Creato da Elfo_di_bosco il 28/12/2008
 

Io, Elfo di bosco

Passioni e avventure di una figlia del Piccolo Popolo in incognito nel mondo degli umani!!!

 

 

« L'elfetta cita CoelhoL'elfetta si dà all'ittica... »

l'elfetta al cinema!

Post n°20 pubblicato il 24 Marzo 2009 da Elfo_di_bosco

Da quando mi trovo nel mondo umano, ho scoperto e mi sto appassionando al cinema! Sì, davvero! Dai noi, nel Regno degli Elfi, non esiste mica il cinema: noi ci divertiamo all'aria aperta, giochiamo ecc. non siamo sedentari e pigri come voi umani! Ma delle attività sedentarie che vi contraddistinguono, devo dire che il cinema è quella che preferisco! E manco a dirlo, mi sto facendo una vera scorpacciata di cinema!

Voglio parlare di due film che ho amato particolarmente negli ultimi tempi: The reader e Il curioso caso di Benjamin Button.

Il primo, ambientato nella Germania del dopoguerra, racconta dell'amore tra una donna adulta e un ragazzo appena quindicenne. La relazione durerà una sola estate e poi verrà interrotta bruscamente: la donna nasconde, infatti, un segreto inconfessabile. E' analfabeta. Anni dopo, il ragazzo ormai studente di legge, mentre segue un processo per crimini nazisti ritrova la donna amata: accusata di essere stata una kapò e della morte di 300 donne. Ben presto, il ragazzo capisce quale sia il segreto taciuto dalla donna: il suo analfabetismo che lei vuole difendere ad ogni costo, preferendo il carcere a vita piuttosto che svelare quella verità che avrebbe potuto migliorare la sua posizione. Un film commovente, duro, ma necessario con una Kate Winslet da Oscar. Alcuni detrattori hanno criticato la pellicola di revisionismo o quantomeno di voler alleggerire la colpa della nazista facendole avere il volto della bella Winslet. Ma a mio avviso chi critica il film non ha capito che la circostanza "nazista" è un pretesto assolutamente casuale: poteva benissimo essere ambientato in un' altra situazione. Infatti il punto focale di questa storia è l'analfabetismo, l'ignoranza, il non sapere che può spingere un individuo a compiere azioni, dettate appunto dall'ignoranza, e non dalla crudeltà; Hanna, la protagonista, diventa una nazista ed esegue gli ordini perché non capisce che è sbagliato, non capisce il senso del crimine che sta compiendo. Quindi questo film parla di come l'ignoranza possa creare tragedie e di come ci si debba sforzare di imparare e conoscere le cose, per non compiere tali orrori-errori.

Secondo film che vi propongo: Il curioso caso di Benjamin Button. Da un raccolto di Francis Scott Fitzgerald. Il protagonista, Benjamin Button, nasce che ha ottanta anni e poi ringiovanisce.

Storia semplice nella sua complessità.

Il curioso caso di questa vita particolare, lo poterà a mille avventure e a vivere l'amore della sua vita con Desy: destinato a durare poco... quel breve lasso di tempo in cui le loro età al contrario consentiranno loro di farli incontrare, la nascita di una figlia e poi l'addio. Lei verso la vecchiaia, lui verso l'infanzia. Giunti alla soglia della morte, sarà Desy, ormai anziana, a prendersi cura di Benjamin diventato bambino e poi neonato, fino alla morte tra le sue braccia.

Un film struggente di un'intensità e crudeltà incredibili. Gli ultimi dieci minuti ho pianto senza sosta. Troppo duro vedere questo amore perfetto che appena si sfiora e poi è destinato a perdersi per sempre. Mi ha fatto riflettere se sia meglio, se sarebbe meglio, nascere vecchi e poi ringiovanire... e sono giunta alla conclusione che sia una cosa tristissima: ringiovanire quando le persone che ami, attorno a te, invecchiano e muoiono. Senza la possibilità di incontrarle mai davvero nel tuo percorso, se non fugacemente. Forse questa storia è un po' la metafora dell'amore: inseguito per lungo tempo... per riuscire a sfiorarlo un solo istante in quel momento perfetto... e poi perderlo per sempre, inevitabilmente. E' quasi un'amara constatazione. Grande Pitt e splendida come sempre Blanchett. Da vedere (e commuoversi...).

    

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ELFODIBOSCO/trackback.php?msg=6758085

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ruby_76
ruby_76 il 24/03/09 alle 15:34 via WEB
wooooooooooooooooooooow!!!! che bello un elfetta cineasta!!! che brava questa fanciulla dei boschi, mi lascia a bocca aperta, poi visto che so che ti sei appassionata a lost, il 6 aprile inizia la 5 stagione sai ciao!!!! (^_^)
 
 
Elfo_di_bosco
Elfo_di_bosco il 25/03/09 alle 15:04 via WEB
Beh, veramente... io la quinta stagione di Lost la sto già vedendo!!!!!! Mi vedo le puntate in inglese sottotitolate.... ;-)
 
dollmaker1
dollmaker1 il 25/03/09 alle 16:24 via WEB
Allora "Il curioso caso.." lo consigli? Nascere vecchi e ringiovanire è in pratica un plagio della trama del romanzo "In senso inverso" di Philip Dick, ma dev'essere molto bello. Un salutone, gentile Dama degli Elfi. ^_^
 
 
Elfo_di_bosco
Elfo_di_bosco il 26/03/09 alle 17:51 via WEB
Dollmaker, veramente mi sa che Dick ha plagiato il Curioso caso di Benjamin Button: il film, infatti, è tratto da un breve racconto del 1922 di Francis Scott Fitzgerald!!! Che a sua volta si era ispirato a una frase pronunciata da Mark Twain sul fatto che sarebbe meglio nascere a ottanta anni e poi andare all'indietro fino ai 18... Sì, comunque, lo consiglio: a me è piaciuto tanto!!!
 
   
dollmaker1
dollmaker1 il 26/03/09 alle 20:40 via WEB
O_O sul seriooo?!! Caspita non lo sapevo. Beh, indubbiamente sviluppare una simile idea in un romanzo o in un film richiede un certo genio da parte dello scrittore o del regista. Cercherò di guardarlo! Un saluto, Dama degli Elfi!
 
     
Elfo_di_bosco
Elfo_di_bosco il 27/03/09 alle 20:23 via WEB
Sì, penso che sia un intreccio geniale!!! E fa riflettere (almeno io ho riflettuto): sul fatto che sia meglio farsi piacere la vita così com'è, giovinezza e vecchiaia in ordine, perché andare all'inverso è alquanto triste... e non consigliabile, in effetti! Te lo consiglio caldamente, poi mi dirai!! Un salutone a te!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

AREA PERSONALE

 

UN ELFO DI BOSCO...

 

COSA CI FACCIO IN MEZZO AGLI UMANI??

Danzo, danzo tra le foglie, il vento mi carezza e il sole mi bacia...

Danzo, danzo per il mondo, i miei passi mi porteranno agli antipodi!

 

IN BILICO TRA LEGGENDA E REALTà...

Appartengo al Piccolo Popolo...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

bulbasau9debora.chiarell1988gnoma.elfaSERJEYADDVgioviruotolomarcorossi.frmaek1sara.nattinomariapiacianci0Maria.Cesariacristinaprevidiarvilp66sonia.bruno21sagariaitaliaparrocchiafosso
 
 

DAMA GALADRIEL

La Dama di Lòrien

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20