Un giro su Plutone - "You are right, Jeanne, I don't know how to care about the salvation of my soul" (C. Milosz)
« Precedenti Successivi »
 

Ode a frau&the pigeons

 Lungi da me scrivere troppo su questo blog, ma mi è venuta in mente una poesiola dedicata a frau, quindi la scrivo prima che mi dimentichi. Si sta come d'estatesugli alberii piccioni.  
 

Nomi e cognomi

Visto il successo, continuo a proporre brevi stralci da interviste subite da Nabokov. Come nel caso di Gogol, e persino di James Agee, c'è qualche incertezza sulla pronuncia del suo cognome. Qual è la pronuncia giusta? È proprio un cognome scabroso. Spesso lo pronunciano o lo scrivono male, perché l'occhio tende a considerare la "a" della prima…
 

Dubbi del primo pomeriggio

In questo periodo non so bene cosa scrivere, ma sento comunque di volere mettere a parte chi passa di qua di un fantastico libro che ho appena iniziato. Trattasi di "Intransigenze", una raccolta di interviste a Nabokov, o meglio una raccolta di situazioni in cui Nabokov si lascia intervistare.Nabokov rilasciava interviste a "tre condizioni inderogabili":…
 

Promesse mancate

Mi sa che mi sono dimenticata.
 

Penultimo giorno di inverno

Aggiornamento stagionale con immaginetta di Bone.
 

Forse

Forse qualcosa si sta muovendo. Forse un giorno o l'altro torno da queste parti e scrivo.Perché sto per tornare al mare, sto per tornare da dove provengo. E questo mi spaventa perché non so cosa potrei trovare.
 

Prima giornata di autunno

Qui è arrivato l'autunno, o almeno così sembra. Sensazioni discordanti, finalmente un po' di silenzio dopo i colori assordanti dell'estate. Estate strana, assente e pienamente presente nell'assenza. Pensieri che vanno e vengono, non scrivo più, non vedo il mare da due mesi. Perdo il tempo. Mi sfugge tra le dita e non tento di trattenerlo.…
 

Violet hill

Oggi, arrivata in ufficio, ho guardato il video nuovo dei Coldplay. Mi piace solo la parte finale finale, quella in cui tolgono tutti gli strumenti e le granfracassone, e c'è solo un benedetto piano con la voce. Però il titolo mi ispira, come mi ispira Unhappy birthday, Forse il cuore, Conversation with Jeanne, Pale fire…
 

Niente di nuovo sul fronte settentrionale

Fa caldo.A volte c'è tristezza nell'aria.Altre no.Leggo un bel libro sul letto scomodo di mia sorella, e la parete alle mie spalle è arancione.
 

Una giornata da Doktor

La soddisfazione di parlare per un'ora in tedesco di Benjamin, Brecht e Walser ondeggia tra la sensazione di togliersi un macigno dalla scarpa e bersi una birra seduta in cima a un paracarro.
 

« Precedenti Successivi »