Creato da guya_51 il 17/11/2006

ALKIMIA

la trasformazione attraverso le parole, le immagini, i colori, i cristalli, i suoni e...l'amore

 

 

« Messaggio #29Messaggio #31 »

Post N° 30

Post n°30 pubblicato il 18 Dicembre 2007 da galadriel_2006

 

Corso di Teosofia

4° Lezione.

Idee chiave della Teosofia

(quarta parte)

 

 

In seno all'universo, la grande famiglia umana costituisce un Unità, un essere vivente, che obbedisce alle stesse leggi del Cosmo, con delle modalità particolari dovute alla posizione unica dell'uomo.

Tutti gli esseri umani reagiscono gli uni sugli altri: non vi è un individuo isolato, se non altro per il fatto che tutti i pensieri, i desideri e le azioni degli uomini si registrano nella Luce Astrale (Akasha), formando un atmosfera psichica collettiva che influenza tutti gli individui.

L'intelligenza dell'uomo gli conferisce la facoltà di giudizio con il libero arbitrio. Sul piano morale, la Legge di Causalità divine la legge di responsabilità che sancisce tutte le azioni con conseguenze ineluttabili, che presto o tardi devono essere affrontate dall'individuo. E' la Legge del Karma, "quello che l'uomo semina, quello raccoglierà". L'uomo è quindi il creatore del suo destino in ogni istante.

La legge dei cicli ha per l'uomo una manifestazione importante: la Reincarnazione, ,cioè il ritorno periodico dell'Entità umana permanente - l'Ego Immortale - in corpi terrestri.

Per l'effetto di queste Leggi, e grazie ai suoi sforzi, l'uomo progredisce e può sviluppare dentro di se le proprie potenzialità latenti: egli lotta, vita dopo vita, per incarnare il Divino sulla Terra.

La parte Divina del suo essere profondo lo spinge su questa via e quando l'uomo si rivolge ad essa, gli viene in aiuto per "far morire l'uomo vecchio" (esaurire tutto l'effetto delle azioni sbagliate o egoiste del passato) e "far nascere l'Uomo Nuovo", a costo di una lotta e di una ricerca ininterrotta.

Ad ogni nascita, l'uomo riparte per una nuova prova con l'entusiasmo di una giovinezza ritrovata: in questa maniera può progredire molto di più che vivendo sempre nello stesso corpo, sottoposto all'usura irreversibile del tempo.

Con la sua intelligenza, l'individuo deve finalmente capire le grandi leggi della sua vita ed addossarsi la responsabilità della sua evoluzione. Invece di subire passivamente il risultato penoso o piacevole delle sue azioni passate (Karma), approfitterà della Legge del karma per condurre più saggiamente la sua esistenza. Ogni sforzo porterà così un nuovo impulso alla sua traiettoria, nell'incarnazione presente o nelle successive. (il Tema del Karma verrà esposto più ampiamente nelle lettere successive)

Per lo più, l'individuo si crede libero di scegliere: in realtà le sue azioni gli vengono ispirate come reazioni al desiderio, alla paura o all'avversione. Oppure gli sono imposte dall'ambiente, dall'educazione, l'esempio e la pressione degli altri. L'uomo deve liberarsi da questa alienazione del suo libero arbitrio.

Uno sforzo auto-indotto, è uno sforzo che trova la sua ispirazione, il suo impulso, in se stesso, essendo riconosciuto giusto e necessario, e non dettato da un influenza esterna. In questo caso, la parola spetta all'intuizione e all'intelligenza, e non più alle emozioni incontrollate.

Inoltre, se l'uomo fa uso del suo pensiero, del suo giudizio e della sua volontà indipendente, per immaginare l'azione da compiere, per deciderla e per eseguirla, il suo sforzo è auto-indotto, cioè liberamente intrapreso.

E' con simili sforzi deliberati che l'uomo può veramente dichiararsi responsabile e libero: non vi è altra strada per diventare un uomo degno di questo nome, capace di  modellare la propria vita, prevedendo ed accettando le conseguenze delle sue azioni, di fronte a se stesso e nei confronti degli altri.

Leggendo e studiando la Baghavad Gita, si può constatare che la linea di azione inerente a ciascun individuo, lo Svadharma raccomandato da Krishna, è fatto precisamente di sforzi auto-indotti e auto-determinati, illuminati dalla comprensione delle leggi della vita.

L'umanità è la frangia intelligente e responsabile degli esseri della nostra Terra; essa stessa deve prendere la staffetta della propria evoluzione aiutando anche quella dei Regni Inferiori.

Dovrebbe quindi prendere coscienza, il più presto possibile, della Legge di Unità per scoprirsi parte integrante dell'intera Natura, in un modo non sentimentale ma effettivo, con tutte le conseguenze logiche che ne derivano, come ad esempio:

-         rispetto della Natura, rispetto della vita e degli esseri che ricoprono le proprie funzioni, ciascuno al suo diverso livello, nell'economia della Natura, e che meritano tutti di vivere e di fare le loro esperienze.

-         Apertura a tutti i possibili contributi di aiuto e di solidarietà.

-         Scoperta del ruolo e del posto dell'uomo(fisico, psichico e spirituale) nel Piano generale; e concentrare gli sforzi in vista di realizzare il piano dell'evoluzione previsto per l'uomo.

"Aiuta la Natura e lavora con lei" raccomanda la Voce del silenzio.

L'intelligenza può fare dell'uomo un mostro in mezzo agli animali o un Salvatore per l'intera manifestazione, secondo l'uso che viene fatto di questa intelligenza.

Vivere per il beneficio dell'umanità, più generalmente per il benessere di tutte le creature, è il primo passo sulla via della Saggezza.

La Fraternità Universale non può diventare una realtà sulla Terra senza il contributo di tutti a questa realizzazione.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

      ATTENZIONE!!!!

immagine

IN QUESTI GIORNI H0 SENTITO 

 PARLARE DEL NONI E DELLE

MERAVIGLIOSE QUALITA' DI

       QUESTO SUCCO.

SE VOLETE  POSSO INVIARVI

LE RELAZIONI  FATTE DA MEDICI

E RICERCATORI SUL FRUTTO

DEL NONI E SULLE PROPRIETA'

DEL SUCCO. SE LE RICHIEDETE

VE LE INVIO TRAMITE MAIL.

 SITO DI RIFERIMENTO DEL NONI:

        http://tni.com/2451860

immagine

     FIDATEVI, E' ECCEZIONALE!!!!

 

PERLE PER IL CUORE

QUESTO BLOG E' DEDICATO A TUTTE LE PERSONE CURIOSE. ALLE PERSONE CHE VOGLIONO CAPIRE, SPERIMENTARE E CRESCERE.

IN QUESTO BLOG POSSONO SCRIVERE TUTTI, PURCHE' GLI ARGOMENTI E LE IMMAGINI SIANO COERENTI CON IL SENSO DEL BLOG STESSO.

TUTTI I VIAGGIATORI DELL'ANIMA POSSONO TROVARE QUI UNO SPAZIO DA CONDIVIDERE.

LE IMMAGINI POSTATE SONO PRESE DA INTERNET, QUALORA NON SI DESIDERI CONDIVIDERLE CON GLI ALTRI, AVVISATEMI E LE TOGLIERO' IMMEDIATAMENTE.

LE MEDITAZIONI SONO RIPORTATE DALLE CARTE DI FINDHORN E DALLE CARTE DI OSHO.

 

FACEBOOK

 
 

immagine

immagine

 

ULTIMI COMMENTI

 

immagine

immagine

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maturo.Homo.herectuspia.deiddarosanna.wildSHANTIGIOvalerie46AnnaMariaRaimobragio65mes.kalilaannalisadestroflat.banjopaola.arcalenibriciola1963CinziaDefendialibuttoP.Lina12
 

immagine

rappresentazione CHAKRA

immagine

cerchio nel grano

immagine

bagno nel GANGE

immagine

immagine di FRATTALE

immagine

Azzurrite

 

I MIEI LINK PREFERITI

immagine

cristallo di rocca arcobaleno

immagine

 

CORSO REIKI

   STO ORGANIZZANDO UN

CORSO DI REIKI 1° LIVELLO.

    SE SIETE INTERESSATI

LASCIATE UN VS. MESSAGGIO

       E VI CONTATTERO'.

 
immagine
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963