« Anno Nuovo...anche per c... | Sentire il Cuore. » |
Post n°129 pubblicato il 05 Gennaio 2016 da campese.carla
In questa festività si celebra la visita a Gesù ed il dono di oro, incenso e mirra da parte dei "magi" termine persiano indicante uomini saggi di provenienza orientale. Si tratta di un evento celebrato da moltissimi grandi artisti quali Botticelli: e Leonardo.
L’etimologia del termine Epifania è di origine greca: all’origine c’è il verbo epifàino (ἐπιφαίνω) che vuol dire “mi rendo manifesto” e da esso deriva il termine epifàneia (ἐπιφάνεια) che significa manifestazione, apparizione, venuta, presenza divina. L’Epifania è, perciò, la manifestazione di Gesù ai Magi che rappresentano coloro che non sono ebrei. La figura della Befana, invece, trae origine dalla mitologia romana: dodici notti dopo il solstizio d' inverno (21 dicembre) dodici figure femminili volavano sui campi per propiziare i raccolti; queste figure sarebbero poi state identificate con la dea Diana ma anche con divinità minori della sazietà e dell’abbondanza. A Napoli la tradizione prevede una passeggiata nella zona di Piazza Mercato ove, per tutta la notte del 5 gennaio, negozi e bancarelle restano aperti fino all' alba per confezionare la calza desiderata tra un crocchè, un "panzarotto" e una pizza fritta. A tutti voi, miei carissimi amici, auguro di trascorrere questa festa serenamente e con immensa gioia. Un abbraccio con il bene di sempre.
Vostra, Carla. |
https://gold.libero.it/ESSERENNAPPARIRE/trackback.php?msg=13336583
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: campese.carla
|
|
Sesso: F Età: 62 Prov: NA |
La delicatezza e la dolcezza.
Grazie Anna
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: blaskina88
il 09/09/2024 alle 21:10
Inviato da: blaskina88
il 09/09/2023 alle 22:16
Inviato da: blaskina88
il 09/09/2022 alle 21:35
Inviato da: wicsia
il 19/02/2022 alle 22:00
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 27/01/2022 alle 09:29
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
ATTENZIONE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte reperite da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.”
questo post è bellissimo come lo sei tu !
Ti abbraccio e da cuore a cuore una carezza,
Liliana
Un abbraccio grande!..a presto! marì