Efficienza - Come l'efficienza energetica salverà il mondo
« Precedenti Successivi »
 

Progetto di impianto pilota per la gasificazione della pollina

Introduzione Lo smaltimento della pollina da allevamenti avicoli è oggi uno tra i principali problemi gestionali del settore a livello nazionale nazionale. Lo spandimento di pollina su terreno agricolo, prassi consolidata, sta andando via via perdendo applicabilità a causa dell’aumento dei costi di affitto dei terreni agricoli e del costo dell’operazione di spandimento. Il problema sta creando…
 

La sostenibilitą di un ecovillaggio turistico

in questo progetto i diversi sistemi sono integrati in modo tale da minimizzare l’apporto di energia esterna e garantire allo stesso tempo il funzionamento dell’intero complesso nel caso venga a mancare un elemento.Così l’energia elettrica generata dalla pala eolica e dagli impianti fotovoltaici è garantita anche in caso di blackout; viceversa il sistema è alimentato…
 

Gli "acquisti verdi" come motore green

Quando si cerca di interpretare il panorama “ecologico” di questo scorcio di XXI secolo, alcune delle chiavi più importanti le dà Georgescu-Roegen, il grande economista ecologico rumeno: solo la natura produce ricchezza e si presenta come realmente produttiva (che “produce” realmente qualcosa) mentre il ciclo economico di produzione-distribuzione-consumo si presenta come organizzatore e consumatore di…
 

Fondo Kyoto. finanziare la riduzione di CO2

E' partito il Fondo Kyoto, 600 M€ messi a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti per progetti di riduzione della CO2 (ma non solo).I dettagli sono riportati nel sito della CDDPP:http://www.cassaddpp.it/cdp/Areagenerale/FondoKyoto/index.htme nella circolare esplicativa:http://www.cassaddpp.it/cdp/Areagenerale/FondoKyoto/ssLINK/011516.pdf 
 

La produzione di biogas da biomasse

Gli ultimi anni hanno conosciuto un forte interese per le cosidette agroenergie, ossia per la possibilità di produrre energia da materie prime e scarti di origine agricola. Tra i diversi modi di utlizzazione delle biomasse uno dei più interessanti è senz'altro la produzione di biogas. Il metodo si basa sulla naturale degradazione anaerobica da parte…
 

EGE a Padova

 

I contratti d'acquisto dell'energia elettrica

 In genere, i fornitori di energia elettrica che operano nel mercato libero propongono, per la cd. “componente energia” (la parte della tariffa effettivamente negoziabile, pari a ca. il 65% del prezzo totale, al netto dell’IVA): contratti a prezzo fisso, nei quali viene stabilito, per ogni fascia oraria (F1, F2, F3 oppure peak, off peak), un prezzo…
 

L'utilizzo dell'LCA nelle scelte strategiche d'azienda

Quanto stiamo “consumando” quando usiamo l'auto? E quando prendiamo un caffè? E quando usiamo un elettrodomestico? In alcuni casi la risposta a queste domande può sembrare estremamente semplice: il consumo di un'automobile è scritto sul libretto ed è espresso in litri di benzina su 100 km. Ma questa è spesso una risposta ingannevole: un “consumo”…
 

Implementazione della contabilitą energetica in un'azienda

Un sistema di raccolta ed elaborazione dei dati relativi all'energia potrà essere usato per:elaborazione di report per ciascun livello operativo e direzionale;stesura e la verifica dei budget energia (per esempio con forecast intermedi 3+9, 5+7 e 9+3);costruzione di una baseline di riferimento;verifica della fatturazione dei fornitori di energia;verifica dei programmi e obiettivi in campo energetico;in…
 

Esempio di studio di fattibilitą per impianto cogenerativo

 Si prende in considerazione una azienda chimica che ha elevati consumi elettrici (prelevati da rete) e termici (vapore prodotto da gas naturale). L'azienda decide di valutare la convenienza di un investimento in un impianto di cogenerazione a metano.Le valutazioni preliminari vanno fatte sul consumo elettrico complessivo e sul consumo termico complessivo, verificando che ci sia…
 

« Precedenti Successivi »