Romanzo scientifico - Matematica e scienza: un romanzo
« Precedenti Successivi »
 

Devo comprare un libro, ma...

Acquisto di un libro a scatola chiusa, senza conoscerne il contenuto. Perché?Risposta 1) Oh, conosco il nome dell'autore, che ha scritto altri libri che ho tanto apprezzato. Perché non acquistare pure questo?Risposta 2) Ma guarda, la copertina di questo libro è così accattivante, perché non me lo regali?Risposta 3) Il titolo di questo libro mi…
 

Italo Calvino

"Tra i miei familiari solo gli studi scientifici erano un onore; mio zio materno era un chimico, professore universitario, sposato a una chimica; anzi ho avuto due zii chimici sposati a due zie chimiche [...] Io sono la pecora nera, l'unico letterato della famiglia" [Italo Calvino] 
 

Un segno!

«Ormai avevo perso anche quella confusa nozione del mio segno, e riuscivo a concepire solo frammenti di segni intercambiabili tra loro, cioè segni interni al segno, e ogni cambiamento di questi segni all'interno del segno cambiava il segno in un segno completamente diverso, ossia m'ero bell'e dimenticato di come il mio segno fosse e non…
 

"Tutto stava solo cominciando"

«Le radiazioni del Sole stavano bruciando gli involucri dei pianeti, fatti d'elio e idrogeno: in cielo, là dov'erano i nostri zii, vorticavano globi infuocati che si trascinavano dietro lunghe barbe d'oro e turchese, come stella cometa la sua coda. Ritornò il buio. Credevamo ormai che tutto ciò che poteva accadere fosse accaduto, e - Ora…
 

Lettera a Einstein

Brevissima (e infima) biografia di EinsteinLa prima cosa che mi viene in mente è la tua linguaccia, che viene stampata perfino sulle magliette, sotto una capigliatura folle che ha creato il mito dello scienziato pazzoide. Dubito che tra Berna, Berlino, Princeton e tutti i luoghi che hai visitato non ci fosse un parrucchiere. Ma tant'è!Poi…
 

Mauk...

Breve biografia di MaukNasce nel 1898 a Leewarden, Paesi Bassi.Da ragazzo prende lezioni di falegnameria e pianoforte, poi frequenta una scuola professionale eccellendo solo in disegno.Studia presso la Scuola di Architetture e Arti Decorative con Samuel Jesserun de Mesquita (poi deportato e ucciso ad Auschwitz).Visita l'Italia (Roma, Firenze, San Gimignano, Volterra, Siena, l'Abbruzzo, Ravello) e…
 

Rivoluzioni scientifiche?

Rivoluzioni scientifiche?Thomas Kuhn parla di “scienza normale”, intendendo con questa espressione le attività scientifico-sperimentali che si svolgono all’interno di un “paradigma dominante”. Gli esperimenti e gli strumenti di misura programmati forniscono di solito valori sperimentali attesi dal paradigma. Di tanto in tanto, emergono nuovi esperimenti mentali o nuovi valori sperimentali disattesi dal paradigma. In questo…
 

Luce!

E' passato molto tempo da quando ti ho visto per la prima volta. Eri nascosta, inerme e impaurita, dietro quella nebbia opaca di particelle che ronzava come miliardi e miliardi di insetti. Ogni tanto, in un istante incommensurabile, sbirciavi fuori dal muro di nebbia, ma nell’istante successivo ti ritraevi dentro quando quel mare di particelle…
 

Il fiero pasto

Chi sono i divoratori di carne umana? La nostra mente immagina uomini neri nella notte, orchi e lupi mannari, «razze mostruose confinate agli angoli del mondo, popoli apocalittici, streghe malefiche e sette ostili». Ma i "cannibali" del Medioevo a volte vestono i panni di «buoni cristiani, cavalieri e re, giovani donzelle, cittadini e ammalati». Oppure…
 

Paola Mastrocola

PAOLA MASTROCOLA, "Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare". Forse il punto chiave del libro di Paola Mastrocola si trova a pag. 46 quando scrive: «Siamo spietati? Sì, siamo spietati. Stiamo esagerando? Forse sì, ci piace da pazzi esagerare. È probabile che per questo scriviamo libri...».La critica spietata non è rivolta agli studenti, benché…
 

« Precedenti Successivi »