Creato da eemm.info il 19/05/2008

SL-Movie Magazine

Sogni, mondi virtuali e dintorni...

 

 

« Luc Besson & John TravoltaSECOND PARMA »

UN AVATAR NELLA GRANDE MELA

Post n°27 pubblicato il 17 Novembre 2008 da eemm.info
 




Faropoeta dalla Grande Mela, non ve lo
aspettavate vero?


Ebbene si, eccomi qua, inviato dal giornale a respirare un pò di aria


americana, che non guasta mai. Le sensazioni che si possono provare arrivando a
New York sono infinite. Innanzitutto,
usando l’aereo e non il teletrasporto, si possono


ammirare le luci di Manhattan, la cui visione dall’alto già merita il volo di 9 ore attraverso l’Oceano
Atlantico. Ho rimpianto il teletrasporto solo quando ho dovuto superare la
dogana: un’interminabile coda di uomini, donne e bambini! Mi sembrava di essere
sbarcato in America ai tempi degli emigranti, quando a New York si arrivava con
le navi e già da lontano si poteva ammirare la Statua della Libertà, in
tutta la sua magnificenza e ricchezza di promesse (vedi il film  
La leggenda del pianista sull’oceano).


Eliminate le pratiche d’entrata in un Paese che evidentemente ha più paura ora che
in passato, eccomi scaraventato nella bagarre di un mondo che avevo sempre
visto dall’altra parte dello schermo.


Inevitabili i miei occhi sgranati quando sceso dal taxi (giallo! Come nei
film!) mi sono trovato accanto ai piedi un tombino che fumava! Accidenti e io
che avevo sempre pensato fosse tutta scena! Ottima la mia sistemazione al
MILDFORD PLAZA , che ho molto
apprezzato anche perché proprio nel cuore di Broadway e a cento metri da Time
Square:  io, al centro del mondo!  Da non crederci!


La serata è trascorsa in balìa della folla,  lasciandomi trascinare a destra e a sinistra,
entrando e perdendomi in negozi giganteschi . A proposito,  chiunque vada a


NY non dimentichi assolutamente una visita al negozio della  VIRGIN, che
si intravede anche in una scena di
Io sono leggenda: è come un luna park per
chi ama musica, film e gadget.


Ho trascorso una settimana a New York e ho visitato le locations cinematografiche
più famose. Devo dire che persino trovarsi davanti alla porta di Carrie, di
Sex and the city, è stato
emozionante,  anche se non sono un
appassionato della serie. E’ strana la Grande
Mela, perché quando ci sei dentro ti travolge a tal punto che
ti sembra di esserci sempre stato e quando vai via, dopo qualche giorno, ti
manca enormemente, come se fossi andato via da casa.


Sarà che io sono un malato di NY: si può dire che ho visto quasi tutti i film
che la riguardano! Per me NY è una grande attrice, la protagonista dei film a cui
regala le proprie strade, le luci, i colori. 


Ma, naturalmente, non è tutto oro quello che luccica. Sappiamo benissimo

che gli americani non se la passano bene e se non sei ricco o almeno
benestante,


tutto quello che ti circonda diventa un enorme gigante, che ingoia tutto.  E qui possiamo
invocare l’aiuto di
 Cloverfield,
con il suo mostro in presa diretta, che, possiamo tranquillamente dirlo, serve
ad esorcizzare le paure degli americani.


Central Park invece mi ha sorpreso per la sua calma, ci sono zone del parco in
cui non si sente proprio alcun rumore. In particolare c’è una piccola cascata
nella parte  nord, verso


Harem, che consiglio di visitare la domenica mattina, intorno alle 8: vi
sembrerà di


essere in un bosco, lontano miglia e miglia da qualsiasi centro abitato.


Un altro consiglio:  la domenica mattina,
se dovete fare colazione... fatela in albergo, perché i bar sono tutti chiusi!


Ma torniamo a noi, si può andare  a NY e snobbare
i musical? Ma certo che no! Ed eccomi in fila (e che fila!) per vedere
Mamma mia: ammetto che è  stato difficile rimanere fermo e non
scatenarmi al richiamo delle musiche degli Abba.


Veloce doccia e via! Di nuovo pronto per la conquista della città (qua mi
aspetto


che parta
la musica ).

Un’altra gradevole sorpresa di NY è stata la metropolitana: pulita, organizzata
e piena di gente. Gente eccentrica, ovvio! E... udite udite: è sottoterra!
 Voi direte: “bella


scoperta”! Già, ma è sottoterra solo a Manhattan,
perché appena vi spostate verso


Harlem, seguendo la famosa Fifth Avenue, arrivate in un punto in cui la


metropolitana esce allo scoperto e quella è una linea di demarcazione: da lì in


poi troverete case, negozi e persone totalmente diverse. E’ l’evidente
separazione tra i benestanti e la popolazione che alla mattina si alza presto
per andare a lavorare.


Ma continuiamo con le locations cinematografiche. 


Nelle vicinanze della casa di Carrie potete trovare anche la casa di
Friends e se vi siete
emozionati nel guardare
C’è posta per te
dovete assolutamente andare da
Maya Schaper Cheese and Antiques, dove una
gentile signora che parla bene l’italiano vi potrà mostrare oggetti
d’antiquariato o vendere un pezzo di formaggio pregiato oppure una buona
pagnotta fresca fresca.


So che siete degli inguaribili romanticoni, quindi per voi sono anche andato da
Serendipity 3, dove
ho mangiato un gelato strepitoso! Ammetto di essere entrato anche
da McDonald,
a Time Square, malgrado il film
 Super size Me lo sconsigliasse.

Mangiare a New York è quasi obbligatorio, ad ogni angolo troverete un
chioschetto di hot dogs e schifezze varie. L’odore nell’aria è innanzitutto di
cibo grigliato... strano vero? Pensavo ci fosse puzza di smog! 


E anche parlando cibo (mi raccomando, un
passaggio in una Steak house è d’obbligo) torniamo al cinema, con una visita da
Katz Deli, dove Meg Ryan fa la scena del
finto orgasmo in
Harry ti presento Sally.

Sembra di essere in una favola, a NY. E’ una città di cui ti fidi, ti senti dentro
un film, ma...


Improvvisamente arrivi in un punto, un punto di non ritorno, dove non c’è più
spazio per le vetrine e per le luci colorate nei tuoi occhi, dove la gente assume
un contegno diverso, dove tutti abbassano lo sguardo almeno per un momento… Non
potevo non andare a Ground Zero.


Anche io ho chiuso gli occhi e mi sono fermato a pensare: ci sono momenti in
cui capisci che ci sono cose molto più grandi di te, che non sai spiegare. Lì
ci sono vite spezzate, dolore, violenza
inutile.


E così NY ti riporta bruscamente alla realtà, che non è fatta solo di hot dogs,
svago e shopping, ma anche di momenti drammatici, di lotte quotidiane, come ci
ricordano le scene di uno dei più bei film del dopo 11 settembre:
Reign over me.

Potrei raccontarvi ancora altre mille cose, dalle succulente colazioni da
Starbucks

alla visita a
Midtown Comics,
tempio degli amanti dei fumetti, dal favoloso negozio
NBA
alla camminata nella via resa famosa dall’onda gigantesca di
The day after tomorrow...
 ma


preferisco fermarmi qui e lasciarvi  spazio per fantasticare su una città che
almeno una volta nella vita bisognerebbe visitare.

 

 

 

 

 

Da New York è tutto

a voi la linea

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

FACCIAMO MACHINIMA!!

Il forum di MindBlind Setsuko

 

VI CONTIAMO

 

 

PIXELOOK

Pixelook

 

UNA GIORNATA...BRILLANTE

 

I VIDEO DI ESSEELLE-MOVIE MAGAZINE

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annamaria.ponzoeemm.infolunafelice99colas7MCHP89pantaleoefrancamannegghiajean29AgropoliVitawaylon46ROSSI445thor1901dispensatoredigioieAndreaw24TiVoglioMangiareLa
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody USA National...
Inviato da: Meteo
il 21/07/2018 alle 13:08
 
Grazie!
Inviato da: Peluche rhinocéros
il 20/09/2013 alle 09:08
 
Non potete chiudere i battenti, EEMM è la mia rivista...
Inviato da: Helen
il 25/06/2013 alle 01:06
 
Aspettiamo la prossima uscita. Un bacio
Inviato da: Tony
il 06/06/2013 alle 16:01
 
Anch'io so volare:-) ogni tanto cado e mi sporco...
Inviato da: TiVoglioMangiareLa
il 10/05/2011 alle 12:53
 
 
 

SIAMO SU FACEBOOK

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963