ELENA VARRIALE - Non basta sentirsi liberi, bisogna educarsi alla libertà.

IL DEFICIT DI FIDUCIA E LA NOBILTA' DEL GESTO!

Le elezioni politiche sono finite con i dati che tutti conosciamo: il Pd vince di un soffio sul Pdl, un italiano su 4 ha votato per il Movimento 5 Stelle di Grillo, mentre un altro 25% degli italiani ha preferito non votare. Il Paese, dunque, risulta ingovernabile. Ma c’è di più: i dati elettorali tratteggiano…
 

DONNA E POLITICA:LA VERA PARITA' E' NELLA COMPLEMENTARIETA'

a href="http://tinypic.com?ref=29gbfq9" target="_blank">VI PROPONGO IL MIO ARTICOLO " LA VERA PARITA' E' NELLA COMPLEMENTARIETA' " PUBBLICATO DAL QUINDICINNALE D'INFORMAZIONE INDIPENDENTE "IL SOLIDO"...GRAZIE AL DIRETTORE, TERESA RUSSO! LA VERA PARITA’ E’ NELLA COMPLEMENTARIETA’“ Una volta la natura nostra non era qual è ora” ha scritto Platone “ma tutt’altra: prima erano tre i generi degli uomini, non già due come…
 

BENVENUTI NEL SECOLO DELLA FLESSIBILITA'

 E' uscito il n°2 de "Il Solido" quindicinnale 'informazione indipendente della penisola sorrentina...vi propongo il mio articolo:   BENVENUTI NEL SECOLO DELLA FLESSIBILITA’La flexinsecurity: lavoratori a tempo e senza protezioni sociali Benvenuti nel secolo della flessibilità. Parafrasando un famoso film, potremmo così definire il nostro tempo dove tutto cambia e si trasforma. E’ una rivoluzione tecnologica, ma anche sociale…
 

AUSTERITA' E TASSO DI ALTRUISMO GENERAZIONALE pubblicato dal Quindicinnale IL SOLIDO

  L’AUSTERITA’ ED IL TASSO DI  ALTRUISMO GENERAZIONALELa parola austerità deriva dal greco austeròs che letteralmente significa inaridisco, dissecco ed era infatti usata per designare i vini che rendevano la lingua pungente, arida, secca. Come la crisi economica che stiamo vivendo: un vento sterile e laconico che soffia impietoso sui nostri stili di vita presenti e futuri. Una crisi…
 

LESSICO RIFORMISTA: IDENTITA'

                           IDENTITA’Io e gli altri, il me ed il sé, il noi e il voi. L’ossessione dell’alterità, la molteplicità dell’essere, il dilemma dell’identità: “ma chi è io, se essi non sono io?” si chiedeva il poeta Paul Valery.L’identità, come ha spiegato l’antropologo Francesco Remotti, è un processo fatto di tagli, separazioni, assimilazioni, accostamenti. E’ un…
 

LA POLITICA E-MAIL

LA POLITICA E-MAIL  Ed. L'Avanti, Roma, 2000CREATIVITÀ, PERSONE, LIBERTA' ALTRUISMO- nell'era di internet -"Certe notti la strada non conta quello che conta è sentire che vai (…)Certe notti somigliano a un vizioche tu non vuoi smettere, smettere mai." (luciano ligabue)ALI VIRTUALILa libertà è grammatica delle parole assenti. Imprevedibile metafora della trasgressione creativa. Richiamo, rievocazione di…
 

L'UOMO CHE INVENTAVA PAROLE

L’uomo che inventava parole Vi prego di credermi, ma proprio non so perché mi trovi qui su questa pagina aperta di word in balia dei vostri occhi che scorrono tra le parole, cercando di capire che razza d’inizio sia mai questo. Vi chiedo scusa, ma non avevo intenzione di stare qui, sospeso in una vita…
 

DIARI

 Diari  Con le mani forgio l’attimo che vivol’amore decolla in prima classe si libra impetuoso su filari d’atteserallenta incisivo su piste d’inchiostro. Scrive diari di giorni strappatiall’avarizia del tempo, all’incostanza del cuore.(elena varriale)