Gli Ultimi - Comunità cristiana neotestamentale
« Precedenti Successivi »
 

CHI E' GESU'

 "E voi, chi dite che io sia?" (Mc.8:27-38). ECCO UN INSIEME DI ESPRESSIONI, ALCUNE SIMBOLICHE, ALTRE REALI, CHE SI RIFERISCONO A GESU' O CHE GESU' STESSO SI ATTRIBUISCE, TRATTE DAGLI SCRITTI DEL NUOVO E ANTICO TESTAMENTO.      1) Con riferimento a quanto è narrato in Esodo 17:1-7, Gesù è la roccia spirituale a cui si abbeverarono gli…
 

PENSIERI IMMARCESCIIBILI (Parte conclusiva)

 47.Il tempo migliore per il diavolo per la seminagione nel tuo cuore dei suoi malefici semi è il tempo della tua disperazione, non aspetta altro. Per questo non disperare mai di Dio, nella sua provvidenza; anche se sembra tardare, non mancherà di raggiungerti.48.L'esistenza di Dio può essere ed è, per molti filosofi, una verità di…
 

PENSIERI IMMARCESCIIBILI (Parte seconda)

  31.Esultare per ogni gara vinta, prima del tempo conclusivo di qualsiasi torneo, e per di più chiassosamente e pubblicamente, è da autentici incauti. E’ come gridare gatto quando ancora non lo hai nel sacco. Inoltre, per gli scaramantici, ciò porterebbe anche iella. Così, mentre lo stolto fa baldoria, il saggio scuote il capo e mormora:…
 

PENSIERI IMMARCESCIBII (Parte prima)

                                   "Io cerco per sapere, non per avere un'opinione" (sant'Agostino).  1.La stupidità è di molti. La saggezza di pochi. La vanità, ahimè, di tutti.2.Tutto ciò che esce dalla bocca si trova già predisposto nel cuore. Per questo la scurrilità e la…
 

BREVE GUIDA PER QUANTI FOSSERO SERIAMENTE INTENZIONATI A PERCORRERE LA STRADA CHE VA DALLA TERRA AL CIELO

  1)     Innanzi tutto, come premessa allo sviluppo di quanto andrò ora esponendo, bisogna partire da un dato di fatto, da un avvenimento storico che oserei definire unico e che, da quel preciso momento, non può e non potrà più essere né cancellato né tanto meno ignorato: l’avvento, duemila e dodici anni fa o poco più,…
 

COME CONSEGUIRE LA PROPRIA SALVEZZA IN MODO RAPIDO, SEMPLICE E SICURO

  “Ho creduto, perciò ho parlato” 2Co.4:13.       C’è davvero un modo, per un cristiano, di conseguire, come dice il titolo di questo trattatello, la propria salvezza con celerità, semplicità e in tutta sicurezza? Io direi di sì. La Parola di Dio afferma chiaramente in più luoghi che basta credere in Gesù quale Figlio di Dio e…
 

PILLOLE DI CRISTIANESIMO (PARTE TERZA)

 11."Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete" Mt.7:15s. Ora, al di là di questo notissimo avvertimento (ma evidentemente poco ascoltato) dato da Gesù ai suoi seguaci, mi chiedo: Esiste da qualche parte un qualcosa, uno strumento, un metro di paragone…
 

PILLOLE DI CRISTIANESIMO (PARTE SECONDA)

 7.In Eb.11:1, l'apostolo Paolo dà della fede la seguente lapidaria definizione: "Certezza delle cose che si sperano e dimostrazione di quelle che non si vedono". E poco più avanti continua: "Senza fede è impossibile piacere a Dio, poiché chiunque gli si accosta, deve credere che Egli è, ed è remuneratore per tutti quelli che lo…
 

PILLOLE DI CRISTIANESIMO (PARTE PRIMA)

"Tutto posso in Colui che mi dà forza" Fil.4:13.1.E' proprio vero, non vi è alcun limite per colui che è seriamente intenzionato a voler giustificare se stesso, tanto più se i suoi costumi sono riprovevoli, o se si trova dalla parte del torto. Ogni malizia, ogni calunnia, ciascun colpo basso è da costui ammesso, purché…
 

LA VIA

                                               “QUANTO E’ STRETTA LA PORTA E ANGUSTA LA VIA CHE CONDUCE ALLA VITA, E SONO POCHI QUELLI CHE LA TROVANO!” Mt.7:14.         Delle tante religioni e concezioni affini che troviamo diffuse qua e là sulla faccia della terra, quale di queste valorizza l’uomo nel modo più totale (anima e corpo)? Promette…
 

« Precedenti Successivi »