ESISTENZIALISMO - LA SOCIETA'
« Precedenti Successivi »
 

LA SOCIETA'

"Se si vuole capire una società, date una buona occhiata ai farmaci utilizzati. Fatta eccezione per il veleno farmaceutico, ci sono essenzialmente solo due farmaci che la civiltà occidentale tollera:La caffeina da Lunedì a Venerdì per eccitare abbastanza e fare di te un membro produttivo della società, e l'alcool dal Venerdì al Lunedì per sopportare il…
 

Musulmani vincono l'asta per una chiesa di Bergamo: diventerà una moschea

 ... e così si perpetua il vecchio adagio, secondo cui: tutto è una ruota che gira.Secoli fa, i cristiani abbattevano i templi degli Dei delle altre religioni e massacravano quelli, bambini, donne, vecchi e giovani innocenti, che non si piegavano alla religione dominante: il cristianesimo.Molte religioni sono sparite, nell'oblio del tempo. Gli Dei venerati, osannati,…
 

DESIRE'E-PAMELA

Anche io voglio dire il mio parere sulle due vicende che, a distanza di pochi mesi, hanno visto l'inenarrabile violenza e morte delle due giovani ragazze.Si infervorano tutti urlando "Giustizia!"Ma da cosa dipendono, veramente, questi episodi che, in modo sempre più vergognosamente disumano si verificano?Da quanto tempo vediamo programmi TV di Striscia La Notizia, di…
 

L'ominide umano...

L'opera di Cai Guo-Qiang "Head On", 2014. Cavallucci: «L'autore ricostruisce 99 lupi che corrono, saltano e poi vanno a sbattere contro un muro di vetro.L'opera, nata a Berlino, si riferiva alla caduta del muro e alla presenza di altri altrettanto pericolosi: culturali, etnici. L'opera portata fuori da quel contesto assume un significato più generale:l'umanità che fa…
 

Il sorriso

 Un giorno decisi di fare un incontro con la mia vita... e seduto sulla riva del mare le chiesi:Vita... dimmi perché c'è l'hai tanto con me...?Lei mi guardò e sorrise ma non rispose.Allora io insistetti:Vita, ma perché c'è l'hai tanto con me...?Lei mi guardò e sorrise, ma anche questa volta senza rispondereNon capivo quel suo…
 

ALCUNE CATEGORIE

ALCUNE CATEGORIE DI PERSONECredo che esistano due categorie di persone che dovrebbero spesso vergognarsi del loro lavoro e, invece, con nonchalance, proseguono la loro attività come se nulla fosse.Quello che fa specie, tra l'altro, è che costoro sono seguiti da molte persone, senza che, questi ultimi, si avvedano di quanto, i primi, siano incompetenti, stupidi,…
 

LA SOCIETA'

...e rifletto spesso su quella che definiamo "società civile". In effetti tutto si traduce in poche cose, perchè si possa dire d'essere idonei per vivere in una "società". Si inizia fin dalla tenera età: ubbidisci, vai alla messa, vai a scuola, vai a lavorare, ti fai le ferie quando vogliono, dormi quando te lo dicono,…
 

Arthur Shopenahuer

"Chi possiede qualità personali significative riconoscerà con la massima lucidità i difetti della propria nazione, avendoli continuamente sotto gli occhi. Ma qualsiasi miserabile poveraccio che non ha nulla al mondo di cui possa andar fiero, si aggrappa alla nazione a cui appartiene, per esserne orgoglioso: così si rincuora, e ne è talmente grato da difendere,…
 

"Cos'ha la morte che non va?"

Un sistema medico giuridico, universalmente riconosciuto, dove la morte è vista come un acerrimo nemico, qualcosa di brutale e catastrofico.La morte. La morte, si ha quasi paura a pronunciarla. Sempre dipinta a colori foschi e scuri, con ghigno malevolo e spregiudicato.Ma cos'è la morte?La morte è la fine. L'inevitabile fine di una vita o, in…
 

L'uomo?!

Che strano l'essere umano...E' un animale, ne più ne meno che altri animali. L'evoluzione lo ha omaggiato di caratteristiche, tipo il raziocinio, che dovrebbe aiutarlo a ragionare a un livello superiore del puro istinto. Dovrebbe dimostrarsi superiore al sentimentalismo: quella specie di stupida follia, che in altri contesti viene definito integralismo o fondamentalismo. Quello che…
 

« Precedenti Successivi »