitatrice)distribuisce alcuni foglietti bianchi su cui scrivere le risposte alle domande date.
La signorina spiega ai presenti il motivo per cui si è formato l’eco-comitato e i criteri fondamentali dell’eco-schools, programma a cui la nostra scuola ha aderito( che comprende più di 9000 scuole fra italiane ed estere),spiega come fare a vincere la bandiera verde,che viene assegnata alla scuola che cura e rispetta di più l’ambiente.
All’interno dell’eco-comitato vengono assegnati i ruoli:

PRESIDENTE: Paolo Varalla;
VICE PRESIDENTE:Polito Daniele;
SEGRETARIO:Lombardi Vincenzo;
RESPONSABILE ECORILEVATORI :Pisani Raffaele;
ECO-RIVELATORE:Conte Raffaele – Messina Monica;
RESPONSABILE PROTOCOLLO:Fiorenti Cinzia;
RESPONSABILE GRAFICA:Viola Giuseppe- Alberti Celeste
RESPONSABILE COMUNICAZIONE: Lauletta Micaela – Romagnano Lucia
RAPPRESENTANTE GENITORE: Romagnano Fiorenza
RAPPRESENTANTE COMUNALE: Priore Giuseppe

L’eco-comitato è formato da persone interne e persone esterne alla scuola. Per poter portare a certificazione la scuola,ci sono sette fasi da seguire e rispettare.La prima fase consiste nel formare un eco-comitato(ed è già stata attuata).La seconda fase consiste nel fare un eco-rivelazione,cioè un’indagine ambientale. La terza fase consiste nel decidere il piano d’azione.La quarta fase consiste nel monitoraggio e la valutazione(affidati alle sentinelle ambientali)dei progressi fatti.In questa fase prendono la parola il professore Affinito e l’assessore Priore che hanno sollevato il problema di incentivare economicamente il rappresentante del personale non docente.La quinta fase consiste nell’integrazione curriculare,cioè nell’integrazione di insegnanti e personale esterno all’eco-comitato.La sesta fase consiste nell’informare e coinvolgere il personale estraneo all’eco-comitato sui progetti.Le signorine ci hanno proiettato un questionario con tantissime domande che riguardano varie tematiche. Insieme abbiamo deciso di eliminare alcune domande e di distribuire il questionario alle classi 1 A – 2 A – 2 B. Dovranno distribuirli gli ecorilevatori e il responsabile ecorilevatori che devono spiegare agli altri ragazzi a cosa serve e come va fatto e ritirarlo dopo 2 giorni.Il professore Affinito interviene chiedendo come coinvolgere la comunità e le famiglie,le azioni concrete da attuare.Interviene anche l’assessore Priore al professore che solleva il problema della multidisciplinarità,gli altri docenti hanno grandi difficoltà a discostarsi dai loro programmi di interagire con eco-schools.L’assessore Priore prende l’impegno di premiare la scuola e i partecipanti dell’eco-comitato che si impegneranno di portare a termine il processo di certificazione.Viene proposta l’idea di richiedere al comune di Viaggiano uno spazio nel sito Web del paese.Viene chiesto ai rappresentanti del forum cosa svolgono e,viene lasciato l’indirizzo del sito Web del forum.

FINE DELLA RIUNIONE
ORE: 17:43

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

fabriceleoneiurilucPoveroIngeSubstudiolegale_lorenzojessdgl14ancella4paolamdibiasegattonero5ODINOxxlchikita94diane80ato2materabelladisera0pasqualedecunto1975teodgli1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963