« FELLATIO NOME VULGARIS POMPINOMARCELLA ADDIO »

LA SFILATA

Post n°27 pubblicato il 04 Settembre 2010 da menozzi_elisa0

 

40526_1248929161941_1790837108_489230_2542586_nAnche quest'anno torna il consueto appuntamento con la kermesse bolognese più colorata, sberluccicante e irriverente.

Dal 1994 esiste nello scenario estivo di Bologna un’ interessante manifestazione che cuce insieme moda, spettacolo, performance, travestimento, beneficenza e solidarietà, il tutto insaporito da una manciata di brillio e colore: The Italian Miss Alternative è da 16 anni la sfilata di moda, organizzata dal Cassero, più irriverente e creativa in assoluto perché non porta sulla passerella giovani modelle traballanti ed emaciate, bensì giovanotti en travesti che si confezionano da soli il proprio abito con materiali poveri, di recupero, rovistando nei ritagli della propria fantasia per generare un costume che non è semplicemente un vestito ma un contenitore esibito di combattimento, provocazione, orgoglio omosessuale, divertimento e volontà di lottare, con una sana dose di sdrammatizzazione, contro l’Aids.

Non si tratta di travestimento tout court o di sartoria teatrale, è qualcosa di più complesso poiché la “modella” che sfila, attenendosi al tema deciso anno in anno e sempre diverso, scava nel suo immaginario, pesca qualcosa di significativo della la propria personalità e comincia a ideare il suo costume, interpretandosi, raccogliendo il materiale con il quale costruirà la sua mise e immaginando l’abbinamento con la base musicale.

Si tratta quindi della fabbricazione di un vero e proprio evento performativo, della realizzazione concreta attraverso l’immagine visiva di un’idea e di un concetto, di un qualcosa che si vuole dire.

Gli abiti sono confezionati ed autoprodotti con accenni di stoffa e materiali di recupero, poche cuciture, molti chiodi, coccoina e chilometri di biadesivo da moquette, della plastica o del cellophane agganciato a degli strass, una mega parrucca; l’unico elemento che cita il versante femminino è l’uso del tacco altissimo, cui nessuna modella rinuncerebbe mai.

La manifestazione è un concorso nazionale rivolto a giovanotti, in cui ogni anno una giuria composta da giornalisti e personaggi di spicco dello spettacolo elegge la Miss più creativa, più intrigante e vincente nell’esibizione della sua idea e del suo Io: l’estro di ogni partecipante ha sempre elevato lo spettacolo ad una performance degna di una Biennale d’arte, ma la nobiltà più grande di questa kermesse deriva dallo scopo benefico, la raccolta di fondi per la ricerca contro l’Aids alla quale il biglietto di ingresso è completamente devoluto.

Come al tocco di una bacchetta magica, una semplice sfilata di moda diventa portatrice di valori umani e culturali importanti, la battaglia contro la malattia della nostra contemporaneità associata a momenti di diversione legati al travestimento, all’esperienza teatrale camp en travesti degli anni Settanta e Ottanta, da Mario Mieli, a Paolo Poli, a Leopoldo Mastelloni, alla moda, alla performance.E come diceva Stefano Casagrande, il mitico camaleontico fondatore della kermesse "Non brilli per intelligenza? Comprati un diamante!". Ebbene si, il tema di quest'anno sarà il lusso, interpretato secondo la fantasia e l'estro di ciascuna modella.

Io ci sono stata, e posso confermare di aver respirato un'atmosfera bellissima, fatta di tanto colore, tanta gioia e ironia, una botta di vera arte e vera creatività, la rivolta degli orecchini a lampadario contro la polvere di una cultura che spesso è noiosa, trita e ritrita. Miss Alternative vi aspetta il 12 Settembre, nel cuore della città, a Palazzo Re Enzo, e sono già in vendita i biglietti:

poltronissima/sostenitore , 50 euro (dà diritto ad entrare nella giuria)

poltrona, 20 euro

ingresso (in piedi) 12 euro

Palazzo Re Enzo, Bologna, 12 settembre ore 22

www.cassero.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname: menozzi_elisa0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: CR
 

www.lila.it

lotta contro l'aids

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
  
 

www.arcigay.it

 
 
 

www.linealesbica.it

 
 
 
 
 

www.pupia.tv

 

www.cassero.it

 
... transgender mtf - in percorso ...
blog.libero.it
 

www.caps.ucsf.edu/projects/TRANS/

 
 

ANTAGONISMOGAY

ANTAGONISMO GAY
 
isole.ecn.org
 
 

www.laradamiani.it

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963